ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 2 marzo 2015

Nuova apologetica !?

San Milad Saber e i suoi venti compagni

La loro storia è la stessa degli Atti dei Martiri del primi secoli. Uccisi dalla spada dell'islam per puro odio della loro fede cristiana

di Sandro Magister


ROMA, 2 marzo 2015 – Hanno rifiutato di adorare i falsi dei, sono rimasti forti nella fede del loro battesimo, sono stati decapitati mentre invocavano il nome di Gesù.

I ventuno cristiani egiziani uccisi in Libia dalle milizie del califfato islamico sono entrati subito nel novero dei santi. Il patriarca della Chiesa copta Tawadros II ha stabilito che la loro memoria sia iscritta nel Synaxarium, il martirologio della Chiesa copta, e che siano ricordati e venerati ogni ottavo giorno del mese di Amshir, che corrisponde al 15 febbraio del calendario gregoriano.

È il giorno nel quale fu reso pubblico dal califfato il video della loro uccisione. E coincide nel calendario liturgico copto con la festa della presentazione di Gesù al tempio.

Nel video tutti hanno potuto notare che nel momento della decapitazione alcuni di loro invocavano in arabo il nome di Gesù e sussurravano preghiere. Quello di cui più distintamente si sono percepite le parole è stato Milad Saber, figlio di contadini di un villaggio del Medio Egitto. Lui era celibe, mentre la maggior parte dei suoi compagni erano sposati, con uno o più figli piccoli. Quindici provenivano da Al-Our e sei da cinque altri villaggi della stessa zona, nei dintorni della cittadina di Samalut. Più di ottanta loro compagni sono tuttora in Libia, provenienti da questi stessi villaggi.


È una regione con forte presenza di cristiani e con un antichissima chiesa meta di pellegrinaggi, su una rupe sul Nilo, dove la tradizione narra che Maria, Giuseppe e Gesù sostarono durante la loro fuga in Egitto.

Ed è anche una regione, con capoluogo Minya, nella quale spesso i copti sono stati fatti segno, anche in tempi recenti, di ostilità e aggressioni da parte musulmana, con poca o nessuna loro difesa ad opera delle forze di sicurezza.

Ma molte cose sono cambiate, nei giorni del loro martirio. Il primo ministro egiziano, assieme ad altri sei ministri, ha visitato ad una ad una le case in cui vivono i genitori, le mogli e i figli degli uccisi e si è detto "orgoglioso che l'Egitto abbia questi martiri in paradiso". Ai cristiani ha assicurato: "Tutti voi siete un grande valore per la nazione. Siamo pronti a sacrificare noi stessi per tutti i figli dell'Egitto". Ha annunciato che farà costruire nel villaggio di Al-Our, a spese dello Stato, una chiesa in memoria dei martiri.

Il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi non è stato da meno. Ha annunciato la costruzione di una chiesa in onore dei martiri proprio a Minya, il capoluogo del Medio Egitto nel quale numerose chiese copte portano ancora i segni degli ultimi attacchi compiuti da musulmani fanatici.

Ma questa è solo l'ultima delle sorprese prodotte dal generale aì Sisi, salito al potere dopo aver rovesciato il regime dei Fratelli Musulmani, questo sì molto persecutorio nei confronti dei copti.

Al Sisi non è espressione di quella "laicità" militare rappresentata dai precedenti "rais" dell'Egitto, da Nasser a Sadat a Mubarak.

Anche lui proviene dagli alti quadri militari. Ma è sempre stato ed è tuttora un musulmano fervente, proprio per questo – pare – messo a capo dell'esercito, durante l'effimera presidenza di Mohammed Morsi, proprio da quei Fratelli Musulmani che ora egli tiene sotto il tallone.

Conosce a memoria il Corano e lo cita in ogni suo discorso, prega, digiuna nei tempi stabiliti, ha una moglie che porta il velo e una figlia che veste il niqab integrale.

Ma è anche stato lo studente modello che nel 2006, negli Stati Uniti, allo US Army War College della Pennsylvania, scrisse una tesi di dottorato su democrazia e mondo islamico, ritenendoli compatibili.

"Frequentavamo la stessa moschea ed era il più informato di tutti sulla storia islamica", ha raccontato a Giulio Meotti del "Foglio" Sherifa Zuhur che fu una dei suoi docenti americani. "Al Sisi si oppone all'estremismo islamico non solo perché esso contrasta l'Occidente, ma perché ha diviso i musulmani e ha fatto un gran danno alla loro capacità di reinterpretare la fede in allineamento con i principi umanitari moderni. E anziché aiutare lo sviluppo della regione araba ha portato alla sua disgregazione".

E infatti contro al Sisi, pragmatico e pio, è già scattata la fatwa di chi lo vuole morto, dopo lo storico dirompente discorso da lui tenuto a fine dicembre alla grande università islamica di al Azhar e dopo la sua partecipazione alla messa di Natale nella cattedrale copta del Cairo, un gesto senza precedenti.

