ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 1 gennaio 2014

Un primo sguardo a Evangelii GAUDIUM

Bird Eye View di notizie   Atila Sinke Guimarães

Papa Francesco breeaks con le abitudini conciliariUn primo sguardo a Evangelii GAUDIUM   -  Finora, il più importante documento emanato da Papa Bergoglio è la sua Esortazione apostolica Evangelii gaudium , firmato 24 novembre 2013, e rilasciato qualche giorno dopo. È un documento destinato a riassumere tutto ciò che ha detto nei suoi nove mesi del Pontificato vale la pena conservare. Mi ci è voluto un po 'per leggere attentamente questo documento 51,000 parole di cui una esposizione piuttosto caotica, diversa dagli insegnamenti papali consueti.
Offrirò il mio lettore alcune osservazioni su di esso in questo articolo e in altri a seguire. Inizierò analizzando la sua forma, poi, guarderò al suo contenuto. I - Osservazioni sul modulo 1. Rompere un progressista 'tradizione' - Per quanto mi ricordo, negli ultimi 30 anni - cioè, nei pontificati di Giovanni Paolo II e BXVI - esortazioni apostoliche erano documenti riservati ai Sinodi dei Vescovi. Il Papa ha firmato l'Esortazione apostolica, ma il suo contenuto è principalmente il lavoro del Sinodo dei Vescovi. Questa usanza soddisfatto l'obiettivo progressista di favorire collegialità. Ha dato i Vescovi l'ultima parola su molti argomenti, proiettando l'idea che i Vescovi erano i veri decisori per tutta la Chiesa, mentre il Papa ha approvato solo le decisioni.

