ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 20 luglio 2013

Analisi della Lumen Fidei, la prima enciclica di Papa Francesco


Lumen fidei afferma di essere "in continuità con tutto ciò che il Magistero della Chiesa si è pronunciato", quindi non vi è un esplicito riferimento, ma solo in una nota-il capitolo 3 della Costituzione Dei Filius del Concilio Vaticano I (n. 7, nota 7). E 'anche sulla "fede [che] ha ricevuto da Dio come un dono soprannaturale" (n. 4), e specifica che la fede è una virtù "teologale" e "soprannaturale" dato da Dio (n. 7). Allo stesso modo si legge: "Dal momento che la fede è una, deve essere professata in tutta la sua purezza e integrità" (n. 48), non un solo articolo del Credo si può negare, c'è una necessità di vigilare per garantire che il deposito di la fede si trasmette "nella sua interezza" (n. 48). Ma queste sono le uniche tracce della didattica tradizionale.

Tutto il resto dell'  Enciclica seppellisce queste allusioni fin troppo rare in un contesto che è del tutto estraneo a loro. Questo contesto collega l'idea di fede, con l'idea di esperienza e di incontro personale , che stabilisce una relazione tra l'uomo e Dio, senza chiarire se questo è il rapporto intellettuale della conoscenza [1] o il rapporto affettivo di amore. [2] E non è molto chiaro se questo incontro personale corrisponde alle profonde esigenze di natura o se li supera introducendo l'uomo in un ordine specifico soprannaturale. [3] Il problema è aggravato dalla mancata citare le nozioni classiche di in naturale e soprannaturale descrivere questo rapporto: è soprattutto una questione di esistenza [4].
L'idea centrale è che la fede è prima di tutto esistenziale , il prodotto di un incontro con il Dio vivente, che rivela l'amore e la porta alla comunione (n. 4, n. 8). E 'essenzialmente dinamica, apertura alla promessa di Dio e la memoria di [quella promessa circa] il futuro (n. 9), l'apertura di amare (n. 21, n. 34), l'attaccamento alla fonte della vita e di ogni paternità (n. 11), una esperienza di amore (n. 47) .... Si compone di "la disponibilità a lasciarci costantemente trasformare e rinnovare dal chiamata di Dio" (n. 13).
Non esiste una definizione di ciò che è una virtù teologale, e il lettore cercherà invano una definizione specifica delle tre virtù teologali, che di conseguenza vengono mescolati. Non è la fede relative alla autoritàdi Dio che rivela (la parola "autorità" appare una volta, al n. 55, ma in riferimento ad un altro soggetto). Ildeposito della fede rivelata è menzionato solo nel n. 48, ma non è definito, in particolare il fatto che essa è stata completata alla morte dell'ultimo apostolo.
No. 18 ricorda che "la fede cristiana è la fede nell'incarnazione del Verbo e la sua risurrezione corporale,., È la fede in un Dio che è così vicino a noi che è entrato nella nostra storia umana" Ma si deve ammettere che è abbastanza difficile recitare il atto di fede , sulla base delle considerazioni qui proposte, in base al quale la fede si basa non su l'autorità di Dio che non può ingannare né essere ingannato, ma piuttosto sulla "affidabilità assoluta dell'amore di Dio" (n. 17 ), e sulla affidabilità di Gesù "a base ... per la sua filiazione divina" ( ibid .). In altre parole: Io credo in Dio, perché egli è l'amore e non perché sia veritiero.
Troviamo in nota 23 un estratto da Dei Verbum , che parla di "[assenso disposti] alla rivelazione data da Dio", che richiede "la grazia di Dio, anticipandolo e assisterla, così come la aiuti interiori dello Spirito Santo , che muove il cuore e lo converte a Dio, e apre gli occhi della mente e rende facile per tutti da consentire e nel credere alla verità "(n. 29). Ancora più avanti l'Enciclica si legge: "Il credo non riguarda solo dare il proprio assenso a un corpo di verità astratte, quando si recita la vita intera viene coinvolto in un viaggio verso la piena comunione con il Dio vivente" (n. 45).
La necessità della fede per essere salvati è presentato in maniera non direttiva: l'inizio della salvezza è "apertura a qualcosa prima di noi stessi, di un dono primordiale che afferma la vita e la sostiene in essere" (n. 19). Oppure: "La fede in Cristo porta la salvezza, perché in lui la nostra vita diventa radicalmente aperto" (n. 20). Questo è lontano dalla chiarezza Vangelo: "Andate per tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creazione. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato "(Marco 16:15-16).Al contrario, no. 34 afferma: "La luce di amore propria della fede può illuminare le questioni del nostro tempo sulla verità .... Come verità di amore, non è uno che può essere imposta con la forza, ma non è una verità che soffoca l'individuo. Dal momento che è nato l'amore, può penetrare al cuore, al nucleo personale di ogni uomo e donna. È chiaro, quindi, la fede non è intransigente, ma cresce in rispettosa convivenza con gli altri ".
