ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 19 giugno 2014

Ubi maior...

MONDO

Lo rende noto padre Lombardi

Niente processione per Papa Francesco, "Rinuncia in vista dei prossimi impegni"

Il pontefice andrà macchina da S.Giovanni a S.Maria Maggiore a Roma per il Corpus Domini. Il portavoce Vaticano ha spiegato: "Il Papa ha ritenuto opportuno rinunciare al lungo itinerario a piedi fra le due basiliche, anche in vista del viaggio a Cassano, in Calabria, fra soli due giorni"


Papa Francesco saluta i fedeli (repertorio - Ansa)
Il Papa ha rinunciato "al lungo itinerario a piedi lungo via Merulana" e quindi questa sera celebrerà la messa del Corpus Domini a San Giovanni in Laterano ma non parteciperà alla successiva processione verso Santa Maria Maggiore. Lo ha reso noto padre Federico Lombardi spiegando che il pontefice andrà in macchina, guidata dal cardinale vicario, e impartirà come di consueto la benedizione dal dal sagrato di Santa Maria Maggiore. Papa Francesco preferirebbe risparmiare energie anche in vista dei prossimi impegni.

Il portavoce del Vaticano ha infatti spiegato che "Il Papa ha ritenuto opportuno rinunciare al lungo itinerario a piedi sulla via Merulana anche del viaggio a Cassano, in Calabria, fra soli due giorni. Allo stesso tempo - ha spiegato Lombardi - il pontefice preferisce evitare di fare il tragitto sulla autovettura scoperta, affinché, secondo lo spirito della celebrazione odierna, l'attenzione dei fedeli rimanga invece concentrata sul Santissimo Sacramento esposto e portato in processione".

Padre Lombardi, conversando con i giornalisti ha anche detto che non sembra "probabile" che papa Francesco a Santa Maria Maggiore incontri i senza casa che in questi giorni stazionano nella basilica romana. "Non sta a me dire cosa farà il Papa stasera - ha detto il portavoce - ma non lo prevederei, poiché oggi si tratta di una occasione liturgica". Padre Lombardi ha però ricordato che papa Francesco segue la vicenda da vicino a ha affidato anche al suo elemosiniere padre Konard il compito di tenere i contatti e portare la sua vicinanza.    
- See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Niente-processione-per-Papa-Francesco-Rinuncia-in-vista-dei-prossimi-impegni-1fac4392-a881-4bee-bbf6-c92acee97836.html?print#sthash.0aqzga0W.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.