ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 12 dicembre 2014

Consolazione e sollievo

Nostra Signora di Guadalupe - 12 Dicembre 
Selezione biografiche:

Virgin Guadalupe

Nostra Signora di Guadalupe -   Foto da wikipedia
Questi sono alcuni dei dialoghi tra la Madonna e Juan Diego, preso da narrazioni scritte ispirate dal racconto di studioso indiano Antonio Valeriano intorno alla metà del 16 ° secolo. Nellaprima apparizione , la Madonna rivolge Juan Diego, parlando nel linguaggio del Messico : "Juanito, mio figlio, il più umile dei miei figli, dove vai" "signora Nobile, vado in chiesa a Tlatelolco ad ascoltare queste cose divine come i nostri sacerdoti ci insegnano," rispose lui. Ha detto, " sappiamo per certo, caro dei miei figli, che io sono la perfetta e sempre Vergine Maria, Madre del vero Dio, il Signore di tutte le cose e Maestro del Cielo e della Terra. Io desidero ardentemente un tempio da costruire qui, dove mi mostrerà e di offrire tutto il mio amore, la compassione, l'aiuto e la protezione alle persone e quelli che cercano me. Io sono la vostra Madre misericordiosa, la Madre di tutti coloro che vivono in questa terra e di tutti gli uomini. Io ascolterò il pianto e dolori di quelli che mi amano, piangere per me, e avere fiducia in me, e io darò loro consolazione e sollievo.

 "Perciò, in modo che i miei disegni potrebbero essere soddisfatte, andare alla casa del vescovo di Città del Messico e dirgli che tu, e che ho inviato è il mio desiderio di avere un tempio costruito in questo luogo. Lui tutto quello che avete visto e sentito raccontare.State sicuri che sarò grato e vi ricompenserà per diligentemente realizzare ciò che ho chiesto di te. " Juan Diego si inchinò e disse: "Il mio santo, mia signora, io andare ora e fare tutto quello che mi chiedi . Tuo umile servitore ordina te addio ". Laseconda apparizione : Quello stesso pomeriggio Juan Diego tornò alla collina dal palazzo vescovile dove aveva consegnato il messaggio. La Santa Vergine lo stava aspettando. Le disse: "signora nobile e più amato Padrona, ho fatto quello che hai comandato. Anche se era difficile essere ammesso a parlare con il Vescovo, ho visto Sua Eccellenza e comunicato a lui il vostro messaggio. Mi ricevette gentilmente e ascoltò con attenzione. Ma quando mi ha risposto, sembrava come se lui non mi credeva. ... "Allora ti prego, nobile signora, affidare questo messaggio a qualcuno di importante, qualcuno ben conosciuto e rispettato, in modo che essi possano credere in lui. Poiché io sono un nessuno, un pezzo di paglia, un contadino umile, e tu, mia signora, mi hanno mandato in un posto dove non ho in piedi. Mi perdoni se la mia risposta ha causato dolore o dispiacere, la mia donna e la mia padrona. »

Guadalupe occhio

Sopra , una vista ingrandita l'occhio destro di Nostra Signora di Guadalupe mostra il volto e le spalle di un uomo, che sembra essere Juan Diego.  Qui di seguito , una foto di Juan Diego da una pittura presto.

Juan Diego Portrait
La terza apparizione : La Santa Vergine ha insistito che voleva Juan Diego a dare il suo messaggio al vescovo. Lo ha fatto, e questa volta l'indiano è tornato alla Madonna dicendo che il vescovo aveva chiesto un segno per dimostrare che quello che ha detto era vero. La Madonna gli ha detto: "Molto bene, mio caro piccolo, tornare qui domani e porterà al vescovo il segno che egli richiede. Con ciò egli crederà voi e non più di dubbi o essere sospettosi di voi. Conoscere, piccola mia cara, che mi ricompenserà la vostra sollecitudine, lo sforzo e la fatica spesi a mio nome. Andare ora. Vi attendono qui domani ". La quarta apparizione : Il giorno successivo, invece di andare in cima alla collina, Juan Diego ha preso una strada diversa che aggirato a trovare un prete per il suo zio, che era gravemente malato. Juan Diego era certo che la Madonna non lo avrebbe visto. Ma lei apparve lungo la strada che aveva preso e gli chiese: "Che cosa è questo, mio piccolo figlio? Dove stai andando? " Juan Diego rispose: "Mia cara Lady, Dio ti protegga! Come stai questa mattina? È la tua buona salute, mia carissima Lady? Vi afflitti a sentire quello che ho da dire. Mio zio, il tuo povero servo, è malato. Egli ha preso la peste e si trova vicino alla morte. Mi affretto a casa a Città del Messico per chiamare un sacerdote per ascoltare la sua confessione e dargli l'estrema unzione. Quando ho fatto questo, tornerò qui subito così che io possa inviare il messaggio. Perdonami, ti prego, mia signora, essere paziente con me, per ora. Non voglio ingannare voi e domani io verrò in tutta fretta ".Lei rispose: "Ascoltate quello che sto per dirvi, mio figlio, e non lasciate che il vostro cuore non sia turbato. Non temete che la peste o di qualsiasi altra malattia o angoscia. Non sono qui, io, che sono tua madre? Non sei sotto la mia protezione e la cura? Non sono io la tua vita e la salute? Non siete nelle pieghe del mio manto e l'abbraccio delle mie braccia? Che altro avete bisogno? Non vi rattristate o disturbati da niente ". Poi gli disse che non doveva preoccuparsi per la malattia di suo zio, perché non sarebbe morto in questo momento e che, in realtà, era già guarito.Chiamare stessa Santa Maria Guadalupe, ha detto Juan Diego di andare fino alla vicina collina, dove avrebbe trovato i fiori in abbondanza, anche se era inverno.Trovò rose di Castiglia e raccolto molti e li mise nella sua tilma , un lungo mantello utilizzato dagli indiani messicani. Tornò alla Vergine, che li risistemata e gli ordinò di andare al vescovo senza aprirlo fino a che non era in presenza del Prelato. Dopo una lunga attesa e molto difficoltà ad andare oltre i servitori del palazzo, Juan Diego finalmente si fermò davanti alla Mons. Ha spiegato la sua tilma , e le rose cadde. Il Vescovo e il suo seguito cadde in ginocchio davanti a lui, per una figura a grandezza naturale della Vergine è stato stampato sui poveri tilma di Juan Diego. Era 12 Dicembre 1531. Commenti del Prof. Plinio: Ci sono molti aspetti di queste apparizioni che sono spesso stati oggetto di commenti: che la Madonna sceglie anime semplici e pure a parlare all'umanità, che è lieta di apparire umile contadini, che sfida il rispetto umano dei suoi emissari, ecc penso che questi sono buoni punti, ma sono già stati sottolineato.

