ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 2 dicembre 2013

Pesce d'Aprile a Dicembre (per boccaloni tradizionalisti*)

Clamorosa indiscrezione: Papa Francesco potrebbe dimettersi
papa francesco[1]-Redazione- E se Papa Francesco dovesse "imitare" il suo predecessore Benedetto XVI e lasciare la Santa Sede a breve?
 L'ipotesi clamorosa delle dimissioni del Pontefice "venuto dal Sud del mondo" è esaminata tanto da Guillermo Marcò, ex portavoce di Bergoglio quando era arcivescovo di Buenos Aires, quanto da una giornalista francese che ha appena pubblicato un libro sul Papa argentino. Lo riporta l'Ansa.
"Dopo il gesto di Benedetto non sembrerebbe strano che Francesco rinunciasse, dopo aver fatto quello che pensava di dover fare e se sente che la sua forza si sta indebolendo", ha detto Marcò in un'intervista radiofonica.

Secondo Marcò, che un Pontefice "possa dimettersi, come fanno i vescovi, sarebbe positivo, perché permetterebbe di nominare successivamente gente più giovane".
La stessa ipotesi viene rilanciata da Caroline Pigozzi, la giornalista francese che ha firmato insieme al gesuita Henri Madelin «Ainsi fait-il», un volume sulla figura di Francesco.
 Pigozzi aggiunge non solo il precedente di Benedetto XVI, ma anche la tradizione della Compagnia di Gesù. "Credo che Francesco abbia una visione tutta sua del potere, una visione gesuita e personale. E' arrivato tardi, ha una missione da compiere e sa quello che fa", ha detto Pigozzi, in un'intervista a Infobae, aggiungendo che "il giorno che sente che non può andare oltre, che le forze lo stanno abbandonando, potrebbe andarsene, come ha fatto il suo predecessore".
Per Pigozzi questa diventerà "una nuova regola nel Vaticano", perché se Francesco si dimettesse anche lui creerebbe "in questo modo un fatto storico, che entrerebbe a far parte della consuetudine nel Vaticano»".

Article printed from ArticoloTre: http://www.articolotre.com
URL to article: http://www.articolotre.com/2013/12/clamorosa-indiscrezione-papa-francesco-potrebbe-dimettersi/232585
URLs in this post:
[1] Image: http://www.articolotre.com/2013/12/clamorosa-indiscrezione-papa-francesco-potrebbe-dimettersi/232585/papa-francesco-40
Posted By castagneri 

Anche Pap

http://www.articolotre.com/2013/12/clamorosa-indiscrezione-papa-francesco-potrebbe-dimettersi/232585/print/

Papa Francesco si dimetterà?

L'indiscrezione è ritenuta plausibile da una persona molto vicina a Papa Francesco



Le dimissioni di Benedetto XVI colsero tutti di sorpresa, suscitando grande clamore in tutto il mondo.
E se Papa Francesco decidesse di uscire di scena proprio come fece il suo predecessore? Sembra un'ipotesi assurda e per certi versi impensabile eppure, dopo la svolta epocale di Ratzinger, tutto è possibile.
Come scrive Affaritaliani una persona che conosce bene Bergoglio, Guillermo Marcò, suo ex portavoce quando era arcivescovo di Buenos Aires, sottolinea che "dopo il gesto di Benedetto non sembrerebbe strano che Francesco rinunciasse, dopo aver fatto quello che pensava di dover fare e se sente che la sua forza si sta indebolendo". Marcò lo ha spiegato nel corso di un'intervista radiofonica. Che un Pontefice "possa dimettersi, come fanno i vescovi, sarebbe positivo, perché permetterebbe di nominare successivamente gente più giovane". Ovviamente bisognerebbe capire quanto queste nuove dimissioni potrebbero destabilizzare, o meno, la Chiesa.
Ma c'è anche un'altra persona che è dello stesso avviso di Marcò. E' una giornalista francese, Caroline Pigozzi, che con il gesuita Henri Madelin ha firmato il libro "Ainsi fait-il", un volume sulla figura di Francesco. In un'intervista a Infobae la scrittrice osserva che bisogna tenere conto anche della tradizione della Compagnia di Gesù"Credo che Francesco abbia una visione tutta sua del potere, una visione gesuita e personale. E' arrivato tardi, ha una missione da compiere e sa quello che fa".  E aggiunge che "il giorno che sente che non può andare oltre, che le forze lo stanno abbandonando, potrebbe andarsene, come ha fatto il suo predecessore". Secondo la Pigozzi questa potrebbe diventare "una nuova regola nel Vaticano", perché se Francesco si dimettesse anche lui creerebbe "in questo modo un fatto storico, che entrerebbe a far parte della consuetudine nel Vaticano". Fantapolitica religiosa? Può essere. Ma i cattolici - e non solo loro - cominciano a chiedersi con una certa apprensione se, dopo Ratzinger, un altro Papa lascerà volontariamente il Soglio di Pietro.
Papa Francesco: dimissioni possibili

Voci dall'Argentina: «Potrebbe imitare Ratzinger». Ma prima deve compiere la sua missione.

Un altro papa che si dimette. Secondo voci che arrivano dall'Argentina è possibile. Francesco potrebbe imitare il suo predecessore, Benedetto XVI, e rinunciare anche lui al pontificato, se sentisse che ha compiuto la sua missione: l'ipotesi è esaminata tanto da Guillermo Marcò, ex portavoce di Bergoglio quando era arcivescovo di Buenos Aires, quanto da una giornalista francese che ha appena pubblicato un libro sul papa argentino.
«NON SEMBREREBBE STRANO».«Dopo il gesto di Benedetto non sembrerebbe strano che (Francesco) rinunciasse, dopo aver fatto quello che pensava di dover fare e se sente che la sua forza si sta indebolendo», ha detto Marcò in un'intervista radiofonica.
Secondo Marcò, che un pontefice «possa dimettersi, come fanno i vescovi, sarebbe positivo, perché permetterebbe di nominare successivamente gente più giovane».
Anche Caroline Pigozzi, che ha firmato assieme al gesuita Henri Madelin Ainsi fait-il, un volume sulla figura di Francesco, ha ripreso la stessa ipotesi, aggiungendoci non solo il precedente di Benedetto XVI ma anche la tradizione della Compagnia di Gesù.
«HA UNA VISIONE TUTTA SUA DEL POTERE». «Credo che (Francesco) abbia una visione tutta sua del potere, una visione gesuita e personale. È arrivato tardi, ha una missione da compiere e sa quello che fa», ha detto Pigozzi, in un'intervista a Infobae, aggiungendo che «il giorno in cui dovesse sentire che non può andare oltre, che le forze lo stanno abbandonando, potrebbe andarsene, come ha fatto il suo predecessore».
Secondo la giornalista francese, questa diventerebbe «una nuova regola nel Vaticano», perché se Francesco si dimettesse anche lui creerebbe «in questo modo un fatto storico, che entrerebbe a far parte della consuetudine nel Vaticano». Bergoglio, ha sottolineato Pigozzi, «in quanto gesuita pensa che non dispone di molti anni per portare a termine la sua missione: ricordiamo che un provinciale dell'ordine è designato per tre anni, rinnovabili una sola volta».

* è presto per stappare lo champagne...!

09:02Anja39
5.632 Visualizzazioni
Waka waka franciscanohttp://it.gloria.tv/?media=532435

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.