Continuiamo con il dibattito suscitato dall’ultimo libro di Rod Dreher, Live Not by Lies: A Manual for Christian Dissidents. Questa volta, nella mia traduzione, vi propongo la recensione fatta del libro dallo staff di 1P5.

 

Rod Dreher, scrittore
Rod Dreher, scrittore

 

Il concetto è semplice. Dreher estrae la saggezza conquistata in battaglia dai sopravvissuti del duro totalitarismo sovietico per prepararci al totalitarismo soft che abbiamo alle porte. Dreher si basa sul lavoro di Hannah Arendt per sostenere che la società pre-totalitaria è arrivata. Noi condividiamo: (1) la solitudine e l’atomizzazione sociale; (2) la perdita di fiducia nelle gerarchie e nelle istituzioni; (3) il crescente desiderio di trasgredire e distruggere; (4) l’aumento della propaganda e la volontà di credere a bugie utili; (5) la fame di ideologia; e (6) una società che dà più valore alla lealtà che alla competenza.

La differenza principale è che invece del martirio rosso, possiamo aspettarci un martirio bianco. Gulag e KGB saranno sostituiti dalla costante paura di perdere il lavoro, il pericolo di commettere “discorsi di odio” castrerà l’effettiva libertà di parola, e le chiese che non bevono il cool-aid arcobaleno possono aspettarsi di perdere le esenzioni fiscali come da Plan Beto (cioè se i piromani woke non arrivano prima alle chiese). E non saremo nemmeno interrogati dalla polizia segreta: non ce ne sarà bisogno, sanno già tutto grazie alla nostra impronta digitale, che ora è ovunque.

La prima parte di Live Not by Lies offre una panoramica storica di come siamo arrivati qui, in quanto serve da campanello d’allarme per i cristiani conservatori che pensano che possiamo in qualche modo evitare questa Alba Rosa attraverso le elezioni presidenziali, le nomine alla Corte Suprema, e richiamandoci ai nostri diritti e libertà costituzionali. Non possiamo sottovalutare un rivale che ha vinto la guerra della cultura, controlla l’istruzione, e ora ha la tirannica esagerazione della grande tecnologia; questo fa sì che i radicali del campus universitario di oggi siano domani leader politici, culturali e aziendali. Ma l’errore più grande è quello di credere che ci troviamo di fronte a un mero avversario ideologico. Dreher sostiene in modo convincente che il progressismo radicale è in realtà una religione rivale, piena di dogmi, codici di purezza e, naturalmente, una sete inquisitoria di caccia all’eretico. E questo pone il prospetto per la seconda parte di Live Not by Lies, che colloca i cristiani tradizionali nel mirino di questo rabbioso progressismo.

Come recensore, la gioia di aver sbagliato con l’Live Not by Lies è stata che mi aspettavo un piano di battaglia per la prossima Alba Rosa; invece ho ottenuto un piano di battaglia all’interno di un classico della spiritualità. Attraverso lunghi viaggi e interviste con i cristiani sopravvissuti al comunismo, Dreher estrae i tesori spirituali che possono essere illuminati solo dalle più indicibili difficoltà. Questi capitoli fanno sì che il libro valga di per sé il suo peso in oro, poiché illuminano e affermano il profondo valore che la tradizione cristiana attribuisce alla sofferenza. E questo è fondamentale perché oggi i cristiani sono per la maggior parte praticanti scarsamente catechizzati di un “cristianesimo senza lacrime”, una forma di deismo terapeutico che si sgretola di fronte alla minaccia reale. Dreher ci fa conoscere molte strategie sperimentate nelle chiese sotterranee dell’Europa orientale per prepararci al travaglio, per non cadere nella trappola di ammirare Gesù quando ciò che Egli esige sono seguaci. Il tipo di cristiano che saremo nel momento della prova dipende dal tipo di cristiano che siamo oggi.

