ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 6 gennaio 2013

POST-VATILEAKS


 - DOPPIA SCONFITTA PER IL SEGRETARIO DI STATO TARCISIO BERTONE: BENEDETTO XVI “INCORONA” IL SUO BRACCIO DESTRO PADRE GEORG NON SOLO ARCIVESCOVO MA ANCHE PREFETTO DELLA CASA PONTIFICIA - GAENSWEIN RESTA ANCHE PRIMO SEGRETARIO PARTICOLARE, CUMULANDO QUINDI DOVERI E RESPONSABILITÀ, IN UN ASSETTO CON BEN POCHI PRECEDENTI - PRESENTI MONTI E “DON TONIATO”…

M. Antonietta Calabrò per Corriere.it

PADRE GEORG CARDINALEPADRE GEORG CARDINALE
Vaticano in festa per «padre Georg», il segretario personale del Papa, che Benedetto XVI consacrerà vescovo questa mattina nella solenne celebrazione liturgica dell'Epifania nella Basilica di San Pietro, davanti ai rappresentanti del corpo diplomatico al gran completo. A rappresentare l'Italia ci sarà lo stesso presidente del Consiglio, Mario Monti, accompagnato dalla signora Elsa, e dal vicesegretario di Palazzo Chigi, Federico Toniato.

La presenza di Monti di fatto suggella un rapporto molto stretto che si è istaurato tra Papa Ratzinger ed il premier italiano nel corso dell'ultimo anno (la prima visita ufficiale di Monti risale infatti al 14 gennaio dell'anno scorso) e tra «padre Georg» e il vicesegretario Toniato.
PADRE GEORG CARDINALEPADRE GEORG CARDINALE
Da dieci anni, «don Georg» è l' «ombra», il braccio destro, il collaboratore più stretto del Papa. E ora questa fedeltà viene premiata da Ratzinger, che ordinerà personalmente monsignor Gaenswein, suo segretario particolare e ora anche prefetto della Casa Pontificia, con la dignità di arcivescovo. Un'ulteriore conferma di fiducia da parte del Pontefice, non intaccata dalla bufera Vatileaks.
PADRE GEORG CARDINALEPADRE GEORG CARDINALE
Ratzinger ordinerà in tutto quattro nuovi vescovi: oltre a Gaenswein, ci sono monsignor Vincenzo Zani, nuovo segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica, monsignor Fortunatus Nwachukwu, ex capo del Protocollo in Segreteria di Stato e ora nunzio in Nicaragua, e monsignor Nicolas Thevenin, già in segreteria di Stato e poi alla Prefettura della Casa Pontificia (come numero due del neocardinale James Michael Harvey) e ora anch'egli nominato nunzio apostolico. A consacrare i quattro insieme al Papa ci sarà il segretario di Stato Tarcisio Bertone e Zenon Grocholewski, prefetto per l'Educazione cattolica, mentre la presentazione sarà fatta dal cardinale Marc Ouellet, prefetto della Congregazione dei vescovi.
MONTI IN CHIESA PARLA AL TELEFONINOMONTI IN CHIESA PARLA AL TELEFONINOPADRE GEORG CARDINALEPADRE GEORG CARDINALE
È chiaro che l'attenzione si concentra sulla figura di «don Georg», l'uomo più vicino all'anziano Papa tedesco, suo segretario personale dal 2003, quando Ratzinger era ancora prefetto dell'ex Sant'Uffizio, e rimasto tale dopo l'elezione al Soglio di Pietro nell'aprile 2005. A suo modo anche personaggio mediatico, sempre al fianco del Papa e custode di ogni aspetto della sua attività e vita quotidiana, «don Georg» è tra le figure investite in prima persona dallo scandalo Vatileaks, con la diffusione dei documenti riservati del Papa fotocopiati dal maggiordomo «infedele» Paolo Gabriele proprio nell'ufficio della segreteria particolare.
Fu anzi lo stesso Gaenswein, in una drammatica riunione della Famiglia pontificia nello scorso maggio, a indirizzare i sospetti su Gabriele - poi arrestato, condannato a un anno e mezzo di reclusione e recentemente graziato dal Papa - poiché alcuni documenti pubblicati da Gianluigi Nuzzi nel libro Sua Santità potevano essere stati prelevati solo dalla sua scrivania. La vicenda, però, non lo ha penalizzato.
Anzi, il Papa gli ha ancora di più mostrato la sua fiducia nominandolo il 7 dicembre scorso nuovo prefetto della Casa pontificia. Gaenswein resta anche primo segretario particolare, cumulando quindi doveri e responsabilità, in un assetto con ben pochi precedenti.
PADRE GEORG CARDINALEPADRE GEORG CARDINALEPADRE GEORG CARDINALEPADRE GEORG CARDINALE
Un modo, per Ratzinger, di dare la dignità vescovile al suo collaboratore più vicino, senza però privarsene come sarebbe accaduto affidandogli ad esempio una diocesi in Germania. Gaenswein compirà cinquantasette anni il prossimo 30 luglio.

http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/post-vatileaks-doppia-sconfitta-per-il-segretario-di-stato-tarcisio-bertone-benedetto-xvi-incorona-48948.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.