ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 19 settembre 2013

Peccati da confessare?

Francesca Immacolata Chaouqui si confessa due volte


chaouqui
Dice a tutti che non vuole fare dichiarazioni pubbliche e che è tenuta alla riservatezza che le impone il suo ruolo di commissaria pontificia per il riordino delle amministrazioni vaticane, con accesso alle carte più riservate.
Ma poi succede che Francesca Immacolata Chaouqui consegni due sue confessioni fluviali prima a “L’Espresso” – che l’ha pubblicata on line la sera di martedì 17 settembre, per la penna di Denise Pardo – e poi a “Panorama” che andrà in edicola giovedì 19, in un’intervista raccolta da Ignazio Ingrao.

L’incontenibile loquacità di Chaouqui ha trovato un ulteriore incentivo nella sua ansia di arginare le critiche che erano piovute contro di lei e contro chi l’ha nominata, in primis proprio da “L’Espresso”, da “Settimo Cielo” e da “www.chiesa“.
La sua linea difensiva è di imputare tutto allo “sciacallaggio” di chi avrebbe penetrato e manipolato le sue pagine facebook e twitter. Ma se la sua specialità è l’arte del comunicare e per questo il Vaticano l’avrebbe scritturata, la sua manifesta incapacità di tenere in ordine le sue stesse pagine web non depone a suo favore.
Per quanto riguarda chi in Vaticano l’avrebbe reclutata e fatta nominare dall’ignaro papa Francesco, Chaouqui conferma nelle sue confessioni a “L’Espresso” proprio ciò che aveva scritto “www.chiesa”:
“Un giorno arriva la telefonata di monsignor Lucio Vallejo Balda, segretario della prefettura per gli affari economici, spagnolo e Opus Dei. Lo conoscevo, è il miglior economo che la chiesa abbia mai avuto in tutto il mondo: ‘Potresti essere candidata al comitato referente sui dicasteri economici della Santa Sede. Mandami il tuo curriculum’. Succede così. E vengo nominata. Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, apprende della commissione e dei suoi componenti solo all’ufficializzazione del chirografo, l’atto con cui papa Francesco ci nomina”.
Chaouqui dice anche di non far parte dell’Opus Dei ma di esservi “spiritualmente molto vicina”. E vanta l’amicizia dei cardinali Tauran, Farina e Bertello, da lei definito “uno dei magnifici otto che devono riformare la curia”.
Tra i suoi svariati titoli di merito, Chaouqui evita comunque di includere l’onorificenza che le è stata tributata in agosto dall’associazione americana Go-Topless:
“Go-Topless congratulates Francesca Chaouqui, the only female aide appointed by the Vatican for freely showing her nude torso. Time to put an end to millennia of repressive ‘moral’ values imposed by the Catholic church. Constitutional equal topless rights means true separation of church and state! Go-Topless Day, August 25th, 2013″.
http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/09/18/francesca-immacolata-chaouqui-si-confessa-due-volte/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.