Lunedì scorso, Papa Francesco ha incontrato il gesuita padre James Martin, un sacerdote americano che ha dedicato la maggior parte degli ultimi tre anni al ministero dei cattolici LGBT, che egli descrive come il “gruppo più emarginato” della Chiesa cattolica.
In proposito, ecco l’intervista che Ines San Martin ha fatto a padre Martin e che ha pubblicato su Crux now.
Eccola nella mia traduzione. 
Papa Francesco incontra padre James Martin il 30.09.2019
Papa Francesco incontra padre James Martin il 30.09.2019
 Lunedì scorso, Papa Francesco ha incontrato il gesuita padre James Martin, un sacerdote americano che ha dedicato la maggior parte degli ultimi tre anni al ministero dei cattolici LGBT, che egli descrive come il “gruppo più emarginato” della Chiesa cattolica.
Francesco e Martin hanno parlato per mezz’ora, tra altri due incontri che il papa ha avuto quel giorno: La conferenza dei vescovi del Pacifico, attualmente a Roma per il loro regolare pellegrinaggio ad limina alla Santa Sede, e una delegazione di istituti missionari fondati in Italia.
Parlando con Crux, Martin ha detto che il pontefice è un “ascoltatore incredibilmente attento” che, sulla base delle domande che ha posto al suo collega gesuita, “si prende chiaramente cura” delle persone LGBT.
https://twitter.com/jamesmartinsj/status/1178663907084455936?s=21
 Martin è l’autore del libro del 2017 “Costruire un ponte: Come la Chiesa cattolica e la comunità LGBT possono entrare in una relazione di rispetto, compassione e sensibilità”.
Secondo il New Ways Ministry, un gruppo di promozione e sostegno dei cattolici LGBT ( diffidato dalla Conferenza Episcopale USA a parlare di questioni di omosessualità in riferimento al magistero della Chiesa, ndr), l’incontro “smentisce l’ingiustificata ondata di critiche [che Martin] ha ricevuto da una minoranza di leader ecclesiastici e da altri settori anti-LGBTQ della chiesa”.
“È un chiaro segnale che Papa Francesco sta chiamando la chiesa alla conversione, lontano dai messaggi negativi che essa ha inviato in passato sulle persone LGBTQ”, ha detto il gruppo in una dichiarazione rilasciata lunedì. “È un giorno di festa per i cattolici LGBTQ che hanno desiderato una mano tesa di benvenuto dalla chiesa che amano”.
Il libro di Martin Building a Bridge (Costruire un ponte) si basa su un discorso che ha tenuto nel 2016, quando ha ricevuto un premio proprio da New Ways Ministry.
Il gesuita è a Roma dal 21 settembre per partecipare a una riunione del Dicastero vaticano delle comunicazioni (di cui è consultore per nomina papale, ndr) e rimarrà in città fino al 6 ottobre.
Martin ha parlato con Crux dell’incontro [con il Papa], della reazione che ha ricevuto da parte di alcuni cattolici che trovano il suo lavoro controverso, e di quello che direbbe ai cattolici LGBT che pensano che Papa Francesco sia stato troppo forte nel condannare la teoria del genere.
Quelli che seguono sono estratti di quella conversazione.
 Sono passate cinque ore. Riesci a crederci che sia accaduto?
No. È quasi un miracolo per me. Ma, cosa più importante, penso che sarà visto come un vero segno della sua cura pastorale e della sua attenzione per i cattolici LGBT e le persone LGBT in tutto il mondo.
Cosa direbbe a chi pensa che papa Francesco, quando parla delle persone LGBT, sia discriminatorio o sia troppo forte nel condannare la teoria del genere, definendola “un abominio”?
Vorrei dire loro di guardare a questa persona come a un pastore che sta cercando di raggiungere le persone nelle loro esperienze di persone emarginate. E che sta cercando di far progredire la Chiesa nella sua cura pastorale per le persone. Quindi direi di prendere tutto quello che fa nel suo insieme.
Non avrebbe potuto essere più attento, accogliente e caloroso. E il tema del nostro incontro è stato la pastorale delle persone LGBT.
 Lei come si è preparato all’incontro?
I preparativi sono stati in realtà gli ultimi due o tre anni di ministero. Quello che gli ho portato sono state le esperienze dei cattolici LGBT che ho incontrato, le loro gioie e speranze, le loro lotte e sfide, le loro esperienze come un modo per dare loro una voce con il Papa.
È stato un ascoltatore incredibilmente attento, e dalle domande che ha posto, si può dire che ha a cuore queste persone. Per me, è stata una conversazione molto facile, come quella che potresti avere con il tuo pastore preferito. Non ho mai avuto una conversazione così ampia con un papa prima d’ora, ma lui mi ha messo comodo e mi sono sentito completamente a mio agio.
