ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 1 aprile 2015

Esorcista fai da te ?


Esorcismo: al via un corso per i laici per riconoscere il demonio

Un tentativo di evitare i pericoli dell’occultismo e del satanismo tra i giovani
"Molti pensano che il diavolo sia un mito, una figura, un’idea, l’idea del male. Ma il diavolo esiste e noi dobbiamo lottare contro di lui”
Queste le parole di Papa Bergoglio e da qui l'idea di un corso di esorcismo dedicato anche ai laici.



La decima edizione del corso denominato “Esorcismo e preghiera di liberazione” si svolgerà dal 13 al 18 aprile 2015 presso l’Università Europea di Roma.
Il programma prevede un ciclo di incontri che si propone di fornire a sacerdoti, laici, medici, psicologi, insegnanti e operatori pastorali gli strumenti di formazione su un argomento a volte oscuro, quello dell’esorcismo, per imparare a gestire i casi di possessione demoniaca distinguendoli dai disagi di natura psichiatrica.


Dopo il successo internazionale delle passate edizioni, il corso vuole mettere anche in guardia dalle truffe dei falsi indovini che abusano della facile fiducia delle loro vittime.

Sinceramente... voi vi iscrivereste?
Se vuoi ricevere gratuitamente notizie su curiosità, news lascia il tuo indirizzo email nel box sotto e iscriviti:

Powered by News@me
di Eliana Avolio

Esorcismo, al via un corso aperto anche ai laici : “Ecco come riconoscere il demonio”



“A questa generazione, e a tante altre, hanno fatto credere che ildiavolo fosse un mito, una figura, un’idea, l’idea del male. Ma il diavolo esiste e noi dobbiamo lottare contro di lui”. Papa Francesco era stato chiarissimo durante un’omelia della messa mattutina della sua residenza di Casa Santa Marta. Non a caso nella predicazione di Bergoglio, nei suoi primi due anni di pontificato, la condanna del demonio è fra le cose più ricorrenti insieme a quella contro la corruzione e ai suoi inviti alla misericordia. A prendere in parola l’invito del Papa è stato l’Istituto Sacerdos, in collaborazione con il Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa di Bologna (Gris) e con il patrocinio dellaCongregazione per il clero, che ha organizzato un corso diesorcismo per insegnare soprattutto alle nuove generazioni, come combattere le possessioni del maligno. Un tentativo di “evitare i pericoli dell’occultismo e del satanismo tra i giovani”, come dichiarano i promotori dell’evento.
Destinato non solo ai sacerdoti e ai religiosi, ma anche ai laici, la decima edizione del corso denominato “Esorcismo e preghiera di liberazione” si svolgerà dal 13 al 18 aprile 2015 presso l’Università Europea di Roma. Il programma prevede un ciclo di incontri che, come spiegano gli organizzatori, si propone di fornire a sacerdoti, laici, medici, psicologi, insegnanti e operatori pastorali gli strumenti di formazione su un argomento a volte oscuro, quello dell’esorcismo, per imparare a gestire i casi di possessione demoniaca distinguendoli dai disagi di natura psichiatrica. Dopo il successo internazionale delle passate edizioni, e in piena sintonia con i frequenti moniti sull’azione del demonio fatti da Papa Francesco, il corso vuole mettere anche in guardia dalle truffe dei falsi indovini che abusano della facile fiducia delle loro vittime.
Padre Pedro Barrajon, direttore dell’Istituto Sacerdos, spiega che “abitando in una società molto secolarizzata nella quale più che in passato vi è la tendenza ad aprire le porte all’occultismo e all’esoterismo, l’azione diabolica è favorita dalle pratiche magiche e dal ricorso agli indovini, che possono avere un influsso reale fino alla possessione”. Per questo il corso ha come obiettivo non solo di far conoscere il tema dell’esorcismo sia dal punto di vista teologico che scientifico, ma anche aiutare ad affrontare i pericoli delle sette, della magia, dell’occultismo, del satanismo, del nichilismo soprattutto tra i giovani. Il corso che, secondo quanto affermano gli organizzatori, “per la natura dell’argomento potrebbe prestarsi a un sensazionalismo che deborda da una sana teologia”, si prefigge invece di approfondire “la base teologica sull’azione di angeli e demoni”, il rito e la parte liturgica della pratica esorcistica, la parte biblica, il dialogo con le altre scienze come la psicologia la giurisprudenza e la medicina.
Ad aprire i sei giorni di studio sarà il rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, padre Jesus Villagrasa, mentre la presentazione del corso verrà svolta da padre Barrajon, a cui seguirà l’introduzione del cardinale Mauro Piacenza e la lectio magistralis dell’arcivescovo di Ferrara-Comacchio, monsignor Luigi Negri. Durante le giornate di studio sono previsti gli interventi di numerosi esperti: il professore Giuseppe Ferrari, direttore del Gris, monsignor Davide Salvatori, prelato uditore della Rota Romana, il teologo esegeta e storico monsignor Helmut Molldon Aldo Buonaiuto, responsabile del servizio anti-sette della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi, Anna Maria Giannini, docente di psicologia generale alla Sapienza di Roma, Enrico De Simone, vicario del questore di Ancona, Michele Nardi, sostituto Procuratore di Roma. Al termine del corso è prevista una tavola rotonda con gli esorcisti padre Francesco Bamontepadre François Derminepadre Cesar Truqui e frà Benigno Palilla.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/31/esorcismo-via-corso-aperto-laici-per-riconoscere-demonio/1553504/

L'esorcista Padre Giacobbe: "Non serve un corso di esorcismo per laici. Attenti a non favorire Diavolo"
01 aprile 2015, Micaela Del Monte
"Non servono. Bisogna stare attenti a non favorire il Diavolo". Sono queste le parole di Padre Giacobbe Elia, esorcista incaricato per la Diocesi di Roma dal 1987 e autore di numerosi libri e pubblicazioni, intervistato da IntelligoNews in merito alla decima edizione del corso "Esorcismo e preghiere di liberazione", patrocinato dalla Congregazione vaticana per il Clero, in programma presso l'Università Europea di Roma dal 13 al 18 aprile prossimi.
Il corso, aperto anche ai laici e non solo agli esponenti religiosi che apre aprire ad un approccio diverso in grado si cambiare le "regole" dell'esorcismo. 
Cosa pensa dei corsi di esorcismi aperti anche ai laici? 
«Ritengo che questi corsi servano a poco. Il fatto che queste persone facciano un corso non significa che possano essere nominati esorcisti, anzi, devono essere considerate figure complementari»

Quindi come dovrebbe essere inteso questo corso? 

«Dovrebbe avere il compito di formare figure professionali, mediche o psichiatriche per accompagnare il lavoro religioso e valutare che il soggetto in questione non confonda una sua patologia, diciamo psichiatrica, con una patologia riferita ad altro»

Potrebbe accadere per l'esorcismo come per la Comunione che, in via straordinaria, potrà essere concessa anche da non religiosi? 

«Non potrà accadere come per la Comunione perché i laici se ne occupano solo in modo ministeriale, mentre per quanto riguarda l'esorcismo è una questione che riguarda i sacerdoti. Auspico comunque che non ci siano delle confusioni che alla fine sono più utili per le attività del Diavolo che vantaggiose alla Chiesa».

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.