ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 5 settembre 2014

Dall'ospedale alla latrina da campo..

Cattedrale di Palermo, ecco l’altare con wc

Alcuni cartelli indicano il percorso per il bagno: e in molti manifestano disappunto per la curiosa collocazione

PALERMO - La toilette? È alle spalle dell’altare, proprio dietro il tabernacolo. E il tutto è segnalato da un paio di fogli affissi su improvvisati sostegni grigi. È quanto si trovano davanti i turisti che affollano la cattedrale di Palermo, tra le principali attrazioni turistico-culturali della città, oltre che luogo di preghiera per migliaia di cittadini. Il tutto accade in una delle cappelle laterali. E non manca chi manifesta apertamente il suo disappunto per le «affissioni».

Cattedrale, la toilette alle spalle dell'altare
TURISTI INCREDULI - «Mai visti cartelli simili in un luogo sacro come una chiesa», dice Giuseppe, in vacanza con un gruppo di amici in Sicilia. «Francamente mi sembra offensivo mettere un bagno proprio dietro l’altare». Tra stupore e incredulità, infatti, i fedeli sono costretti ad aggirare la balaustra di marmo che delimita la zona dell’altare per poter raggiungere il bagno, seguendo le scritte «Wc toilette» che ne indicano la direzione. «Non ci posso credere», dice uscendo un’altra visitatrice, «come si fa a mettere un bagno dietro all’altare?».
IL PARROCO: «LÌ NON SI CELEBRA» - Stranezza che, però, tale non sembra agli occhi del parroco della cattedrale, padre Filippo Sarullo: «Purtroppo non ci sono spazi, quello è l’unico posto in tutta la cattedrale dove poter mettere il bagno», spiega all’agenzia Ansa, «Mi spiace per le lamentele dei fedeli, ma preferiamo garantire un servizio piuttosto che non fornirlo. Tra l’altro quello è un altare dove non si celebra, il tabernacolo non conserva l’eucarestia. Quello sì che sarebbe grave».


3 commenti:

  1. Come sempre scuse idiote e mancanza di rispetto per la casa di Dio., e poi le chiese non dovrebbero essere per la preghiera e non per il turismo ?

    RispondiElimina
  2. ormai a passo passo stiamo provandole tutte x attirarci l'ira di Dio!raccomandiamo le nostre anime ...... "Miserere mei Deus secundum magnam misericordiam tuam"

    RispondiElimina
  3. Se per questo anche a Roma, in san Giovanni in Laterano la toilette è dentro la basilica proprio attaccata alla cappella del Santissimo Sacramento, navata laterale sinistra...libera nons Domine!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.