ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 19 gennaio 2013

MA PERCHÉ LA COMUNITÀ DI S. EGIDIO,..


1.  QUELLA CHE RICCARDI HA PORTATO IN POLITICA CON MOSÈ MONTI EGEMONIZZANDONE LA RELATIVA LISTA, NON È MOLTO BEN VISTA DA BERTONE E BAGNASCO? PER IL SEMPLICE FATTO CHE LA COMUNITÀ NON HA MAI RISPETTATO LE GERARCHIE, ULTIMA REGOLA RIMASTA IN VATICANO - 2. CONTRO LA TRACOTANTE STRUMENTALIZZAZIONE DI RICCARDI, CHE NON SI E’ NEMMENO CANDIDATO, E L’ECCESSIVA POLITICIZZAZIONE DI UNA COMUNITÀ CHE SVOLGE UNA ATTIVITÀ ECCLESIALE, ANCHE PEZZOTTA E BONANNI (CISL), FORUM DI TODI - 3. IL PRIMO AD ESSERE PREOCCUPATO PER LE AMBIZIONI DI RICCARDI E IL PICCOLO MARKETING ELETTORALE DI MOSÈ MONTI CHE METTE IN LISTA GAY, SPORTIVI E CRISTIANI CON LA STESSA PRESUNTUOSA LEGGEREZZA, È L’ALTRO FONDATORE SI S.EGIDIO MONSIGNOR PAGLIA, GIÀ VITTIMA DELL’OSTILITÀ DI CURIA E CEI VERSO -

DAGOREPORT
riccardi MONTEZ xRICCARDI MONTEZ Xriccardi monti alfanoRICCARDI MONTI ALFANO
Ma perché la Comunità di S. Egidio, quella che Riccardi Andrea ha portato in politica con Mosè Monti egemonizzandone la relativa lista, non è molto ben vista nel mondo cattolico e, soprattutto, in Vaticano? La risposta è semplice: i grandi nemici storici di S. Egidio sono la Segreteria di Stato e la Conferenza episcopale italiana, indipendentemente dai cardinali che di volta in volta guidano la Curia e i Vescovi italiani. E questo per il semplice fatto che la Comunità non ha mai rispettato le gerarchie, ultima regola rimasta in Vaticano.
Riccardi ha colto al volo l'opportunità di entrare nel governo di Mosè Monti l'anno scorso, dopo aver ingaggiato e vinto una battaglia con Terzi di Santaqualcosa per sfilare la Cooperazione al ministero degli esteri e, infine, conquistare completamente la fiducia dell'ex rettore della Bocconi, diventandone l'alfiere e ridimensionando Italia Futura e imbarcando invece vecchi arnesi degli anni 80 della prima Repubblica come il suo capo di gabinetto, Fautilli, che è capolista per Lazio 2, oppure Monaci, senese coinvolto in tutte le vicende più o meno oscure o troppo chiare di Mps.
VINCENZO PAGLIA ANDREA RICCARDIVINCENZO PAGLIA ANDREA RICCARDIMONTI RICCARDIMONTI RICCARDI
E Pezzotta, ex capo di Cisl ha abbandonato sdegnato la nave, Bonanni, della Cisl attuale capo, si è defilato, Natale Forlani, portavoce del Forum di Todi ha espresso dissenso e distanze, cosi come il Movimento cristiano lavoratori di Carlo Costalli (una volta caro a Sua Eminenza il Cardinal Benelli) e altre realtà collaterali a Santa Romana Chiesa.

Ma qual è stato l'errore di Riccardi, che ha avuto come grandiosa conseguenza quella di far coalizzare le gerarchie della Chiesa (Bertone e Bagnasco) con la base dei movimenti ecclesiali nella guerra a S. Egidio? Uno solo, aver politicizzato in maniera eccessiva, malgrado la sua non candidatura finale, una comunità che comunque svolge una attività ecclesiale trascinandola in una contesa politica impropria che non è condivisa del tutto nemmeno all'interno.
Bonanni e BombasseiBONANNI E BOMBASSEISAVINO PEZZOTTASAVINO PEZZOTTA
L'esito attuale è che aumentano i nemici di S. Egidio e cresce il disagio in Vaticano. E tutto ciò per eleggere una pattuglietta di deputati e senatori che, in tutti i casi, avranno un ruolo marginale negli assetti politici della prossima legislatura?

Il primo ad essere preoccupato di questo è Monsignor Paglia, già vittima dell'ostilità di Curia e Cei verso la Comunità con il ritardo segnato dalla sua carriera ecclesiastica, la nomina avvenuta solo nel 2008 a vescovo di Terni e la mai avvenuta promozione a cardinale nonostante ne avesse i titoli (le malelingue, come è noto molto attive Oltretevere, aggiungono che l'ultima tornata di nomine cardinalizie fatta da Papa Ratzinger non ha incluso italiani proprio per evitare la nomina del capo spirituale dell'"Onu di Trastevere").
I Cardinali Bertone e BagnascoI CARDINALI BERTONE E BAGNASCOl andrea riccardi luca mediumL ANDREA RICCARDI LUCA MEDIUM
Monsignor Paglia in questi giorni infatti ha avuto molti colloqui con esponenti politici di diversi partiti per esprimere tutto il dissenso e l'imbarazzo della Comunità di S. Egidio così pesantemente strumentalizzata per le ambizioni di Riccardi e il piccolo marketing elettorale di Mosè Monti che mette in lista gay, sportivi e cristiani con la stessa presuntuosa leggerezza.

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/1-ma-perch-la-comunit-di-s-egidio-quella-che-riccardi-ha-portato-in-49608.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.