Nella sua ansia di rompere le tradizioni, Francesco è accidentalmente distruggendo alcune conquiste del progressismo
Ora, Francis rompe questa usanza e si scrive una esortazione apostolica che non era il frutto di un sinodo. Perché ha fatto questo quando ha potuto scegliere tra una varietà di titoli per il suo recente documento (ad esempio apostolico lettera enciclica, costituzione apostolica, ecc)? Non lo so. Qui ho semplicemente notare che questo è l'unico che ha scelto, rompendo un modello che come un progressista sincero avrebbe dovuto conservati. 2. Il messaggio delle citazioni - Delle 217 note di chiusura su questo documento pontificio, solo 27 si riferiscono a opere di autori scritte prima del Concilio Vaticano II.Se sottraiamo da quelle 27 cinque da liberale, modernista e gli autori progressisti - ciascuno dei seguenti autori ha una citazione, De Lubac Romano Guardini, John Henry Newman, Bernanos e il gesuita Quiles - abbiamo 22 citazioni. Di questi 22 citazioni, 13 sono da San Tommaso, a due a Sant'Agostino, uno a San Giovanni Crisostomo, uno da S. Ambrogio, uno a Santa Teresa di Lisieux, uno per Tommaso da Kempis, uno da Isacco della Stella, uno da Platone e uno da un autore che ha scritto riservate circa l'apparizione della Madonna di Guadalupe. Il totale ci porta a 22. Sottolineo che non c'è neanche una sola citazione di un Papa precedente al Concilio Vaticano II, né un riferimento a qualsiasi altra Concilio della Chiesa, tranne Vaticano II. In altre parole, Francesco fa un ablazione completa del Magistero bi-millenaria della Chiesa prima di Giovanni XXIII. Credo che questo semplice confronto parla di se stesso circa la rottura completa della Chiesa Conciliare fatta con la Chiesa cattolica. Per inciso, vorrei osservare che la pretesa di Benedetto XVI che le novità della Chiesa del Vaticano II devono essere interpretati secondo una "ermeneutica della continuità" con l'insegnamento passato della Chiesa è di fatto polverizzato dalla mancanza di "continuità" in Francesco ' primo documento. 3.L'introduzione di un gergo papale - Ho visto precedenti Papi conciliari che introducono nel linguaggio ecclesiastico qualche modernista confuso, progressista, personalista e termini fenomenologici caratteristici di queste correnti di pensiero.Non ricordo di leggere nei documenti pontifici una tale profusione di parole confuse, senza significati precisi che si trova in Evangelii Gaudium . darò alcuni esempi tratti dalla traduzione inglese accessibile sul sito del Vaticano : A. Immanentismo - Nel § 89, Bergoglio afferma: "L'isolamento, che è una versione di immanentismo, possono trovare espressione in una falsa autonomia che non ha posto per Dio". Ora dunque, l'isolamento non è una versione di immanentismo. Immanentismo è un preciso termine filosofica riferimento alla presenza di un essere in essenza di un'altra. E 'normalmente usato per indicare le correnti di pensiero che difendono il panteismo, che immagina che una vaschetta universale è presente in essenza di ogni essere che lotta per liberarsi da essa.
Papa Francesco parlandoÈ necessario abbandonare l'immanenza di gnosticismo e avviare una iniziazione mistagogica
Così, Bergoglio viene assegnando un significato oscuro di un termine già chiaramente stabilito. Egli applicaimmanentismo in uno sviluppo morale originale come se fosse sinonimo diorgoglio . (1) Questa produzione di un nuovo significato una parola conosciuta è una novità che avrei classificare come lo slang. Non c'è bisogno di aggiungere che, invece di aiutare i cattolici comprendere il messaggio papale, esso solo nuvole e la inquina. B. Gnosticismo - Nel § 94 afferma: "Uno è l'attrazione di gnosticismo, una fede puramente soggettiva il cui unico interesse è una certa esperienza o un insieme di idee e di bit di informazioni che hanno lo scopo di consolare e illuminare, ma che in definitiva mantenere una imprigionati nei suoi pensieri e sentimenti. " Ancora una volta, lo gnosticismo non è quello che sostiene Bergoglio. Il dizionario definisce gnosticismo come "la dottrina degli gnostici, di coloro che pretendono di raggiungere la Gnosi, cioè, la comprensione di un ordine superiore."Nel suo significato proprio gnosticismo si riferisce alle "dottrine di diverse sette del 2 ° e 3 ° secolo in cui l'iniziato finta di avere di tutto una comprensione molto superiore a quella che è ricercato dalla Chiesa. "Nel suo significato esteso, gnosticismo potrebbe essere inteso come" tutta la dottrina che pretende di trovare una spiegazione totale di tutto da sovra-razionale o anche i processi razionali. "(2)Nessuno di questi significati corrisponde alla definizione di Bergoglio dà nel suo documento. In altre parole, si sta imponendo un nuovo significato a un termine classico. Egli usa gnosticismo come un tag dispregiativo per mettere giù coloro che lottano per la borsa di studio accademico . (3) Confusione e disorientamento sono i frutti di usare parole con significati definiti per riferirsi a cose diverse. C. Neo-pelagianesimo - Nel § 94 va indignato il pallone: ​​"L'altro è l'auto-assorbimento Promethean neo-pelagianesimo di coloro che confidano in ultima analisi, solo nelle proprie forze e si sentono superiori agli altri perché si osservano alcune regole o rimangono intransigente fedeli a un particolare stile cattolica del passato. Una presunta solidità della dottrina o disciplina porta invece ad un elitarismo narcisistico e autoritario ... " Qui troviamo un'altra etichetta dispregiativa, questa volta contro i tradizionalisti. Uso di Francesco 'del termine, però, ha poco a che fare con pelagianesimo. Infatti, ecco come l' Enciclopedia Cattolica lo definisce: "pelagianesimo ha ricevuto il suo nome da Pelagio e designa una eresia del V secolo, che negava il peccato originale così come la grazia cristiana." (4) Vediamo che Papa Francesco sta dando questo termine un secondo, terzo o quarto significato che non è chiaro al lettore. Ritengo che la creazione di nuovi significati oscuri di parole conosciute è un elemento di sovvertire il linguaggio e ostacolando la sua chiarezza. E 'l'opposto di ciò che un Papa dovrebbe fare. Si crea confusione tra i cattolici e proietta l'immagine di un ignorante papa. D. Idealismo e nominalismo - In § 232 Francesco afferma: "Le idee - elaborazioni concettuali - sono al servizio della comunicazione, la comprensione e la prassi. Idee scollegati dalla realtà danno luogo a forme inutili di idealismo e nominalismo, capace al massimo di classificare e definire, ma certamente non chiamare all'azione. " La stessa osservazione fatta sopra si applica qui. idealismo è una specifica scuola filosofica di pensiero secondo la quale la mondo esteriore non ha altra realtà che le idee o la rappresentazione che facciamo di loro. (5) Il Papa Bergoglio non usa il termine nel suo significato proprio, ma le monete altro significato che significa semplicemente conoscenza astratta .

