ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 17 gennaio 2019

La “riforma della Chiesa”

Card. Burke: “Ciò che temo è che questa enfasi sulla riforma esteriore ci porti a conformarci sempre più al mondo”
Una interessante intervista al card. Raymond Leo Burke. Essa spazia su vari argomenti, dalla verità al sentimento, dalla riforma della Chiesa alla omosessualità, dagli abusi al modernismo……. E’ soltanto la prima parte quella pubblicata da The Wanderer. Nonostante ciò è comunque molto lunga. Ho pensato di prendere soltanto qualche stralcio. Alcuni che penso siano più pertinenti e più accessibili alla maggioranza dei lettori. 
L’intervista è stata condotta da Don Fier, e la traduzione è la mia. 

Domanda: Il capitolo 12 della Lettera di San Paolo ai Romani sembra molto pertinente al tema delle vocazioni. L’Apostolo implora i suoi ascoltatori: “Non conformatevi a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza quale sia la volontà di Dio, la buona, gradita e perfetta volontà.” (Romani 12,2). La lettera di san Paolo ci insegna poi ad usare “Abbiamo doni diversi secondo la grazia data a ciascuno di noi” (Rm 12,6). Vi preghiamo di offrire le vostre riflessioni, basate su Romani 12, su come ciascuno di noi deve usare la grazia di Dio per vivere fedelmente e fruttuosamente la nostra vocazione.

Risposta: Si parla del tempo presente come del tempo della “riforma della Chiesa”. Ciò di cui sono stato testimone finora, tuttavia, sono molti cambiamenti strutturali, attività istituzionali e altre manifestazioni esterne. Ma la vera riforma di cui parla San Paolo è la trasformazione dei cuori. Non ci può essere una vera riforma nella Chiesa che non è prima di tutto interiore – e cioè rivolgere i nostri cuori a Cristo.
Ciò che temo è che questa enfasi sulla riforma esteriore ci porti a conformarci sempre più al mondo. Dovrebbe essere significativo per noi che lo stato attuale della Chiesa sia visto come molto mondano. Basta guardare alla confusione riguardo ai problemi della vita, alle questioni riguardanti il matrimonio e la famiglia, o anche alla situazione dell’accordo firmato con il governo cinese. Quest’ultimo, in effetti, è un ripudio di generazioni di martiri e confessori della Fede in Cina.
Ciò di cui la Chiesa ha disperatamente bisogno in questo momento è un chiaro appello alla riforma interna. Ciò di cui c’è urgente bisogno è di insegnare più efficacemente il Credo, i principi fondamentali della Fede, e di chiedere la conversione delle vite. Questo sarà ciò che riforma la Chiesa. Quando la Chiesa sarà di nuovo evangelizzata, trasformerà la società. Invece, ciò che è accaduto è che la Chiesa si è adattata a un modo di pensare mondano – all’approccio della società alle cose. La Chiesa si è resa incapace di compiere la sua missione nel mondo.

Domanda Sappiamo che il Maligno è l’istigatore del disordine e della disunione. Sulla base di Romani 12, come possiamo rispondere alla confusione che ha seminato oggi nella Chiesa e rimanere fedeli al nostro Signore? Come leggere i “segni del tempo” e riconoscere e resistere agli attacchi del Maligno? Come dobbiamo essere “trasformati dal rinnovamento della nostra mente” (Romani 12:2) e “avere la mente di Cristo” (1 Cor 2:16)?

Risposta: Il primo elemento di questo mandato è quello di conoscere Cristo. Come si conosce Cristo? Dobbiamo leggere la Sacra Scrittura e studiare gli insegnamenti che il Signore ci ha dato fedelmente attraverso la Chiesa attraverso i secoli. Questi sono gli strumenti che il Signore ci ha dato, affinché possiamo avere una solida conoscenza di chi Egli è nella nostra vita. Sulla base di questa conoscenza, quindi, possiamo amarlo e servirlo.
In questo momento, tipico di un approccio modernista, è tutto sentimentalismo, di persone che vogliono avere “buoni sentimenti” su come vivono e sulla Chiesa. Ma non è una domanda sui buoni sentimenti; è una domanda sulla verità e sull’amore. Dobbiamo tornare al Catechismo della Chiesa cattolica, studiarlo profondamente e conformare la nostra vita a ciò che insegna. In questo modo, la nostra vita sarà veramente trasformata da Cristo stesso, perché la conoscenza di Cristo non è qualcosa di astratto. È una conoscenza di Cristo che coinvolge il nostro stesso essere. Conoscere Cristo è lasciarlo regnare nei nostri cuori, accettarlo come nostro Signore, il Signore di tutta la creazione e di tutta la storia.
(…)
Domanda: Diversi vescovi hanno tenuto discorsi appassionati alla conferenza di Baltimora. Sono stato particolarmente rincuorato dalle parole del vescovo Joseph Strickland di Tyler, Texas, quando ha affermato senza mezzi termini: “E’ parte del nostro Deposito della Fede che crediamo che l’attività omosessuale sia immorale”. Diversi confratelli vescovi gli hanno fatto un giro di applausi. Eppure sembra esserci un continuo tentativo di “ammorbidire” il linguaggio della Chiesa relativo alle relazioni omosessuali (per esempio, per cambiare le parole “intrinsecamente disordinato” in “diversamente ordinato” come si applicano al comportamento omosessuale nel paragrafo 2357 del Catechismo della Chiesa Cattolica). A suo avviso, qual è la posizione predominante dei vescovi statunitensi su questo argomento?

Risposta: Un tale cambiamento di parole non è semplicemente possibile – l’attrazione omosessuale e l’attività omosessuale sono disordinate, non ordinate. Non siamo fatti in questo modo; Dio non ci ha costretti ad avere rapporti sessuali tra due persone dello stesso sesso.
Dovrei pensare che la maggioranza dei vescovi negli Stati Uniti non è favorevole a questo tipo di cose. Tuttavia, c’è un elemento della Conferenza episcopale che sta spingendo molto fortemente per questo. Ogni volta che si dispone di un grande corpo di prelati, alcuni gruppi di pressione, specialmente quelli che hanno potere, possono spingere un corpo a prendere posizioni che molti singoli vescovi troveranno discutibili. C’è sicuramente all’interno della gerarchia degli Stati Uniti un elemento che non è coerente con la Chiesa su questi temi.
I prelati, per esempio, che promuovono padre James Martin, SJ (che non è coerente con l’insegnamento della Chiesa sull’omosessualità), all’interno delle loro diocesi, ci indicano che c’è una grave difficoltà all’interno della gerarchia che deve essere affrontata.
Fonte: The Wanderer
By Sabino Paciolla

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.