Una "rivoluzione nell'islam" ha definito questi suoi atti l'islamologo Samir Khalil Samir, egiziano, gesuita, docente all'Université Saint-Joseph di Beirut e al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d'Islamistica di Roma.

Ma ecco i nomi dei ventuno martiri copti uccisi in Libia dai boia del califfato:

Milad Saber Mounir Adly Saad, celibe, del villaggio di Menbal;
Sameh Salah Farouq, sposato, un bambino, del villaggio di Manqarius;
Ezzat Boshra Nassif,  sposato, con un figlio di 4 anni, del villaggio di Dafash;
Mina Shehata Awad, del villaggio di Al-Farouqeyya;
Louqa Nagati Anis Abdou, 27 anni, sposato, con un bambino di 10 mesi;
Essam Baddar Samir Ishaq, celibe, entrambi del villaggio di al-Gabaly.

Del villaggio di Al-Our:

Hany Abdal-Massih Salib, sposato; con tre figlie e un figlio;
Guergues Milad Sanyut, celibe;
Tawadraus Youssef Tawadraus, sposato, con tre figli da 7 ai 13 anni;
Kyrillos Boschra Fawzy, celibe;
Magued Soliman Shehata, sposato, due figlie e un figlio
Mina Fayez Aziz, celibe;
Samouïl Alham Wilson, sposato, con tre figli di 6, 4 e 2 anni;
Bishoï Stephanos Kamel, celibe;
Samouïl Stephanos Kamel, fratello di Bishoi, celibe;
Malak Abram Sanyut, sposato, tre bambini;
Milad Makin Zaky, sposato, una figlia;
Abanub Ayyad Ateyya Shehata, celibe;
Guergues Samir Megally Zakher, celibe;
Youssef Shukry Younan, celibe;
Malak Farag Ibrahim,  sposato, una bambina.

Naturalmente questi non sono i soli cristiani ad essere caduti vittima dell'odio che tanti musulmani nutrono nei confronti degli "apostati" dal vero islam, fatto coincidere con quello che è professato da loro.

Gli ultimi della serie sono i cristiani armeni, siriaci e sopratutto assiri di trentacinque villaggi nell'estremo nordest della Siria, lungo il fiume Khabur, invasi nei giorni scorsi dall'esercito del califfato.

Decine gli uccisi, centinaia quelli presi in ostaggio, migliaia quelli fuggiti abbandonando tutto.

L'ironia della storia è che i nonni di questi cristiani si erano rifugiati lì negli anni Trenta del secolo scorso per scampare ai massacri di cui erano vittima nel neonato Iraq.

"Abbandonati da tutti, è questo il loro sentimento", ha detto il nunzio vaticano a Damasco, l'arcivescovo Mario Zenari.

In effetti questi cristiani non hanno loro uomini in armi, non hanno né curdi, né sunniti, né sciiti che li difendano, non hanno alcun sostegno dalla coalizione internazionale anti-califfato. Sono davvero gli ultimi degli ultimi, con l'unico conforto dei cristiani di altri paesi – ad esempio tramite l'Aiuto alla Chiesa che Soffre – che offrono loro un minimo di soccorso nei luoghi dove trovano rifugio.

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I tre reportage del corrispondente di "Asia News" in Egitto dai villaggi natali dei ventuno martiri copti:

> I - Il calvario delle famiglie, il dolore dei musulmani

> II - L'Egitto in lutto prega i suoi martiri

> III - Egitto: il dolore delle famiglie dei ventuno martiri

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Sul discorso del 28 dicembre 2014 del presidente egiziano al Sisi all'università di al Azhar:

> La rivoluzione pacifica di cui l'islam ha bisogno

Il video di un passaggio saliente del discorso, con sottotitoli in inglese:

> President al Sisi: "We Must Revolutionize Our Religion"

E la valutazione di questo discorso, come pure di quello successivo dell'imam di al Azhar alla Mecca, da parte del gesuita islamologo egiziano Samir Khalil Samir:

> Le parole di al-Tayeb e di al-Sisi un grande passo per una rivoluzione dell'islam

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351000

Apologetica cristiana o apocalisse, scegliere

di Giuliano Ferrara | 27 Febbraio 2015 o

Jihadi John, alias Mohammed Emwazi
Chissà che qualcosa non si stia muovendo nel cuore dell’occidente. Un volontario australiano di 28 anni, Ash Johnston, è morto in combattimento al fianco dei peshmerga curdi all’assalto del Califfato di Al Baghdadi. Ce ne sono altri come lui, non particolarmente conosciuti e riconosciuti da società e istituzioni. Johnston era una specie di private Ryan, il soldato Ryan dell’epopea di Steven Spielberg, era uno che combatteva per salvare gli yazidi con i guerriglieri collegati ai comunisti del Pkk contro il fascismo islamico (diciamo così, anche se la faccenda del totalitarismo islamico è più complicata). Ci sono gruppi cristiani che si armano, e sui quali sarebbe interessante conoscere il parere della gerarchia cattolica e delle denominazioni cristiane acattoliche.