Per inciso, ci si potrebbe chiedere circa l'efficacia catechetica della definizione del Decalogo dato in pochissimo. 46: ". Il Decalogo non è un insieme di comandi negativi, ma indicazioni concrete per emergere dal deserto dell'io egoista e chiuso in se stesso, al fine di entrare in dialogo con Dio"
In breve, la fede, come essa è presentata in lumen fidei , è prima di tutto un'esperienza di vita e di amore, pienamente realizzato nella "incontro con Cristo" (n. 30): "La fede sa perché legata all'amore, perché l'amore stesso porta l'illuminazione "(n. 26). Gesù si dice che sia l'unico salvatore, perché "la luce di Dio, tutto si concentra in lui, nella sua 'vita luminosa', che rivela l'origine e la fine della storia" (n. 35) ....
E 'troppo presto per proporre, sulla base di una prima enciclica, una chiave di lettura l'insegnamento di Papa Francesco, la prossima enciclica, che si dice essere dedicata alla povertà sarà più personale e che ci illumini con maggiore precisione. Ci sarà semplicemente essere così audace da far notare che lumen fidei è infatti in linea con l'insegnamento post-conciliare. Il Vaticano II ha voluto aprire la Chiesa al mondo moderno, che si caratterizza per il suo rifiuto di argomento d'autorità. Pertanto il Consiglio ha affermato di essere pastorale, evitando ogni definizione dogmatica, per non dare l'impressione di costringere le menti contemporanee. Da questo punto di vista, le considerazioni sulla fede in Lumen fidei sono un po 'ricorda quello che il immanentista filosofo Maurice Blondel ha scritto: "Se la fede aumenta la nostra conoscenza, non è inizialmente e principalmente in quanto ci insegna alcune verità oggettive dalla testimonianza autorizzato, ma piuttosto in quanto ci unisce alla vita di un soggetto , in quanto essa ci avvia, attraverso il pensiero d'amore, un altro pensiero e un altro amore "(M. Blondel in A. Lalande,. tecnica Dictionnaire et critique de la philosophie [Paris: PUF , 1968], 360, enfasi aggiunta). Esso non è l'apprendimento delle verità oggettive, ma diventare uniti per la vita di un soggetto e di essere avviata da amare pensiero a un altro pensiero e un altro amore. Da qui sorge un problema: come si può essere contenuto da proporre alle menti moderne, che sono cotto di autonomia, ciò che l'autorità della rivelazione divina impone su di noi? E come possiamo farlo senza dare l'impressione di quelle menti che l'autorità della rivelazione divina è contrario alle loro aspirazioni di autonomia? E senza diluire il deposito rivelato esso stesso o diminuire la sua autorità? Queste sono le difficoltà con cui il Magistero ha lottato per 50 anni.
. In un recente articolo, P. Jean-Dominique , OP, ricorda l'interesse con cui i protestanti di Taizé ha accolto con favore l'insegnamento non dogmatica del Concilio Vaticano II: "L'intenzione del Consiglio è quello di far cadere un linguaggio eccessivamente statico e nozionale in modo da adottare risolutamente una dinamica, lingua viva. Tutta questa magnifica documento [ Dei Verbum , il documento conciliare sulla nota di Rivelazione-Editor] considererà Rivelazione come la Parola vivente che il Dio vivente si rivolge alla Chiesa vivente composto di membri che vivono .... L'intero documento sulla Rivelazione sarà dominato dai temi evangelici fondamentali della parola, la vita e la comunione. La Parola di Dio, è il Cristo vivente che Dio dà agli uomini in modo da stabilire tra lui e la comunione dello Spirito nella Chiesa. "Così la Chiesa ha rinunciato" parlando della accettazione della rivelazione in termini di sottomissione all'autorità "in modo da parlare in primo luogo di una" fede personale che accetta la rivelazione di Dio "(Roger Schutz e Max Thurian, La Parole vivante au Concile [Les Presses de Taizé, 1966], 77-78, citato da p. Jean-Dominique, " conciliare ou rivoluzione "in? Le Chardonnet [Luglio 2013], 6).
Questa intenzione non è più necessario ricorrere a definizioni dogmatiche viene deplorato dallaDichiarazione dei vescovi della Fraternità San Pio X in data 27 giu 2013: "Siamo davvero obbligati ad osservare che questo Consiglio, senza confronto, che voleva essere meramente pastorale e non dogmatica, ha inaugurato un nuovo tipo di magistero , fino ad allora sconosciuto nella Chiesa, senza radici nella tradizione, un magistero ha deliberato di conciliare la dottrina cattolica con le idee liberali, un magistero imbevuto con le idee moderniste del soggettivismo, di immanentismo e di evoluzione perpetua secondo al falso concetto di una tradizione vivente [ che si ritrova anche negli scritti di Maurice Blondel di-NdR], che vizia la natura, i contenuti, il ruolo e l'esercizio del magistero ecclesiastico. "(Cfr. DICI n. 278, del luglio 5, 2013).
DICI n. 279 del 19 luglio 2013)