San Giovanni descrive il Falso Profeta, di cui sopra, come un uomo che parla parole impuro come rane
Nominalismo è anche qualcosa di diverso da quello che pretende. LaCatholic Encyclopedia spiega: "nominalismo ... nega l'esistenza di concetti astratti e universali e si rifiuta di ammettere che l'intelletto ha il potere di generare loro. Quali sono chiamati idee generali sono solo nomi, semplici designazioni verbali, che serve come etichette per un insieme di cose o di una serie di eventi particolari. "(6) Nel testo del suo documento, Francesco sembra aver preso nominalismo come sinonimo di arbitrario etichettatura , che ha poco a che fare con il nominalismo, come è noto. E. Altre forme di gergo - Lascio da parte le altre irregolarità nell'uso delpositivismo e scienticism (§ 242) per concentrarsi su altri neologismi offuscata ed espressioni oscure utilizzati da Papa Francesco, senza ulteriori spiegazioni, come se fossero di dominio pubblico.Essi includono "abbraccio salvifico "(§ 3)," dimensione Deuteronomic della fede "(§ 13), coloro che nella società sono" diseredati "(§ 53);" etica non-ideologici "(§ 57);" fuga "(§ 90); "iniziazione mistagogica" e "rinnovamento mistagogica" (§ 166), "la carità à la carte" (§ 180); "spiritualità privatizzato" e "lifestyle privatizzato" (§ 262). Quando abbiamo tante espressioni utilizzate in difficili afferrare i significati, inaccessibili al pubblico, abbiamo la creazione di un linguaggio privato che riguarda solo un piccolo gruppo di amici o colleghi. Questo è ciò che accade negli ambienti piccoli che creano il loro slang e gergo. Tale linguaggio non dovrebbe mai essere usato da un Sommo Pontefice per affrontare 1,2 miliardi di cattolici. To be continued 
  1. Nello stesso senso si veda anche "il veleno amaro di immanenza ", § 87;" antropocentrica immanentismo », § 94;" i loro cuori sono aperti solo per l'orizzonte limitato della propria immanenza ", § 97;" ateo immanentismo , "§ 254.
  2. Paul Foulquié, Dictionnaire de la Langue Philosophique , Paris: PUF, 1962, voce Gnosticisme.
  3. Nello stesso senso, si veda anche § 233: "per rimanere nel regno delle idee pure e per finire in un egocentrismo e senza vita e infruttuosa gnosticismo ".
  4. Enciclopedia Cattolica , New York: The Encyclopedia Press, 1911, vol. 11, ingresso Pelagio, il pelagianesimo, p.604.
  5. Cfr. P. Foulquié, Dictionannaire de la Langue Philosophique , ingresso Idealisme.
  6. Enciclopedia Cattolica , vol. 11, ingresso nominalismo, realismo, concettualismo, p. 91.

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