ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 7 luglio 2013

Qualificazione teologica estrinseca Vaticano II

2013/06/29 - In occasione della festa dei Santi Apostoli Pietro e St. Paul Arnaldo Xavier da Silveira

Il mondo gemette, sorpreso di trovare se stesso ariana "(S. Girolamo)
· Per questa valutazione generale, il Concilio Vaticano II, esporre i concetti di qualificazione teologica "estrinseci" e "heretizante".

· I fedeli sono tenuti a fuggire non solo eresia, ma " quegli stessi errori che si avvicinano più o meno di eresia "(Pio XII, Humani generis).
· Ci possono essere errori dottrinali nel documento conciliare che non soddisfa le condizioni di infallibilità definita dal Concilio Vaticano I.
1] Negli ultimi anni ha sviluppato studi approfonditi del Vaticano II, in commemorazione del cinquantesimo anniversario della sua apertura, ma diversi problemi relativi ad esso, lo stesso sfondo, ma rimangono aperte. Uno è qualificazione teologica dei loro documenti, vale a dire la definizione di concetti tecnici che indicano la misura in cui si avvicinano o partono dalla tradizione cattolica. Analizzando la questione in termini puramente personali, discutere di altri aspetti del concilio che sembrano rilevanti oggi.
2] Per quanto possibile, fuggire qui a standard accademici, perché sono sicuro che non hai bisogno di dimostrare ciò che è evidente per il lettore a cui mi rivolgo in particolare, vale a dire la formazione tradizionale cattolica che accompagna dibattiti sul Vaticano II. Per quanto qui definite molto mirato, inserire techniques filigrana e vogliono dimostrare all'apparato universitario, già provata, sarebbe distogliere l'attenzione ai punti periferici aprendo il campo a dibattere erudizione puramente speculativa e superfluo. In ogni caso, dovrebbe essere di cui l'analisi dottrinale del teologo mons eminente. Brunero Gherardini, lavoro storico e monumentale del professor Roberto de Mattei, particolarmente il suo libro, che è diventato classico, pubblicato in diverse lingue del mondo cattolico, il Vaticano II - Una storia scritta maggio , questi studi certamente ben conosciuto dai fedeli cattolici di che queste note sono principalmente indirizzati.
3] Da questo punto di vista, un primo capitolo che definisce le nozioni di qualificazione teologica "estrinseca" di un testo, così come "heretizante" perché qualsiasi imprecisione o variabile concettuale su che potrebbe sminuire le seguenti considerazioni. Nel secondo capitolo, si dice recente articolo del cardinale Kasper, importante per comprendere lo stato attuale della ricerca sul Vaticano. Nel terzo capitolo , si dimostra che, nonostante le manovre dei piloti del Consiglio per affrontare le lamentele dei tradizionalisti dottrinale, secondo i buoni autori rimasto gravi deviazioni nel testo finale, tutti convergenti in una qualificazione teologica estrinseca Vaticano II come "heretizante" . E, in conclusione , mi permetto di andare a Papa Francesco un appello rispettoso e angosciato.
CAPO I - Impostazione dei concetti di "estrinseca" e "heretizante"
4] Come indicato nel punto 1 retrò qualifica teologicamente una proposizione o di testo li applicando i concetti tecnici che indicano la misura in cui si avvicinano o partono dalle regole della fede. Le "note teologiche" definiscono positivamente la vicinanza di un enunciato con la fede, può ben essere una semplice opinione teologica, una tesi probabile o certa, o la verità di fede, ecc. Le "censure teologiche" indicano il grado e la direzione in cui una proposta parte da una sana dottrina, e possono essere, ad esempio, scandaloso, temerario, aromatizzato eresia, favorendo l'eresia, fino all'estremo, eretico.
5] La qualifica teologica è "intrinseca" quando si tratta di una proposta o di un testo in sé, che è, quando si considerano le sue parole e il suo senso strettamente letterale, assegnando loro sulla base di che certa nota o una particolare censura teologica.
6] La qualifica teologica è "estrinseca" , quando ritiene la proposizione o del testo in sé, ma piuttosto a causa di altri fattori, esterni alla vostra lettera. Così, per esempio, oggi c'è bisogno di analizzare le parole con cui Leone XIII dichiarò le ordinazioni anglicane, per sapere che questa affermazione è la fede ecclesiastica, e estrinsecamente per qualificarsi come tale, ma è sufficiente per verificare che questo è il insegnamento moralmente unanime dei buoni medici per oltre un secolo. Un altro esempio: anche un teologo, sulla base di motivazioni intrinseche, capiscono che i decreti delle Congregazioni romane si coinvolgono infallibilità non può attribuire valore a questa tesi maggiore di quella dei suoi argomenti e la sua opinione personale, perché i medici peso non ce l'ha come teologicamente certa.