[1] Recall: La fede è definita come l'adesione del nostro intelletto alle verità rivelate da Dio, per l'autorità di Dio che li rivela . La vita spirituale è la fede come suo principio, che riceve dalla sua rivelazione conoscenza propriamente intellettuale, e quindi concettuale del mistero. Senza negare il fatto che la fede deve essere arricchita dalla carità e prosperare nella conoscenza amorosa, dobbiamo fermamente sostenere che, per essere uniti nella vita spirituale reale, la fede e la carità devono restare formalmente distinti nella loro definizione, agli occhi del Magistero e della teologia.
[2] "Credere significa affidarsi a un amore misericordioso che accetta sempre e perdona, che sostiene e dirige la nostra vita, e che dimostra il suo potere per la sua capacità di rendere diritte le righe storte della nostra storia" (n. 13). "La fede trasforma tutta la persona proprio nella misura in cui lui o lei diventa aperta all'amore. Attraverso questa fusione di fede e di amore arriviamo a vedere il tipo di conoscenza che la fede comporta, il suo potere di convincere e la sua capacità di illuminare i nostri passi. La fede lo sa perché è legato ad amare, perché l'amore si porta l'illuminazione. Comprensione della fede nasce quando riceviamo l'amore immenso di Dio che ci trasforma interiormente e ci permette di vedere la realtà con occhi nuovi "(n. 26). "La fede trasforma tutta la persona proprio nella misura in cui lui o lei diventa aperta all'amore.Attraverso questa fusione di fede e di amore arriviamo a vedere il tipo di conoscenza che la fede comporta, il suo potere di convincere e la sua capacità di illuminare i nostri passi. La fede lo sa perché è legato ad amare, perché l'amore si porta l'illuminazione. Comprensione della fede nasce quando riceviamo l'amore immenso di Dio che ci trasforma interiormente e ci permette di vedere la realtà con occhi nuovi "(n. 32).
[3] "La vita di fede, come un'esistenza filiale, è il riconoscimento di un dono primordiale e radicale che sostiene la nostra vita. Lo vediamo chiaramente nella domanda di san Paolo ai Corinzi: 'Che cosa hai che non hai ricevuto?' (1 Cor 4,7) "(n. 19). Questo si riferisce al dono della creazione o al dono della grazia?"Accettando il dono della fede, i credenti diventano una creatura nuova; ricevono un nuovo essere, come figli di Dio", questo è ben messo, ma non specifica se questa novità fa parte dell'ordine naturale e in continuità con la creazione o se si supera.
[4] "La luce della fede è unico, in quanto è in grado di illuminare  ogni aspetto  dell'esistenza umana "(n. 4)."Per i primi cristiani, la fede, come incontro con il Dio vivente rivelato in Cristo, è stata davvero una 'madre', perché li aveva portati alla luce e dato vita al loro interno per la vita divina, una nuova esperienza e una visione luminosa dell'esistenza per cui sono stati disposti a testimoniare pubblico sino alla fine "(n. 5). "Il Concilio Vaticano II ha permesso la luce della fede per illuminare la nostra esperienza umana dal di dentro, che accompagna gli uomini e le donne del nostro tempo nel loro viaggio. Esso ha mostrato chiaramente come la fede arricchisce la vita in tutte le sue dimensioni "(n. 6). "Così meravigliosamente intrecciate, la fede, la speranza e la carità sono il motore della vita cristiana che avanza verso la piena comunione con Dio" (n. 7). "Credere significa affidarsi a un amore misericordioso che accetta sempre e perdona, che sostiene e dirige la nostra vita, e che dimostra il suo potere per la sua capacità di rendere diritte le righe storte della nostra storia" (n. 13). "L'inizio della salvezza è l'apertura a qualcosa prima di noi stessi, di un dono primordiale che afferma la vita e la sostiene in essere" (n. 19). "Coloro che credono sono trasformati dall'Amore a cui hanno aperto i loro cuori nella fede. Con la loro apertura a questa offerta di primordiale amore, le loro vite sono ingrandite ed espanse "(n. 21). "La consapevolezza che Dio è luce fornita Agostino con una nuova direzione nella vita e gli ha permesso di riconoscere il suo peccato e per girare verso il bene" (n. 33).

traduzione automatica: imperfetta!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.