ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 4 novembre 2013

VIRTÙ CARDINALE.

BERGOGLIO POTREBBE NOMINARE UNA DONNA NEL COLLEGIO CARDINALIZIO?

Sui media internazionali il dibattito è già partito: Papa Francesco potrebbe nominare cardinale una donna. E già parte la girandola di nomi: l'ultimo è quello della teologa irlandese Linda Hogan. Ma non è un'esclusiva di Bergoglio: già Montini e Wojtyla avrebbero pensato in passato a Madre Teresa di Calcutta…

Gian Guido Vecchi per "Il Corriere della Sera"
Si chiamava Teodolfo Mertel e fu creato cardinale da Pio IX il 15 marzo 1858. Se oggi lo si ricorda è perché non era un sacerdote ma un avvocato e un giurista, l'ultimo porporato laico della Chiesa. Si racconta che Paolo VI avesse meditato di fare lo stesso con il filosofo Jacques Maritain. Perché in fondo non si trattava di cambiare la dottrina, il cardinalato non è un ordine ma un titolo onorifico: bastava modificare il codice che dal 1917 ha introdotto l'obbligo che i cardinali fossero preti o vescovi.
linda hoganLINDA HOGAN
La stessa modifica che in teoria permetterebbe a una donna, senza bisogno del sacerdozio femminile, di entrare nel Collegio cardinalizio. Se può essere cardinale un laico non sacerdote, può esserlo anche una donna: pare che già lo stesso Montini, come poi Giovanni Paolo II, avesse pensato a Madre Teresa di Calcutta.
Ieri il quotidiano britannico The Sunday Times ha lanciato un'altra candidatura meno nota, la teologa irlandese Linda Hogan, 49 anni, sposata nonché docente al Trinity College di Dublino: potrebbe essere lei, scriveva, la prima «lady in red» del Vaticano. Il nome è ripreso da una «rosa» proposta su Facebook a fine settembre dal gesuita americano James Keenan e rilanciata dal Washington Post: oltre alla Hogan, faceva i nomi di suor Teresa Okure, teologa nigeriana, e di Maryanne Loughry, religiosa al vertice del Jesuit Refugee Service in Australia. In Vaticano, peraltro, si spiega che la questione in sé è solo «un dibattito teorico» e «non è realistico né fondato» immaginare nomine al concistoro di febbraio.
LINDA HOGANLINDA HOGAN
Mai come in queste settimane l'ipotesi delle donna cardinale è stata dibattuta sui media internazionali. La tesi di padre Keenan è stata ripresa dallo spagnolo El Pais. E in Italia Lucetta Scaraffia, editorialista dell'Osservatore Romano , ha sostenuto il superamento dell'«ultimo tabù» commentando sul Messaggero: «Costituirebbe un atto di cambiamento forte, significativo, di quelli che ormai siamo abituati ad aspettarci da Papa Francesco». Tutto nasce dalle parole di Bergoglio a fine luglio: «Il ruolo della donna nella Chiesa non è soltanto la maternità, la mamma di famiglia, ma è piu forte: è proprio l'icona della Vergine, e la Madonna è più importante degli Apostoli!».
MADRE TERESA DI CALCUTTAMADRE TERESA DI CALCUTTA
Nel Vangelo gli apostoli erano uomini e quindi per la Chiesa il sacerdozio femminile non è possibile, «quella porta è chiusa». Ma c'è la necessità di pensare una «teologia della donna», ha ripetuto il Papa in settembre alla Civiltà Cattolica: «La sfida oggi è proprio questa: riflettere sul posto specifico della donna anche proprio lì dove si esercita l'autorità nei vari ambiti della Chiesa».
GIULIANO FERRARA LUCETTA SCARAFFIA ERNESTO GALLI DELLA LOGGIAGIULIANO FERRARA LUCETTA SCARAFFIA ERNESTO GALLI DELLA LOGGIA
Francesco, però, non ha fatto cenno alle donne cardinale. E in quella stessa intervista metteva in guardia dall'applicazione alle donne, nella Chiesa, di modelli maschili: «Temo la soluzione del machismo in gonnella... E invece i discorsi che sento sul ruolo della donna sono spesso ispirati proprio da un'ideologia machista». Del resto, l'ipotesi ricorrente del cardinalato femminile è stata proposta, per lo più, da gesuiti come Bergoglio.
cardinal-martiniCARDINAL-MARTINI
Nel ‘94 lo disse al Sinodo dell'Africa il vescovo congolese Ernest Kombo. La stessa proposta di un «diaconato femminile» lanciata dal cardinale Carlo Maria Martini si poteva leggere in questa direzione. Nel febbraio 2011 fu la rivista America, dei gesuiti Usa, a rilanciare il tema. E l'attenzione non è solo mediatica: su iniziativa della teologa svizzera Helen Schungel-Straumann, teologi e teologhe in Europa e Usa hanno firmato in settembre un appello a Francesco arrivato a un migliaio di firme.
BENEDETTO XVI E IL CARDINALE CARLO MARIA MARTINIBENEDETTO XVI E IL CARDINALE CARLO MARIA MARTINIhttp://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/virt-cardinale-bergoglio-potrebbe-nominare-una-donna-nel-collegio-cardinalizio-65831.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.