All’inizio, gli ho dato un biglietto di mio nipote che sta prendendo il nome di Francesco per la Cresima e lui ha subito preso una penna e gli ha scritto.
 Ha intenzione di condividere il contenuto di quella nota?
Sì, che potrei postarla. È fondamentalmente una nota di ringraziamento e di preghiera per me. È una nota molto semplice, ma mio nipote è al settimo cielo.
Direi che quello che mi ha colpito oggi è che prima del [mio incontro] c’è stata un’intera conferenza episcopale, e dopo di me un dicastero. Dare a questo argomento 30 minuti del suo programma [del Papa] nel bel mezzo di una giornata incredibilmente impegnativa e poco prima di un sinodo è un segno del suo impegno nei confronti delle persone LGBT.
Lei ha detto che il Papa è un uomo che cerca di far progredire la Chiesa quando si tratta del ministero delle persone LGBT. Supponendo che le avesse chiesto di questo, cosa gli avrebbe detto?
Vorrei chiarire che non è quello che gli ho detto. Ma per me, è una chiesa che accoglie i cattolici LGBT tanto quanto accoglie ogni altro cattolico. Un luogo dove non si sentono lebbrosi nella Chiesa, dove non devono chiedersi come saranno trattati quando vi entrano, e un luogo dove vengono accolti, perché sono battezzati cattolici ed è anche la loro chiesa.
Come possiamo fare in modo che ciò accada quando la Chiesa vede alcuni comportamenti come peccaminosi?
Ecco il punto. Se la Chiesa fosse aperta solo a persone la cui vita riflette i Vangeli e il Catechismo, ci sarebbero pochissime persone nei banchi. Come dice Francesco, l’Eucaristia è una medicina per i malati, non un premio [per i sani].
A differenza di qualsiasi altro gruppo di persone, esse sono escluse, mirate ed emarginate in un modo che nessun altro gruppo sente. L’altro gruppo che si sente emarginato è quello delle donne, ma in Vaticano ci sono le Giornate delle donne, si parla di mettere più donne in ruoli di leadership, ma raramente si sente quell’invito dei vescovi in termini di persone LGBT perché sono viste come peccaminose sempre e ovunque.
Non credo che ci sia nessuno che si senta emarginato nella Chiesa come i cattolici LGBT. Un paio di mesi fa ho sentito la storia di una donna lesbica il cui pastore le ha detto: “Il tuo genere non è benvenuto qui”.
Spero che i cattolici LGBT vedano questo incontro come un segno dell’amore e della preoccupazione di Papa Francesco per loro.
Un sacco di persone – dopo che è venuto fuori che lei ha incontrato il Papa – l’hanno chiamata controversa …..
No, non credo proprio. A meno che predicare il Vangelo non sia controverso.
 Perché la gente pensa che lei lo sia?
Per paura [di considerare] la persona LGBT come l’altra, per quello che potrebbe significare per la Chiesa cambiare il suo approccio pastorale, e a volte per paura della propria sessualità complicata.
Ma visto che non sto sostenendo alcun tipo di cambiamento nell’insegnamento della Chiesa, ma per uno spirito di accoglienza, inclusione e amore, non so perché questo dovrebbe essere controverso.
 Cosa direbbe a chi dice che il Papa non avrebbe dovuto incontrarla?
Io direi “parla con il Papa”.
 Come è nato l’incontro?
Alcuni amici comuni lo avevano avvertito che sarei stato in città, e quando l’ho visto durante l’udienza per il Dicastero della comunicazione, lui mi ha detto: “Voglio avere un’udienza con te”. E il giorno dopo è arrivato un invito formale alla Curia dei gesuiti.
E lei ha cancellato il suo calendario?
L’ho fatto….. Non era RSVP! (Répondez, s’il vous plaît, ndr). Il contrasto tra l’impostazione formale e la calda conversazione è stato impressionante.
By Sabino Paciolla
https://www.sabinopaciolla.com/papa-francesco-ha-richiesto-e-incontrato-padre-martin-sostenitore-della-pastorale-lgbt-ma-non-ha-voluto-incontrare-i-cardinali-dei-dubia/

Francesco chiacchiera con l'attivista gay James Martin per trenta minuti



L'udienza del 30 settembre di Papa Francesco con l'attivista gay gesuita James Martin è durata una buona mezz'ora.

Martin ha twittato in seguito sentimentalmente di aver condiviso con Francesco "gioie e speranze, dolori e ansie" dei "Cattolici LGBT e delle persone LGBT nel mondo". Ha chiamato Francesco un "pastore meraviglioso". Martin è un propagandista impenitente della fornicazione omosessuale nella Chiesa.

Due cardinali dei Dubia sono morti, mentre gli altri due aspettano ancora dal settembre 2016 un'udienza con Francesco per parlare della Amoris Laetitia.

Foto: James Martin SJ © Kerry Weber, CC BY-SA#newsYibsqwrcmz
it.news
://gloria.tv/article/FcWjVLbxjmFE422yh2ugYHsdw

https://gloria.tv/article/2gbaZtdD4tqkBXDxDtgxhQFTb