7] Quando estrinsecamente qualificare una proposizione, di testo, di un documento conciliare, o il Vaticano II nel suo complesso, è necessario stabilire con precisione quale sia l'elemento "estrinseco" essere presi come base per la qualificazione. Tale fattore può essere quello che dicono i grandi autori, e questo è il criterio adottato qui. Ma potrebbe anche essere un altro, come ad esempio l '"evento" che circondava il consiglio. Essere chiaro che, in questo articolo si considera solo la qualificazione teologica estrinseca Vaticano II e dei suoi documenti, in tutto o in parte, in funzione degli autori anti-modernisti, per lo più, o quasi del tutto, ha scritto il rispetto.
8] Poiché l'oggetto di questo studio è la qualificazione di documenti estrinseci del Concilio Vaticano II , di eventuali osservazioni alla qualificazione teologica intrinseca dei suoi testi, come ad esempio quelle contenute nella sezione 34-h, deve essere intesa come parla solo collateralmente al soggetto principale, influenzando non incluso in questo.
9] Come regola generale, il descabe teologo vuole altre persone di essere costretto ad abbracciare una tesi che ha come intrinsecamente giusto, ma estrinsecamente non essere preso come tale. Questa regola vale per il sacerdote in relazione al penitente nel confessionale come una valle nei dibattiti dottrinali e la pratica della vita cattolica. È essenziale, tuttavia, notare che, per la misurazione del estrinseca consenso degli autori su un punto di dottrina, non prenderà in considerazione quei teologi che notoriamente distanze ortodossia cattolica. Così, le dottrine della transustanziazione e biologica verginità della Madonna non sono diventati estrinsecamente incerta perché un teologo progressista evidenziare c'è il negato.
Concetti di eretico e heretizante
10] Interpretazione restrittiva di testi eretici - Il deposito di un dogma di fedeli deve essere chiaro e privo di dubbi e incertezze, deve essere certo e sicuro, così come spiega il teologo gesuita P. Sisto Cartechini: " Perché vi sia una definizione infallibile, vale a dire, un dogma, è necessario che la proposta avrà importanza in modo che dia certezza Senza tale sicurezza, la definizione dovrebbe avere solo il carattere di probabilità;. menti rimangono incerte e non poteva attaccare con la fede incondizionata, come richiesto il dogma "( al Dall'Opinione Domma, Roma, 1953). Simmetricamente, anche l'accusa di eresia dovrebbe avere un esplicito rigorosa, non di grandi dimensioni, analogico o generico. Dire che una proposizione può essere formalmente eretica, dovrebbe contrastare essere accuratamente e davanti una verità definita di fede straordinario magistero papale o conciliare, o infallibile dal Magistero ordinario. Se questo contrasto non è rigida, non vi è un testo in odore di eresia, o il sapore di eresia, o sospettati di eresia, o favorire l'eresia, o meritevole di un'altra censura teologica, ma non hanno un testo eretico in senso proprio.
11] neologismi che terminano in "izzare" - ci sono molte parole che terminano in ize che, soprattutto nel secolo scorso, sono state introdotte nelle lingue occidentali. In portoghese oggi, un computer viene avviato; colloqui sulla politica di sinistra, socialista, liberalizzare, un atto può essere protestantizante o ammodernamento, si può demonizzare qualcuno con critiche indebito o perpetuare un problema, o semplificare una procedura, o di facilitare un Progetto. In tutte queste espressioni, cessazione ize e suoi derivati ​​portano l'idea di una tendenza certo obiettivo, uno sviluppo delle cose e delle idee in una certa direzione, una passeggiata in un senso preciso, anche se non molto esplicito. Basti un esempio: una misura non di sinistra trasporta un carico di sinistra ha espresso ed evidente, in realtà non è liberale, ma porta a sinistra, direttamente o indirettamente, anche se poco accorto, forse anche subliminale.
12] Il concetto di heretizante comprende tutti i rimproveri che cadono sotto l'eresia teologica.Gli autori sottolineano molti di loro, in relazione aperta, cioè, ammettendo la possibilità di tipi non elencati nei manuali. Così, una proposizione può essere considerato in odore di eresia, favorendo l'eresia, sospettato di eresia di eresia gusto, scandaloso, rash, offensivo per le orecchie pie, ecc. In queste righe, come già detto, non cercherà di applicare ogni passaggio il consiglio questa o quella classica censura teologica, ma si concentrerà la mia analisi sulla nozione generica di heretizante.