Cattedrale del Messico, Guadalupe

La tilma nella cattedrale di Città del Messico
Un aspetto che riceve meno attenzione che credo sia molto interessante è l'atteggiamento del Juan Diego prima la Madonna e il linguaggio che usava per rivolgersi a lei. I suoi modi e il linguaggio hanno una straordinaria tono che corrisponde all'atteggiamento della Madonna verso di lui dall'inizio dell'apparizione.La Madonna lo ha trattato come un figlio teneramente amato, con una gentilezza straordinaria, come se fosse un bambino. C'è un meraviglioso contrasto si può vedere nella conduzione generale della Madonna. Da un lato, vi è l'amore che ha per grandi anime, anime eroiche che realizzano grandi cose nella vita dei popoli e civiltà; d'altra parte vi è l'amore che ha per i piccoli, anime semplici interamente girato verso di lei e dimentico della propria virtù. E 'meraviglioso vedere come si parla a queste piccole anime con l'amore e una tenerezza particolarmente toccante. L'atteggiamento di Juan Diego è anche interessante. Lui è un uomo semplice, senza istruzione, ma nella sua semplicità, si rivolge la Madonna come un uomo veramente cortese. Lui la saluta, lui chiede a lei benessere, egli descrive come ha eseguito la missione che ha ricevuto come se fosse un vero diplomatico, e spiega alla Madonna la causa concreta per il suo fallimento. Si era presentato nel palazzo del Vescovo trasmettere il messaggio della Madonna ed è stato trattato con disprezzo dai servi e valletti del palazzo. Così ha motivato così: Se fossi un uomo nobile e potente, mi sarebbe stata ben accolta e il mio messaggio sarebbe più credibilità. Pensava che stava facendo una cosa buona dando questo consiglio alla Madonna: Si dovrebbe scegliere qualcuno di importante per fornire il tuo messaggio; poi il Vescovo lo riceve bene e tutto andrà come avete chiesto. Si vede in lui l'umile desiderio di non apparire o brillare e anche, in una certa misura, il suo desiderio di evitare guai. Così nella sua affascinante semplicità le diede quel consiglio.

Juan Diego

Juan Diego ha mostrato la diplomazia e cortesia
Ci sono molte qualità in questa risposta, ma qui voglio sottolineare il suo tatto. Lui le dà un consiglio diplomatico multa per risolvere la situazione. Chiude anche il suo suggerimento in modo cortese: My Lady, ti prego di non essere scontento di me. Non era mia intenzione rabbia o si irrita. Vale a dire, ha trovato un buon modo per scusarsi presentando il suo suggerimento. Lui è un semplice contadino, ma possiamo vedere una certa nobiltà in questo atteggiamento. Si può anche vedere che la Madonna è piaciuto il modo in cui ha presentato la sua idea.Probabilmente Lei sorrise gentilmente al suo consiglio diplomatica, ma lei non lo accetta. Al contrario, ha chiesto che tornare a parlare con il Vescovo. Sembra che Juan Diego era pronto, ma ha scoperto che aveva bisogno di rinviare l'operazione.Suo zio era malato e sembrava vicino alla morte, così andò a trovare un prete per lui. Pensava che la Madonna potesse aspettare fino al giorno successivo. Ma lei lo prese sul diverso percorso ha preso per evitarla. Poi lei curato non solo lo zio, ma ha lavorato il miracolo del Vescovo aveva chiesto. Così alla fine, con quel miracolo, l'apparizione della Madonna è stata approvata dal vescovo. C'è una lezione per noi in questo episodio: Ovunque esista vera virtù, la cortesia e buone maniere nobili sviluppano come conseguenza di esso. Il contrario è anche vero: quando la virtù non è più presente, la cortesia e la nobiltà di maniere scompaiono. Juan Diego era di un livello molto semplice sociale; Nonostante, ha agito come un nobile quando si è occupato con la Madonna. La cortesia cattolica che fiorì in Europa è, alla base, una figlia della virtù che la società praticata nel Medioevo. Quando questa virtù si spense e la Rivoluzione ha iniziato a essere accettato dalla società, per gentile concessione ha perso la sua radice e cominciò a muoversi verso la brutalità completa di modi che esiste nei paesi comunisti o la volgarità palese che prevale nei paesi occidentali che hanno aderito a egualitarismo. 

Prof. Plinio Corrêa de Oliveira

http://www.traditioninaction.org/SOD/j158sd_OLofGuadalupe_12-12.shtml

nb:traduzione automatica
sb

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.