ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 27 maggio 2015

Ite, missa est!

Santa Messa. Banalizzazione, marketing e questionari al confine con la blasfemia

.
zzzzclwn
Da una parrocchia veneta, e lasciamo perdere altre precisazioni geografiche, ci arriva un questionario, il nuovo formidabile strumento che la Chiesa ha scoperto, sulla scia delle indagini di mercato, per capire come adeguare un prodotto ai volubili gusti del pubblico e poter quindi sperare in un incremento delle vendite. Però non si parla di un detersivo o di una bibita: il questionario è sulla Santa Messa…
Ogni commento è inutile di fronte a questa vergognosa banalizzazione quasi blasfema, che non trova certo giovamento nella citazione bergogliana, da leggere per avere conferma della bontà del detto popolare “il silenzio è d’oro”…

Ognuno può leggere e valutare da sé. Probabilmente le vivaci menti dei membri del Consiglio Parrocchiale (ma a che serve???) sono convinte di aver fatto una cosa tanto spiritosa e adeguata ai tempi.
Non possiamo nemmeno consolarci pensando che forse un gruppo di “fedeli”, diciamo così, abbia attuato un colpo di mano e diffuso questa ignobile fesseria all’insaputa del parroco. No, no: un parroco c’è, non è stato legato, imbavagliato e chiuso in cantina. O approva o comunque lascia fare. Il che è ancora peggio.
E’ istruttivo notare che nel questionario non si fa nemmeno accenno a cos’è la Santa Messa. Leggiamo il Catechismo di S. Pio X, num. 348: “La santa Messa é il sacrificio del Corpo e del Sangue di Gesù Cristo che, sotto le specie del pane e del vino, si offre dal sacerdote a Dio sull’altare, in memoria e rinnovazione del sacrificio della Croce“. Evidentemente questo aspetto non interessa molto…
Ci scusiamo con i lettori, ai quali vorremmo fornire letture più edificanti e consolanti: ma questa è la realtà in cui viviamo. Proprio oggi, nella rubrica “Fuori moda”, Alessandro Gnocchi ci ricorda che “La “Madre Chiesa” a cui ci si appella, quella di sempre, non è morta perché “non praevalebunt”, ma in questo momento è nascosta e solo il Signore sa veramente come e dove sopravviva: il nostro compito non è quello di sezionare un cadavere per andare in cerca di qualcosa che temperi il nostro dolore, ma quello di credere che il Corpo Mistico di Cristo continua a essere vivo e volere con tutto il nostro essere di farne parte. Al resto ci penserà la Provvidenza...
Ecco il formidabile questionario:
zzzzms1
zzzzms2

Redazione

http://www.riscossacristiana.it/santa-messa-banalizzazione-marketing-e-questionari-al-confine-con-la-blasfemia/

1 commento:

  1. Altro che questionario ! Questo è uno stupidario . Una vergogna, nonchè un miserabilissimo tentativo di mondanizzazione parrocchiale . La stupidità galoppante di certi parroci a cosa è dovuta ? Semplicemente all' abbandono della sana dottrina della Santa Chiesa. Hanno le chiese , oltre che chiuse durante il giorno , quasi vuote. Tolto quattro vecchiette che vanno per passare il tempo alla messa . E questi Signori, invece di ritornare alla preghiera e alla Sana Dottrina, che fanno ? Un sacco di stupidaggini. Ragazzi, ma non se ne può più. jane

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.