13] Non solo eresia è contraria alla sana dottrina. restare qui molto chiaro che i fedeli cattolici non solo di respingere la tesi eretica, ma ogni uno che merita un po 'di censura teologica, anche il più mite. Tutti i gradi di censure teologiche coinvolgere, in misura maggiore o minore, una certa opposizione alla dottrina cattolica, e quindi un po 'di eterodossia. Come non ortodosso è ciò che si allontana dalla sana dottrina, tale termine si applica a tutta la gamma di deviazione in materia di fede. Naturalmente, più grave è la censura che è un testo teologico, maggiore è il grado di avversione con cui dovranno vedere. Anche una proposizione offensiva per le orecchie pie, per esempio, non può essere accettata in coscienza, né approvato da un fedele. Così, i testi di tutte vasta gamma degno di denunce di sotto della eresia anche non possono essere accettate, dal momento che sono in qualche modo non ortodosso. Come Pio XII dichiara, " è a volte ignora, come se ci fosse, l'obbligo per tutti i credenti a fuggire anche da quegli errori che si avvicinano più o meno di eresia "( Humani generis , di 1950/08/12, No. 18 .)
CAPITOLO II - Un recente articolo del cardinale Kasper
14] Tra gli studi recenti e le dichiarazioni circa il Vaticano II, si segnala qui un articolo del cardinale Walter Kasper. In esso si sottolinea i passaggi che sono rilevanti per la qualificazione di documenti teologici estrinseci del Vaticano II. Questo articolo presenta anche altre rivelazioni preziose circa il Consiglio, in cui però Non mi soffermerò, dal momento che non ha intenzione di inserire un commento, ma solo evidenziare alcuni punti relativi alla specifica domanda che ora mi occupo.
Articolo storiche sul Vaticano
15] L'Osservatore Romano , 12 aprile ultimo articolo pubblicato dal Cardinale Walter Kasper, dal titolo " Un consiglio ancora in corso "l'interpretazione e la ricezione del Vaticano II. L'autore è nato nel 1933 in Germania, dove ha studiato filosofia e teologia. È stato assistente Hans Küng.Segretario Speciale del Sinodo straordinario dei Vescovi del 1985, è stato membro della Commissione Teologica Internazionale. Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Rottenburg-Stoccarda, nel 1989, cardinale nel 2001, e poi presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, una posizione che si è tenuta dal Papa Benedetto XVI, che era un collega come professore di teologia. Nel 2010 è stato accettato le sue dimissioni, a causa dell'età.
16] Questo articolo cardinale Kasper afferma che la grande maggioranza dei Padri conciliari abbracciato l'ottimismo del Aggiornamento di Giovanni XXIII, e " ha voluto accogliere le richieste dei movimenti di rinnovamento biblico, liturgico, patristico, pastorale ed ecumenica si pone tra le due guerre mondiali , iniziare una nuova pagina di storia con l'ebraismo, accusato di reati, e di entrare in dialogo con la cultura moderna ". Dice: " E 'stato il progetto di modernizzazione, che non sarebbe né potrebbe essere modernismo ". Si precisa sin d'ora che estrinsecamente, secondo gli studi che abbiamo visto nel parlare, è, sì, di modernismo. E anche notare che questi movimenti tra le due guerre sono la nouvelle théologie, condannata da Pio XII per far finta di "ritirarsi completamente teologia "e" ridurre al massimo il significato dei dogmi "," passando facilmente disprezzo della teologia scolastica per ignorare e persino disprezzo del molto insegnamento della Chiesa "( Humani generis , n il 11, 14 e 18).
17] Tuttavia, continua l'articolo, " una minoranza influente oppone resistenza ostinata a questo tentativo della maggioranza. Il successore di Giovanni XXIII, Paolo VI, è stato soprattutto nella maggioranza, ma ha cercato di coinvolgere la minoranza e sulla linea del precedente tradizione conciliare di ottenere l'approvazione, unanime possibile, dei documenti conciliari (...). È riuscito, ma ha pagato un prezzo. In molti punti, aveva fino a trovare formule di compromesso, in cui, spesso, le posizioni della maggioranza appaiono immediatamente accanto a quelle della minoranza, pensato di delimitare loro. Così, i testi conciliari stessi hanno un enorme potenziale di conflitto, aprono la porta a un ricevimento selettivo in entrambe le direzioni . " Note fin dall'inizio l'importanza di questa straordinaria affermazione " enorme potenziale di conflitto "dei testi conciliari, che appaiono nelle posizioni di detto più, accanto alla minoranza. Nel punto 32 qui di seguito, alcune osservazioni sui concetti di maggioranza e di minoranza secondo il Cardinale Kasper.