ARTICOLI CORRELATI Ai combattenti cristiani di Mosul arriva la benedizione del vescovo Come si mette in regola l’islam? Quel bravo ragazzo di West LondonI foreign fighters che stanno dalla parte del Califfo, che fanno avanti e indietro con la Siria e l’Iraq, quelli come il boia incappucciato detto Jihadi John, che poi è il londinese Mohamed Emwazi, quelli della danza macabra di Charlie Hebdo e del supermercato kasher, sono i rapper di un’altra epopea. Un’inchiesta di Yuri Trofinov sul Wall Street Journal li paragona ai militanti delle Brigate rosse e della Rote Armee Fraktion. Sono giovani convertiti, allevati in un ambiente islamico non praticante o ateo, oppure islamici radicalizzati. Sono francesi, inglesi, tedeschi, italiani, americani. Sono parecchie migliaia. Sono un partito armato antioccidentale, rivoluzionari che trovano nel jihad una per loro necessaria verità palingenetica, una trasvalutazione di valori morti dell’occidente secolarizzato: sulle loro insegne c’è il Dio unico assolutamente trascendente del profeta Maometto, c’è la lotta contro la ragione, la tecnica, i diritti della persona. Lotta implicita in una fede che assorbe in sé tutto, la società, lo stato, la legge, la preghiera, la distruzione degli idoli, l’inimicizia a fil di spada verso gli infedeli predicata e praticata dal fondatore di quella grande religione universalista nemica storica del cristianesimo. Ma poi è gente che vede nell’islamismo radicale la risposta tosta (badass) al bisogno di scopo, di senso dell’esistenza e di giustizia incondizionata. Nella loro patria spirituale e culturale e civile manca qualcosa che forsennatamente, rappisticamente, si trova invece nell’azione e nella propaganda degli sharioti. Dunque sono e al tempo stesso non sono come i brigatisti italiani o tedeschi degli anni Settanta: non sono la coda di vecchie ideologie, si propongono invece come avanguardie di un nuovo incantamento, che viene da un passato remoto ma ha per sé il futuro, il XXI secolo, lo scontro di civiltà.

Nell’Espresso di questa settimana Massimo Cacciari si aggrappa con una certa disperazione, che non è solo una posa tragica, al pensiero di Carlo Maria Martini, espresso come atto di apostolato all’indomani dell’11 settembre 2001. Bisogna convertirsi, ci vuole la metànoia, l’occidente deve pentirsi della sua capacità di ingiustizia, della sua tendenza alla disuguaglianza, dello scandalo della sua ricchezza e potenza, perché è di qui che parte tutto.    

La chiamo la risposta apocalittica: il cardinale e il suo filosofo di riferimento predicano il disvelamento e la rimozione delle radici del male, il mistero dell’iniquità, ciò che è consustanziale al Regno adveniente per i credenti ed è un esercizio razionale di pietà e di pace e di progresso e dialogo per i non credenti. Sono all’opposto convinto che per fronteggiare tendenze e fenomeni ormai in vasto dispiegamento, tesimoniati dalla forza seduttiva delle ideologie islamiste, bisogna passare dall’apocalittica, dal discorso apocalittico, all’apologetica. L’apologetica (un parlare in difesa) era il modo scelto dai cristiani primitivi, dai Padri della Chiesa e poi dalle teologie mature per opporsi alla persecuzione, al fondo totalitario delle leggi civili che espropriavano la coscienza e rendevano obbligatorio l’omaggio all’imperatore, sulla cui figura si modella il Califfo. Per essere semplici, apologetica vuol dire sicurezza di sé, spazio pubblico aperto al tuo Dio nella tua società, spazio alla tua difesa identitaria, alla certezza incrollabile dei tuoi dogmi rivelati e della tua dottrina intorno alla persona umana e ai suoi diritti imprescrittibili. Chiamatela discorso di Ratisbona, chiamatela crociata, chiamatela più umilmente processione, chiamatela unione laica intorno ai valori cristiani. Chiamatela come volete, ma se l’occidente non trovasse una sua nuova forte apologetica, una difesa consapevole di sé e dei suoi criteri di esistenza, subirebbe, e non tanto alla lunga, i frutti dell’apocalittica, non quella di Martini, quella del Califfo.

1 commento:

  1. Non sono stati abbandonati da tutti questi Santi Martiri, la Vergine Maria gli ha accompagnati sempre in ogni istante nel loro calvario fino al momento che Dio li ha accolti nel Paradiso. Pregate e intercedete per la nostra povera Chiesa che è mezza in rovina . jane

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