Ecco la notizia della sentenza sul caso del card. George Pell, in un articolo dello staff del Catholic News Agency, nella mia traduzione.
Il cardinale George Pell, prefetto della Segreteria dell'Economia, fuori dall'Hotel Quirinale di Roma, 3 marzo 2016. Credit: Alexey Gotovskiy/CNA.
Il cardinale George Pell, prefetto della Segreteria dell’Economia, fuori dall’Hotel Quirinale di Roma, 3 marzo 2016. Credit: Alexey Gotovskiy/CNA.
Il cardinale George Pell è stato condannato mercoledì a sei anni di reclusione, dopo essere stato condannato a dicembre per abuso sessuale di due ragazzi del coro nel 1996. Avrà diritto alla libertà di parola dopo aver scontato tre anni e otto mesi di reclusione.

Il presidente Peter Kidd ha pronunciato la sentenza del 13 marzo dal tribunale della contea di Victoria County Court. Le osservazioni di Kidd di oltre 70 minuti sono state trasmesse in diretta. Più volte Kidd ha definito il comportamento di Pell “sfacciato”, e lo ha definito “straordinariamente arrogante”.

Kidd ha detto che “lei aveva un certo grado di fiducia nel fatto che le vittime non si sarebbero lamentate”, e che “sentiva chiaramente di non averne bisogno” per minacciarli di non sporgere denuncia.

Il prefetto emerito della Segreteria per l’economia ha mantenuto la sua innocenza, e chiederà di fare appello per la sua condanna a giugno.

Pell, 77 anni, era stato incarcerato nella Melbourne Assessment Prison mentre attendeva i risultati dell’udienza di condanna.

Il cardinale è stato condannato per cinque capi d’accusa per abusi sessuali sulla base di accuse di aggressione sessuale a due ragazzi del coro mentre era arcivescovo di Melbourne.
Questo è il secondo processo del cardinale, poiché una giuria in un processo precedente non era riuscita a raggiungere un verdetto unanime. La prima giuria è rimasta bloccata per 10-2 in favore di Pell, più fonti vicine al caso hanno detto a Catholic News Agency.

Il suo appello sarà fatto su tre punti: l’affidamento della giuria sulle prove di una singola vittima, un’irregolarità che ha impedito a Pell di dichiararsi non colpevole di fronte alla giuria, e la mancata concessione alla difesa di mostrare una rappresentazione visiva a sostegno della sua richiesta di innocenza.

Il documento di appello dice che “il verdetto è irragionevole e non può essere sostenuto, considerando le prove, perché nel complesso delle prove, comprese le prove a discarico incontestate di più di 20 testimoni della Corona, non è stato possibile mettere la giuria nella condizione di essere soddisfatta oltre ogni ragionevole dubbio sulla parola del solo denunciante”.

Un altro prelato australiano, l’arcivescovo Philip Wilson, è stato condannato a maggio per non aver riportato le accuse di abusi sessuali su minori a lui rivelate negli anni Settanta. Ma in dicembre un giudice distrettuale ha ribaltato la condanna, dicendo che c’era un ragionevole dubbio che fosse stato commesso un crimine. Prima che la sua condanna fosse ribaltata, Wilson ha scontato circa cinque mesi di una condanna a 12 mesi di detenzione domiciliare.

La condanna di Pell ha suscitato diverse reazioni.  Mentre molti personaggi dei media australiani hanno elogiato la condanna di Pell, alcuni australiani l’hanno rimessa in discussione, suscitando un notevole dibattito in tutto il paese.

Greg Craven, vice-cancelliere dell’Australian Catholic University, ha suggerito che il processo giudiziario è stato contaminato dai media e dalle forze di polizia che hanno lavorato “per offuscare il nome” di Pell “prima che andasse in tribunale”.

“Questa storia non riguarda il fatto se una giuria abbia ragione o torto, o del fatto che la giustizia abbia prevalso”, ha detto Craven in un editoriale del 27 febbraio in The Australian. “Si tratta di sapere se ad una giuria sia mai stata data una giusta possibilità di prendere una decisione, e se il nostro sistema giudiziario sia al di sopra della pressione mediatica”.

Pell è stato ordinato sacerdote della diocesi di Ballarat nel 1966. È stato consacrato vescovo nel 1987 e nominato vescovo ausiliare di Melbourne, diventando ordinario della sede nel 1996. Pell è stato poi arcivescovo di Sydney dal 2001 al 2014, quando è stato nominato prefetto della neonata Segreteria per l’economia. Ha servito nel Consiglio cardinalizio di papa Francesco dal 2013 al 2018. Pell ha cessato di essere prefetto della segreteria economica il 24 febbraio.