18] L'articolo che segue riguarda le tensioni, contrasti e diversità delle interpretazioni che sono nati di questi " impegno formule "dei documenti conciliari. Allude alle reazioni di mons. Lefebvre e altri che si opponevano alle nuove linee guida " in parte per ragioni teologiche e in parte anche perché alcuni avevano nostalgia e l'estetica della sacralità del rito in uso fino ad allora "(vedi sotto, punto 34-d). Dice che " alcuni critici considerano il Vaticano, nel contesto della storia della Chiesa, e come vergognoso come la più grande calamità di questi ultimi tempi . " Mostra come i papi hanno cercato di espandere le nuove linee guida stabilite nei documenti conciliari, " non il ricevimento ufficiale è rimasto statico ma in parte superato il consiglio "," il primo passo ufficiale della reception è stata la riforma liturgica: è stato soprattutto l'introduzione il nuovo Messale . " E afferma che " tutto questo ha trasformato in molti modi, il volto della Chiesa, sia internamente che esternamente . " Sottolinea che, " in effetti, i primi due decenni dopo il Concilio doveva un esodo di molti sacerdoti, religiosi e religiose, in molte zone, note per essere un decadimento della pratica ecclesiastica fianco dei movimenti di protesta di sacerdoti, religiosi e laici . Papa Paolo VI ha parlato di 'fumo di Satana ' , voce per qualche spiraglio nel tempio di Dio ".
19] Si segnala, pertanto, che il cardinale Kasper riconosce espressamente che prevalse presso l'orientamento del Consiglio verso " i movimenti di rinnovamento (...) sono emerse tra le due guerre mondiali ", e quindi la nouvelle théologie , e fa un po 'di Dettagli che impressionano.Una visione spassionata e oggettiva, solo questo articolo, in quanto siamo in grado di discernere che il Vaticano II censura teologica merita grave da costituire un amalgama di " enorme potenziale conflitto "con la notizia della dottrina tradizionale già condannato.
Alcune affermazioni non sono nuove Cardinale
20] Non c'è esagerare la novità di ciò che il cardinale Kasper dice in questo articolo perL'Osservatore Romano del 04/12/2013. L'importanza di questo testo è segnato dalla persona dell'autore, per la densità del contenuto storico e dottrinale, l'agenzia che ha rilasciato. Ma ci sono pochi altri studi che hanno rivelato e discusso fatti che rientrano nella stessa linea di tale articolo. Fare riferimento ad alcuni come segue.
21] Autore di studi approfonditi sul Vaticano II professor Roberto de Mattei, lo storico cattolico più autorevole del nostro tempo, ha dichiarato: Le affermazioni di Ala 'giacobino' (di esprimermi in termini di rivoluzione francese) sono state respinte dalla l'opposizione di minoranza conservatrice che lentamente, stava organizzando. I documenti non hanno soddisfatto le aspettative dei progressisti più audaci e grazie agli impegni assunti in extremis che il Papa può dire oggi che i documenti devono essere letti alla luce della Tradizione "( cattolicesimo , marzo 2011, p. 31).
22] Il padre gesuita Giovanni Battista Libanio è nato nel 1932 a Belo Horizonte, avendo studiato in Brasile, Germania e Roma. Sulla teologia della liberazione, ha pubblicato numerosi libri e articoli. Nel 2005, scrisse così: " Paolo VI ha optato per i testi conciliari essere approvata soltanto con una larga maggioranza. Non ha, in alcun modo, implicano che vi erano opposte fazioni e dei documenti significava la vittoria di una parte sull'altra. Dovrebbe manifestare per la Chiesa e per il mondo che scaturiva da una comunione di cuori e menti. Questa opzione si basa sugli impegni e permette linguistica e ha permesso che dopo il Concilio vi erano diverse interpretazioni, sostenute nel testo letterale "(" Sfondo del Vaticano II e del suo sviluppo , "Unisinos 2005 http://www.jblibanio.com . br / modules / mastop_publish /? tac = 102 , § " Paolo VI aveva scelto ... ").
23] P. René Laurentin è nato in Francia nel 1917. Mariologo noto professore e docente ospite presso diverse università europee e americane, era un esperto del Consiglio, il quale ha pubblicato diverse opere. Nel 1966, scrisse che il Vaticano II, " qui e non vi è ambiguità coltivato come una via di fuga per le opposizioni inestricabili. Potenza darebbe un lungo elenco di termini che includono tendenze opposte, perché potevano essere visti da entrambe le parti come i giochi fotografiche in cui vedono due personaggi diversi nella stessa immagine, come l'angolo in cui si guarda. Per questo motivo, il Vaticano ha sollevato e continuerà sollevando molte polemiche "("L'enjeu et le Bilan du Concile - Bilan de la quatrième sessione . ", Seuil, Paris, 1966, p 357).
