E 'questa la più grande bomba in Laudato Si ?
Già nel 2003 l'autore Michael Crichton ha fatto un discorso al Commonwealth Club di San Francisco. Ciò che ha detto poi sembra aver presagire, con una precisione inquietante, quello che gli esperti stanno ora chiamano "Reciclica" - vale a dire,Laudato si ( LS ). Come ha detto Crichton in quell'occasione:
Oggi una delle più potenti religioni nel mondo occidentale è l'ambientalismo. Ambientalismo sembra essere la religione di scelta per gli atei urbani. Perché dico che è una religione? Beh, dobbiamo guardare le credenze.
Se si guarda attentamente, si vede che l' ecologismo è in realtà una perfetta ottimizzazione delle tradizionali credenze e dei miti giudaico-cristiani del 21 ° secolo. C'è un primo Eden, il paradiso, uno stato di grazia e di unità con la natura, c'è una caduta dallo stato di grazia, in uno stato di inquinamento a causa di mangiare dall'albero della conoscenza, e come risultato delle nostre azioni c'è un giorno del giudizio a venire per tutti noi.
Siamo tutti peccatori di energia, condannati a morire, a meno che non cerchiamo la salvezza, che ora si chiama sostenibilità. La sostenibilità è la salvezza nella Chiesa dell'ambiente . Proprio come il cibo biologico è sua comunione, l'ostia senza pesticidi che le persone giuste, con le credenze giuste, assorbono. [Citato in Iain Murray, The Really scomoda verità: Sette ambientali Catastrofi liberali Non voglio che tu sappia proposito , pp 84-85..]
Gli elementi che Crichton ha delineato si trovano tutti n LS , anche se il documento si avvale di una certa quantità di contenuti cristiani in aiuto della sua funzione primaria come un manifesto ambientalista rivolto a "ogni persona che vive su questo pianeta" indipendentemente dalla sua religione o la sua assenza ( LS 3).
Vi è, innanzitutto, la nozione di peccato ambientale, il mio soggetto oggi. Avere un reale sostegno scritturale per il suo nuovo concetto di "peccati contro la terra", cheLS bizzarramente personifica come "tra i più abbandonati e maltrattati della nostra povera ( LS 2), "il" recyclical "cita l'opinione del Patriarca ortodosso orientale Bartolomeo. Il concetto di scisma essendo stato abbandonato del tutto dalla mentalità post-conciliare - tranne quando si tratta di "tradizionalisti estreme" - prelati ortodossi sono ora a quanto pare da prendere in considerazione guide sicure per l'istruzione dei fedeli cattolici. Come LS dichiara nella sua stessa apertura:
Patriarca Bartolomeo ha parlato in particolare della necessità per ciascuno di noi di pentirci dei modi che hanno danneggiato il pianeta, per "nella misura in cui tutti noi generiamo piccoli danni ecologici", siamo chiamati a riconoscere "il nostro contributo, piccolo o grande, a la deturpazione e la distruzione del creato "...."Per gli esseri umani ... per distruggere la diversità biologica della creazione di Dio, per gli esseri umani a degradare l'integrità della terra causando cambiamenti nel suo clima , mettendo a nudo la terra delle sue foreste naturali o distruggere le sue zone umide; per gli esseri umani contaminano le acque della terra, la sua terra, la sua aria, e la sua vita - questi sono peccati ". Per "commettere un crimine contro il mondo naturale è un peccato contro noi stessi e un peccato contro Dio".
Ora, naturalmente, è peccato sprecare o arbitrariamente spogliare le risorse con cui Dio ha dotato la terra come Suo dono all'uomo, così come è peccato sprecare benedizione Dio dona. Ma uno spreco di risorse naturali non è più un "criminecontro il mondo naturale "di furto d'auto è un crimine contro l'auto. Il mondo naturale, a cui l'uomo è stato dato un titolo divino, non ha la capacità di essere oggetto di un reato morale. Eppure, nel giudizio di un chierico scismatico che si rifiuta sottomissione al Romano Pontefice, ha presentato ai fedeli cattolici, come se potesse li legano, ogni uomo condivide in peccare contro "l'integrità della terra", comprese le piccole, ma apparentemente colpevole contributo di ogni individuo a "cambiamenti nel suo clima."
Così, proprio come Crichton suggerito dodici anni fa, il peccato ambientale diventa l'equivalente funzionale del peccato originale, sporcando ogni membro della razza umana. E questa tesi teologica assurda appare in una enciclica papale basato sul "autorità" di un prelato scismatico che non ha nemmeno riconoscere l'esistenza della sede papale e la cui chiesa scismatica permette il divorzio e non accetta i dogmi cattolici del peccato originale e l'Immacolata Concezione o la dottrina cattolica sul Purgatorio.
Forse questa è la più grande bomba nell'intero documento. Considerando che la Madonna di Fatima è giunta alla Cova da Iria per chiedere la riunificazione degli ortodossi con Roma conseguenti alla conversione della Russia, Francesco cita il "papa" di ortodossia orientale come un'autorità cattolici devono prestare attenzione. Nelle parole immortali di monsignor Lefebvre, relativa alla nuova Messa quando ha visto la prima volta: "E 'questo per reale?" E' davvero per davvero. E 'reale come il Terzo Segreto di Fatima, che non può non sono riusciti a prevedere tutto quello che ora assistiamo nel bel mezzo della "rivoluzione Francesco."
Tanto di cappello a Elisabetta Yore, il cui articolo mi ha avvisato del discorso di Crichton.
di Christopher A. Ferrara
30 luglio 2015
NB. traduzione automatica rivista solo in alcuni punti
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.