ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 13 marzo 2014

Gli eletti

Papà Francesco: l'idea di Una Chiesa comunitaria e moderna

Un anno DOPO la SUA Elezione  Papa Francesco  continua a godere di ONU Consenso altissimo, MENTRE Una torma di avversari silenziosi SI Muove nell'ombra Dietro Le Quinte.  Jorge Mario Bergoglio  ha rotto Gli equilibri Nella Chiesa cattolica. Avessé Semplicemente Tagliato QUALCHE ufficio della curia e riportato UN PO 'di Efficienza e correttezza Nella banca Vaticana - Venire Gli chiedeva la Base di Elettorale in conclave - non avrebbe Dato fastidio al nucleo Conservatore, il Che SI annida negligenza apparati vaticani e in molte Strutture ecclesiastiche sparse per Il Mondo.     
Avesse Organizzato da solo meglio le Riunioni dei concistori per il coraggio Modo Ai cardinali Dei Cinque Continenti di ESPRIMERSI puntualmente su alcuni PROBLEMI di INTERESSE Generale, riprendendo Contemporaneamente ONU contatto chat Regolare con i capi dicastero della curia a tariffa funzionare meglio la macchina Vaticana, Tutti i Zucchetti porpora e viola sarebbero staticamente tranquilli.  
Invece il papa argentino ha Messo in moto Una  Rivoluzione . Sta rimodellando la Chiesa cattolica , spogliandola della mitologia e delle Pratiche di ONU imperiale papato in cui il pontefice E Sovrano assoluto e Vescovi, preti, suore e Fedeli Sono Semplicemente Sudditi. Non E QUESTO CIO ​​Che indicava il Concilio Vaticano II , ma nia Fatti nell'ultimo mezzo Secolo Nessuno AVEVA Messo mano per smontare la Struttura assolutista ereditata Dal Concilio di Trento. 
L'insistenza, con cui in Varie Occasioni il papa cita elogiandolo il Concetto di "sinodalità" della Chiesa Ortodossa, significazione Che Francesco ha in Mente ONU Obiettivo Preciso: Una Chiesa cattolica  Più comunitaria  in cui il Governo centrale funziona con la Partecipazione dei Vescovi. In More parole Bergoglio - Senza nulla togliere al Potere decisionale finale dei pontefici - ritiene Essere sano per la Chiesa Che il papa romano Governi "con" i Vescovi dell'orbe cattolico. Contemporaneamente il papà Francesco sta reimpostando il rapporto di tra  Chiesa e società contemporanea . A Partire Dal Dialogo con i non credenti , non Più considerati venire mutilati (a cui "manca" Qualcosa) ma Trattati venire Portatori di Valori da rispettare Senza Ambiguita, Perchè in ultima Analisi CIO Che caratterizza OGNI Essere Umano E La Posizione Che la SUA Coscienza prende di Fronte al Problema del bene e del male. 
Guardando la contemporaneità con occhio sgombro da ideologismi dottrinari, in Un anno ha spazzato Dal tavolo l'equivoco diktat dei "Valori non negoziabili" - confessando di non Capire Che Cosa il motto potesse, al fondo, significare - e ha reimpostato radicalmente Secondo Una Visione pastorale Tutta la tematica della relazionalità Sessuale e affettiva: dal Divorzio (è Il Primo papa Che serenamente usa la Parola "Secondo matrimonio"), alla contraccezione, all ' omosessualità , l'Hotel Alle Unioni Civili, all'esistenza di nuclei di convivenza in cui i bambini SI trovano Insieme ad ADULTI dello Stesso sesso.  
Di QUESTO Nuovo Approccio fa altera parte la Consapevolezza Che la Chiesa cattolica non puo Andare avanti Senza tariffa concretamente spazio alle Donne . Francesco, sul piano programmatico, ha Fatto ONU Enorme balzo in avanti RISPETTO alle Tradizionali belle parole sul "genio femminile", Che Hanno avuto corso per decenni negligenza Ambienti ecclesiastici. Ha Detto Che Le Donne Nella Chiesa devono fissare nia posti colomba si " decide "e colomba si" esercita Autorità ". Sul piano Pratico ha sostenuto Una vigorosa opera di pulizia Nella banca Vaticana , ha Messo in Piedi procedura per la Cooperazione con ALTRI staticamente (fra cui l'Italia) Nel campo delle Indagini finanziarie , ha Creato ONU Comitato per il Contrasto al riciclaggio di Denaro sporco e ha istituito ONU dicastero per controllare la Politica degli Appalti e degli acquisti in Vaticano: operazioni da Semper fonte di torbidi Affari.     
Sul piano del Governo La Creazione del "Consiglio della corona" di otto cardinali provenienti Dai Cinque Continenti costituisce il rodaggio di ONU Organismo Consultivo permanente inedito in Tempi Moderni. Ma la Cosa Più Interessante E La Trasformazione del sinodo dei Vescovi nella sezione Un piccolo Concilio, Convocato un Regolari Scadenze, a cui il papa Affida il Compito di tariffa Proposte pastorali precise. Lui non SARA - e non vuole esserlo - ad affacciarsi alla Finestra Dicendo, ad Esempio, il Che i divorziati risposati potranno tariffa la Comunione.  
La rivoluzione di Francesco Consiste Nel Fatto di Avere Organizzato ONU Sondaggio universale su cio Che pensano i Fedeli (sabotato peraltro in moltissime Diocesi) e di affidare ai di Sinodi del 2014 el 2015 la Responsabilità di sciogliere un viso Aperto i nodi dell'ossessione di Controllo della sessualita, in cui le gerarchie Cattoliche SI Sono impigliate DOPO SECOLI di Una esasperata casistica. L'opposizione dei Settori Più tradizionalisti (o Semplicemente "disorientati") DELLA CHIESA E Attiva do Dei ciascuno Punti, il Che Francesco ha enucleato i QUESTO anno. Etichette manicheo non Hanno Senso.  
In curia esistono Riformatori e frenatori . E Così negligenza episcopati del Mondo. C'E Chi è Contro la Comunione ai di divorziati risposati ed E favorevole all'indulgenza per i gay . Chi agita la bandiera delle marce Contro l'aborto e chi Vede venire fumo negligenza Occhi Una Presenza femminile Nelle Stanze dei Bottoni Vaticani. I conservatori temono specialmente la multa Papale dell'assolutismo. Su Internet i falchi SI sfogano Nella Maniera Più aggressiva, tacitamente sostenuti da Quei prelati costretti ufficialmente all'ossequio verso il pontefice.       
L'Enorme popolarità di Francesco, Dentro e Fuori la Chiesa - dovuta al Fatto Che non sembra Parlare al "Recinto" Cattolico, ma all'umanità contemporanea - e Lo Scudo Che ne protegge Il cammino riformatore. Ma La battaglia diventerà Semper Più Aspra Nel Momento in cui saranno in agenda le Specifiche Innovazioni. La Strategia del Papa Consiste Precisamente Nel Voler portare alla luce dibattiti e Conflitti in tal quale parlamento rappresentato dai "Sinodi". Così lo Scontro Sarà, visibile a Tutti venuto ai Tempi di Giovanni XXIII e Paolo VI Durante il Concilio.    
Il Fatto Quotidiano , 9 marzo 2014 
di    

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.