CAPO III - I testi controversi e set di caratteri heretizante
24] Vi è deviazioni dottrinali nei documenti del Vaticano II? Poco dopo il Concilio, la divisione anti-modernista su questo. Alcuni hanno visto lì errori letterali, altri non hanno raggiunto così lontano, o esitano, o sono fuggiti alla domanda, e non solo di accettare integralmente i testi conciliari. E, come al punto 40 explanará migliore in avanti, c'era chi arguiam il falso principio, ma accettato da qualche scuola teologica tradizionale, che papi e concili non può sbagliarsi nel suo insegnamento, non anche quando le condizioni stabilite dalla infallibilità del Vaticano Io, e sulla base di tale intesa, a priori e una presunta ragione di fede che il Vaticano potrebbe essere niente di discutibile. Anche oggi la stessa divisione posizioni di marca significa antimodernists.
25] Il significato oggettivo del testo - Per chi esamina obiettivamente le dichiarazioni degli autori antimodernists sui documenti conciliari degli ultimi 50 anni, diventa subito chiaro che la varietà a punta di intese non viene da solo diverse regole di ermeneutica, ma la fatto che numerosi passaggi del Vaticano II si prestano a interpretazioni diverse, e anche opposte tra loro.E 'evidente, inoltre, che l'articolo del cardinale Kasper. Tanto è vero, che i modernisti stessi portano via tutto quello che vogliono.
Il quodammodos i testi conciliari
26] Per anni, prima, durante e dopo il Concilio Vaticano II, privati ​​con D. Antonio de Castro Mayer (1904-1991), che fu vescovo di Campos, nello Stato di Rio de Janeiro, 1948-1981. Dopo più di venti anni della sua morte, presto qui a testimoniare la storia, alcune delle loro posizioni davanti al consiglio, e la sua perplessità da tenere di fronte alla modernità postura dominante ispirata da S. Atanasio. Non è il luogo per analizzare gli estremi che S. Exa. infine adottato, perché in questo articolo che ho appena espongo alcuni aspetti del Vaticano II.
27] Il " quodammodos " - D. Antonio de Castro Mayer ha richiamato l'attenzione alle espressioni restrittive che sempre hanno accompagnato le novità dottrinali dei testi conciliari. In tutti i passaggi che contengono idee poco familiari o accennato alla dottrina cattolica, ha mostrato, c'era una parola o una frase che attenuare il senso letterale. Potrebbe essere l'avverbio latino quodammodo in portoghese "in qualche modo" o un sinonimo, o perifrasi equivalente, o un modo di dire che, allo stesso modo, ha dato il testo un pizzico di imprecisione discutibile di vaghezza o confusione, che direbbero che quel passaggio non vi è stata, letteralmente e formalmente, un errore o eresia. Potrebbe essere, al contrario, un termine ambiguo o sospettare che limita il senso ortodosso di una proposizione. In ogni caso, ciò che mai caratterizza questi " quodammodos ", come qui denominare, diventare dottrina confusa è esposto, la verità di miscelazione con l'errore.
28] Tre semplici esempi mostrano che cosa consisteva, secondo l'allora vescovo di Campos, questa manovra semantica:
una. Al numero 22 della Gaudium et spes , si legge che " con l'incarnazione il Figlio dell'uomo ha collaborato in qualche modo [ quodammodo ] ogni uomo ", dove l'espressione" in qualche modo "introduce una nota di vaghezza e incertezza che ostacola l'accusa di panteismo modernista in cui Nostro Signore avrebbe riunito ipostaticamente ogni uomo.
b. 9 Il numero di Lumen Gentium dice che la Chiesa di Cristo " sussiste nella "Chiesa cattolica in questo passaggio che il" rimanente "il tempo sarebbe quodammodo , rendendo confusa e ambigua dogma che la Chiesa cattolica è l'unica Chiesa Cristo, per il " subsistit in "," sussiste nella ", potrebbe essere interpretato come" quodammodo est "," è in qualche modo ", o anche" è", senza più.
c. La Lumen Gentium , passando inaccettabile sulla collegialità episcopale, è stato pubblicato con una " prefazione ufficiale "limitando senso sufficientemente ortodosso del testo, esercitando così la funzione di quodammodo .
