ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 20 marzo 2018

"Solo un cieco può negare.."

"Chiesa cattolica, dove vai?". Un convegno. Perché non perda la strada


È confermato. Il prossimo 7 aprile, sabato della settimana di Pasqua, si terrà a Roma un convegno molto speciale. Il cui proposito sarà di indicare alla Chiesa cattolica la strada su cui proseguire, dopo l'incerto cammino dei primi cinque anni del pontificato di papa Francesco.
Il bilancio di questo quinquennio, infatti, è piuttosto critico, a giudicare dal titolo del convegno:
"Chiesa cattolica, dove vai?".
E lo è ancor di più se si guarda al sottotitolo: "Solo un cieco può negare che nella Chiesa ci sia grande confusione". Esso è ripreso da una frase del cardinale Carlo Caffarra (1938-2017), indimenticato sottoscrittore, assieme ad altri cardinali, di quei "dubia" sottoposti nel 2016 a papa Francesco col proposito di fare chiarezza sui punti più controversi del suo magistero, ma lasciati da lui senza risposta:
In una Chiesa vista allo sbando, la questione chiave che il convegno affronterà sarà appunto quella di ridefinire i ruoli di guida del "popolo di Dio", i caratteri e i limiti dell'autorità del papa e dei vescovi, le forme di consultazione dei fedeli in materia di dottrina.

Sono questioni già trattate a fondo, a suo tempo, da un grande cardinale spesso citato sia dai progressisti che dai conservatori a sostegno delle rispettive tesi, il beato John Henry Newman.
E saranno altri cardinali e vescovi ad affrontare di nuovo tali questioni, nel convegno del 7 aprile. I loro nomi non sono stati anticipati, ma si prevede che vi siano tra essi i firmatari dei "dubia", e altri che ne condividono l'orientamento.
In ogni caso sono già stati confermati gli interventi – con dei videomessaggi "ad hoc" – di due cardinali molto rappresentativi: il cinese Giuseppe Zen Zekiun, vescovo emerito di Hong Kong, e il nigeriano Francis Arinze, già arcivescovo di Onitsha e poi prefetto della congregazione per il culto divino, la stessa oggi presieduta dal cardinale Robert Sarah.
Sarà inoltre proiettata una videointervista postuma con il cardinale Caffarra, sulla controversa enciclica di Paolo VI "Humanae vitae".
Ma interverranno anche degli studiosi laici. Il professor Valerio Gigliotti, docente di storia del diritto medievale e moderno all'università di Torino, metterà a fuoco l'esercizio della "plenitudo potestatis" del papa nella storia della Chiesa. Mentre il professor Renzo Puccetti, medico e docente di bioetica presso il Pontificio istituto teologico Giovanni Paolo II, analizzerà l'evoluzione della bioetica insegnata in questo istituto, dalla sua prima fase con preside Caffarra, all'attuale fase, sotto l'egida di monsignor Vincenzo Paglia.
Il momento finale e culminante del convegno sarà in ogni caso la lettura di una "declaratio", una concisa professione di fede sui punti della dottrina e della morale oggi più controversi.
A differenza dei "dubia", la dichiarazione non porterà nessuna firma specifica, ma i partecipanti al convegno la proporranno all'intera Chiesa e al mondo, come voce di "membri battezzati e cresimati del popolo di Dio".
Di certo, tale "declaratio" sarà agli antipodi di quella "Kölner Erklärung" – la dichiarazione di Colonia del 1989 firmata da teologi tedeschi oggi nelle grazie di Francesco – che riguardo ai principi poi riaffermati da Giovanni Paolo II nell'enciclica "Veritatis splendor" del 1993 "attaccò in modo virulento l'autorità magisteriale di quel papa specialmente su questioni di teologia morale", come ha scritto Benedetto XVI nella lettera a monsignor Dario Edoardo Viganò che la scorsa settimana ha fatto tanto rumore.
Il convegno, a ingresso libero, si terrà nel pomeriggio di sabato 7 aprile, a partire dalle ore 15, nel centro congressi "The Church Village", in via di Torre Rossa 94, un paio di miglia a ovest della basilica di San Pietro.

Settimo Cielo di Sandro Magister 20 mar  http://magister.blogautore.espresso.repubblica.it/2018/03/20/chiesa-cattolica-dove-vai-un-convegno-perche-non-perda-la-strada/Teologo morale: Francesco porta la Chiesa a una "catastrofe spirituale"


Il cosiddetto "nuovo paradigma" delineato dall'Amoris Laetitia suggerisce che alcuni cattolici non debbano sottostare alle leggi divine e naturali, scrive Christian Brugger, padre di cinque figli che ha insegnato teologia morale e ha lavorato come consulente teologico dei vescovi statunitensi, su ncregister.com (19 marzo).

Brugger fa appello ai vescovi perché resistano a questo "nuovo paradigma" la cui logica "sarà sicuramente applicata agli atti di contraccezione, al comportamento omosessuale e ad altri comportamenti tradizionalmente respinti."

Brugger è convinto che solo un intervento simile possa evitare quella che altrimenti sarà "una catastrofe spirituale per la Chiesa Cattolica". Altrimenti "grandi malvagità avverranno e molte anime saranno perse", avvisa Brugger.

Foto: © Mazur, catholicchurch.org.uk, CC BY-NC-SA#newsWkyaepnifd


Francesco ha un piano – Potrebbe essere "ingannevole"


Ross Douthat scrive che papa Francesco segue un "piano" che può essere visto come ingegnoso o ingannevole.

Scrivendo sul New York Times (16 marzo), Douthat afferma che Francesco "non cambia formalmente" l'insegnamento della Chiesa su divorzio e seconde nozze, matrimonio omosessuale ed eutanasia, aggiungendo che tali cambiamenti andrebbero oltre i poteri del suo ufficio.

Ma Francesco delinea una [strana] distinzione tra dottrina e pratica pastorale, affermando che si possa cambiare la pratica pastorale e lasciare la verità dottrinale intatta. Pertanto un adultero può ricevere Comunione, un Cattolico sottoposto a eutanasia può ricevere l'estrema unzione e un omosessuale può far benedire il suo pseudo-matrimonio gay.

Secondo Douthat, Francesco sembra credere che niente di tutto ciò modifichi l'insegnamento della Chiesa [ma in realtà lo cambia].

Foto: © Mazur, catholicnews.org.ukCC BY-NC-SA#newsJplfukqwlt

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.