29] In sostanza, l'operazione quodammodos erano già stati segnalati in passato da alcuni anti-modernista. Viste le parole del cardinale Kasper, diventa chiaro che questa operazione è stata pianificata come uno stratagemma per aggirare la " opposizione ostinata "di" minoranza influente", cioè, i sostenitori della buona dottrina. Non è stato, in alcun modo, per soddisfare le istanze di tradizionalisti, come si chiamavano allora, ma segretamente li ladeá, e possiamo quindi parlare a Con quodammodos . Non intende indagare le intenzioni dei piloti del Consiglio, perché è solo Dio giudice li, ma non si può non notare, semplicemente e oggettivamente, questa funzione è stata implementata in un modo sistematico e programmato.
30] In considerazione della materia estrinseca, per non dire che queste manovre redazionale ha dato quei passaggi un senso ortodosso. Che non è in alcun modo. Il predominio degli autori anti-modernisti indica che queste manovre solo mitigati o confuso il significato dei testi modernizzazione al fine di ostacolare la sua qualificazione come letterale e formalmente eretica.Il cardinale Kasper dice ora che Paolo VI era in grado di " impegnare "il tradizionalista minoranza, ma per i quali" pagate ad un prezzo "con" formule di compromesso ", in cui" le posizioni della maggioranza appare immediatamente accanto a quelli della minoranza, il pensiero per delimitare loro . " Diventa così chiaro che ogni volta che una valutazione estrinseca, questa limitazione non ha fatto testi ortodossi in contestazione, ma indebolito il suo senso, la rimozione o ostacolare la censura teologica reazioni più gravi e di bloccare il suono che potrebbero sorgere.
31] La pratica disonesta e astuzia - Nel libro " Il Reno si getta nel Tevere "(Ed. La permanenza, Rio de Janeiro, 2011, pp 244-245), Padre Ralph Wiltgen SVD narra che già nel corso della seconda sessione del Concilio Padre Schillebeeckx ha detto un esperto della Commissione sulla teologia che si sentiva infastidito per vedere quel particolare schema adottato il punto di vista liberale temperato quando lui personalmente era favorevole punto di vista liberale-end. L'esperto avrebbe risposto: " Esprimiamo pieno di tatto, ma dopo le conclusioni di tiraggio Council'll dal testo che sono implicite in essa ", e Padre Schillebeeckx questa tattica sarebbe qualificato come" ingiusto ". Per parafrasare il Corneille dicendo (Polyeucte, cur. 1, scena 1) ',' ce qu'il ne peut de force, L'il entreprend ruse "(" ciò che non può con la forza, egli cerca con l'astuzia ") dir sarebbe: quello che potevano non per forza di argomenti teologici modernisti riusciti ad ottenere, in parte, dalla mattina.
32] L'articolo del cardinale Kasper letto che la maggior parte dei vescovi abbracciato "l'ottimismo di aggiornamento " . Questa idea non esprime tutta la realtà. Gran parte di questa maggioranza aveva radici profonde della tradizione, che è ben caratterizzato nelle precedenti manifestazioni e l'apertura del Consiglio nella prima sessione, ad esempio nella definizione delle petizioni dogmi mariani e la condanna del comunismo. E 'stata una prestazione notevole delCoetus Internationalis Patrum , i cui vescovi, insieme ad altri, è aumentato durante il Consiglio contro le deviazioni dottrinali che venivano proposti, provocando il funzionamento qui chiamatoquodammodos , come conferma il Cardinale Kasper. Se il antiprogressive reazione, allora nascente, non era raffreddato, ma i cosiddetti tradizionalisti aveva capito che rimase gravi deviazioni dottrinali nei nuovi testi proposti, avrebbe potuto prendere corpo un numero conservatore corrente e prestigio sufficienti a sbarrare la strada al modernismo trionfante.Consapevole di questo, i progressisti erano preoccupati senza dubbio con il tradizionalista minoranza all'opposizione, ma curati più ancora impedire svegliò con uno zelo per la fede che potrebbe sorprendere i vescovi conservatori che sono rimasti in silenzio, stordito o realtà, nella maggior parte amorfo.
33] Considerando che la dichiarazione va qui, dicono:
Che numerosi studi e antimodernists solidi nell'ultimo mezzo secolo, conosciuto in tutto il mondo, soprattutto per la fede cattolica zelante, dimostrare gravi deviazioni dottrinali nei passaggi del Vaticano II;
Che queste deviazioni sono qualificati da un minimo di eresia formale, ma citati da quasi tutti quegli studi come offensivo per la fede cattolica;
Che sono anche identificati come tutti convergenti nel vortice modernista;
Che, pertanto, ritengo correggere e proporre, in sede doctrinaria , è il Vaticano descritto come estrinsecamente "heretizante".
34] Explano maggiori dettagli sulle varie tematiche di questa dichiarazione della voce precedente:
l'. Considerando quello che succede qui enunciata ─ Ciò che appare in forma sintetica, al punto 33, deve essere intesa nel senso di tutto ciò che è esposto in questo articolo.
b. ─ dico ripeto, continuo a nome strettamente personale che enunciare di seguito, ma sia chiaro che lo faccio in un forte, non come mera impressione soggettiva, e mi prendo la piena responsabilità di quello che dico qui.
c. Numerosi studi e antimodernists solidi nell'ultimo mezzo secolo dimostrano gravi deviazioni dottrinali nei passaggi del Vaticano II ─ al fine che ora è in vista, non sono considerati qui le opere moderniste che non possono essere presi come veramente cattolica.
d. Tali studi sono ben noti in tutto il mondo, soprattutto da zelante fede cattolica ─ Inutile parlare di queste numerose e brillanti studi, noti per essere i malati, particolarmente zelanti dai fedeli della Tradizione cattolica. L'analisi dei testi conciliari intrinseche che vorrei solo elaborare uno di più, che nulla sarebbe, per esempio, l'Alta Autorità romano che ha recentemente esortato lefebvriano a deporre le armi, invocando solo la carità che unisce, come se la questione non ha comportato gravi materia di fede. Si noti che questa postura assomiglia alla " nostalgia "(voce 18 retro), in cui il cardinale Kasper sembra di vedere un meramente sentimentale che hanno portato molti a non accettare il Consiglio.
e. Tali argomenti sono altrettanto qualificati da formale eresia, ma citati da quasi tutti quegli studi come offensivo per la fede cattolica negli scritti ─ gravi antimodernists non è comune trovare un letterale accusa di eresia ai documenti del Consiglio. Ciò che leggiamo in generale vi è una tassa di incompatibilità testo conciliare con la dottrina cattolica, che è anche a causa prossimi proposizioni di eresia, favorendo l'eresia, e anche quelli soggetti a censurare meno grave, caratterizzando così la censura generica di heretizante.
f. menzionati Le deviazioni sono indicate anche come tutti convergenti nella modernista vortice ─ Inoltre è chiaro, a escâncaras, allude in studi sul Concilio, sopprimendo qualsiasi referenze accademiche qui circa.
g. quindi considerare corretta e proporre, con sede a doctrinaria ─ è essenziale ed urgente che il Vaticano II è etichettato con la censura teologica estrinseca che merita, avendo questo in vista della procedura descritta dal cardinale Kasper, che è un manovra ingiusta e confusionista di essere smascherato.
h. estrinsecamente Sii il Vaticano ha descritto come "heretizante" ─ Anche se solo trattare qui, ex insegnanti , qualificazione teologica del Consiglio estrinseca, devo dire, per inciso, che nell'analizzare intrinsecamente capire che quodammodos diventano scivolose al punto testi discutibili, che non rimaneva nessun eretico, con la chiarezza necessaria per essere formalmente qualificato come bene, a cosa potrei scrivere presto.
35] "Abyssus abyssum invocat" - Gli autori antimodernists vedono, nei passaggi heretizantes Vaticano II, che richiedono altri abissi abissi. Essi rilevano che l'uomo moderno, anche per la maggior parte dei cattolici, la modernità attira con il suo materialismo, con la sua laicità, con la sua dissacrazione di ogni cosa, con la perdita della nozione di peccato, inferno, ecc. In teoria, il nuovo consiglio dottrine invitano gli studenti ad abbracciare il pensiero moderno, di inserire gli intellettuali relativisti mondo dei nostri giorni. Nella pratica, le posture del Consiglio, chiamato "spirito del Concilio", il modo in cui i media non presenta opposizione efficace da parte delle autorità ecclesiastiche, tutto concorre verso una nuova concezione del mondo e una nuova morale libertaria incompatibile con la Rivelazione. In linea con il dichiarato autori pretesa, solo un semplice esempio: se tutte le religioni sono buone e risparmiare per che è quello di accettare i principi cattolici in materia sessuale, che molte religioni non cristiane o cristiano ha detto il giudice superare e negare?
36] Cosa c'è di buono e giusto ─ Come è evidente, secondo gli autori antimodernists non tutti i passaggi del Vaticano II sono degni di censura teologica, soprattutto perché ci sono riaffermati dogmi precedentemente definiti e qualsiasi numero di principi della dottrina Cattolica. Si verifica tuttavia che, in generale, anche quelle verità della Tradizione sono identificati come formulato nei documenti conciliari in termini non scolastici, ma la modernizzazione delle lingue e contesti. E 'particolarmente importante sottolineare che questi autori indicano come inaccettabili eventuali novità dottrinali specifici chiamati Aggiornamento del Vaticano II.
Parallelamente a quanto accade con la nuova Messa
37] Il rifiuto del Ordo 1969 - In Considerazioni "Ordo Missae di Paolo VI , dato al pubblico nel 1970 (vedi sito), evitato di indicare la censura teologica vorrei assegnare ad ogni passaggio.Indicando la censura specifica per ogni testo solo chiarire, può invece sollevare dubbi e dibattiti senza fine, forse accademicamente validi ma praticamente estenuante e inutile. Così ho detto solo, in generale, l' Ordo di Paolo VI non poteva essere accettata dai fedeli cattolici, come ora affermano.
38] Il significato di questo non-accettazione - in realtà, ho scritto poi che " alla luce delle considerazioni che precedono si impone la conclusione che non si può accettare la nuova Messa(...) È necessario chiarire che le restrizioni che rendono i vari fili della nuova Messa non sono tutti di uguale importanza. In tutto il documento esprimiamo sempre ciò che l'esatto significato e la portata di ogni osservazione che abbiamo fatto la 'Ordo' 1969. Ma, nel complesso, queste osservazioni convergono in una sola direzione, il che rende il tutto merita più gravi restrizioni di ciascuna delle parti soggette a riserva. (...) Ci chiediamo (...) la misura in cui (...) principio di autorità costringe ad accettare o rifiutare, nella più pura dottrina cattolica, la nuova liturgia della Messa E sulla base di questi presupposti si è visto costretto a concludere che, per il bene della Chiesa e della fede ricevuta dal nostro più grande, devo dire non possumus "( Considerazioni ... , pg. 168).
39] Oggi, simile a quello che ho scritto circa la nuova Messa, e limitandomi ad una considerazione estrinseca dire che il Vaticano II non può essere accettato dai fedeli cattolici. E aggiungere che per i documenti conciliari, e pertanto il Consiglio stesso, è la qualificazione teologici estrinseci "heretizantes".
40] La possibilità di errore nei documenti conciliari. - durante e subito dopo il Concilio Vaticano II, molti anti-modernisti, anche i Padri e Dottori della più ascoltato del Consiglio, sono stati costretti a chiedersi se devono accettare incondizionatamente i documenti promulgati dal Consiglio. Questa questione di coscienza è andato giù in modo angosciante, soprattutto a causa di una concezione gonfiato di infallibilità della Chiesa, difesa da certa scuola teologica, per cui un insegnamento papale o conciliare potrebbe mai contenere errori, anche quando non le esigenze del set infallibilità Vaticano I. Ancora oggi alcuni sostengono che la tesi di sbagliato, mi sono qualificato come " infallibilità monolitico "(vedi questo sito, l'articolo "infallibilità monolitico e differenze tra anti-modernista" ). Tra i teologi fedeli alla tradizione, tuttavia, è rassodante sempre dottrina contraria, in base alla forza di St. Paul a San Pietro, e storici e teologici argomenti monti.
CONCLUSIONE - filiale chiamata al Sommo Pontefice
41] Io parlo qui in sede stricte doctrinaria , proponendo e presentando agli studiosi della materia, e in particolare àsautoridades di idee santa Chiesa che ritengo necessario proclamare oggi in difesa della Fede e ribadire che parlo esclusivamente per uso personale, perché non devo dare mandato di qualsiasi entità e di ogni fedele. Le considerazioni che esprimo sono solo la forza degli altri fatti e le ipotesi su cui base, e gli argomenti che aduzo.
42] In considerazione di quanto sopra, faccio un rispettoso appello al Papa e filiale Francisco per capire le vere antimodernists sono i suoi seguaci più fedeli, disposti ad accettare in tutti i suoi insegnamenti e mandati, ma non lasciate che siano ordinati, come si è a lungo che si verificano, ciò che la coscienza cattolica non può accettare di opporsi alla Verità, la Tradizione, la dottrina di sempre. Che non dire loro, senza le distinzioni operate dal scolastica, che fuori della Chiesa non ci può essere salvezza. Questo non insegnare loro che il protestantesimo è un modo diverso di vivere il cristianesimo e accettabile. Che essi non sono trattati come i fondamentalisti islamici. Che non tollerano il Cardinale Arcivescovo di L'Avana rimane collaboratore del regime comunista che schiavizza Cuba. Prostrato ai piedi di Maria, aiuto dei cristiani , prega per il Successore di San Pietro, che ha tagliato la procedura descritta dalla manovra Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, di etichettare come eretici anti-modernisti che hanno fondato e gravi riserve su un consiglio estrinsecamente qualificazione come heretizante.
http://www.arnaldoxavierdasilveira.com/quali_teo_pt.html

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