Tra i veri seguaci della Via Crucis incontriamo in Live Not by Lies il dissidente sovietico Alexander Ogorodnikov, che ha sopportato anni di torture nei gulag per il suo sostegno alla libertà religiosa. I suoi rapitori cercarono di spezzare il suo spirito mettendolo nel braccio della morte, di cui racconta lo scopo della sua sofferenza (e perdonate la lunghezza del brano che segue, non c’è altro modo per rendere giustizia a questa storia):

“Quando sono entrato nella cella e ho guardato gli altri che erano lì, ho detto loro: ‘Ascoltate fratelli, sono stato mandato qui per aiutarvi ad incontrare la morte, non come criminali ma come uomini con l’anima che vanno incontro ai loro creatori, per andare incontro a Dio Padre’”, mi dice. “Dato che portavano sempre le persone ad andare a farsi fucilare la mattina presto, molti di loro non dormivano. Aspettavano che bussassero alla porta per vedere chi sarebbe stato chiamato. Quindi, ovviamente non dormivano. Nemmeno io. Li ho aiutati a trasformare quella notte di terrore in una notte di speranza”. Il giovane cristiano (Alexander Ogorodnikov, ndr), non ancora trentenne, disse a questi criminali incalliti che, pur non essendo un prete, sarebbe stato comunque disposto ad ascoltare le loro confessioni. “Ho detto loro che non potevo assolverli, ma quando morirò e andrò davanti al Signore, sarò testimone del loro pentimento”, dice. “Se volessi descrivere per voi le loro confessioni, dovrei essere Dostoevskij. Io stesso non ho le parole. Ho detto loro che Dio è misericordioso, e che il fatto che ammettano ciò che hanno fatto, e lo denuncino, li laverà e li purificherà. Prima o poi sarebbero stati tutti fucilati, ma almeno sarebbero morti con la coscienza pulita”.

Quando le autorità carcerarie si resero conto che la reclusione in una cella con il peggio del peggio non stava portando Ogorodnikov a pentirsi dei suoi peccati contro lo Stato sovietico, lo misero in isolamento. “Una notte ero da solo nella cella,” ricorda. “Sentii molto chiaramente che qualcuno mi svegliò nel cuore della notte. Era morbido, ma chiaro. Continua: Quando mi sono svegliato, ho avuto una visione molto, molto chiara. Riuscivo a vedere il corridoio della prigione. Riuscivo a vedere la persona che veniva portata fuori dalla sua cella in catene, ma la vedevo solo da dietro, ma sapevo esattamente chi era. Capii che Dio mi aveva mandato un angelo per svegliarmi, così potevo accompagnare quell’uomo in preghiera mentre veniva portato fuori per essere fucilato. “Chi sono io perché mi sia mostrato questo?” Chiesi a Dio. Allora capii che stavo vedendo la dimensione dell’amore di Dio. Capii che le preghiere di questo prigioniero ed io eravamo stati ascoltati e che era stato perdonato. Ero in lacrime. Questo risveglio non è avvenuto con tutti quei prigionieri, ma solo con alcuni di loro. Ogorodnikov lo interpretò come un segno che non tutti i prigionieri con cui pregava erano stati sinceri nel loro pentimento. Mentre languiva in isolamento, i risvegli mistici continuavano, mentre una forza invisibile lo spingeva fuori dal sonno con un tocco gentile. Lo stesso tipo di visione si svolgeva davanti agli occhi aperti del prigioniero: l’immagine delle guardie che conducevano un prigioniero ammanettato alla sua esecuzione. Dopo che questo accadde alcune volte, Ogorodnikov si chiese perché, in queste visioni da sveglio, non gli fosse permesso di vedere i volti dei condannati.

Egli riuscì a penetrare questo mistero solo più tardi, in un altro carcere, attraverso quella che considera una rivelazione divina. In quella piccola prigione, Ogorodnikov era l’unico prigioniero, ed era sorvegliato da una sola guardia, che era chiaramente un pensionato, a cui era permesso di fare il turno di notte perché era solo. Una notte entrò nella cella di Ogorodnikov con un brutto sguardo sul viso. “Vengono di notte”, disse il vecchio al prigioniero. Parole strane, ma Ogorodnikov capì che il vecchio era stato spinto sull’orlo della follia da qualcosa e che aveva bisogno di confessare. Ogorodnikov lo esortò a parlare. Questo è ciò che ha detto la guardia carceraria perseguitata: Quando ero una giovane guardia in un’altra prigione, riunivano venti o trenta preti che erano stati dietro le sbarre e li portavano fuori. Li portavano su una slitta, in modo che tirassero la slitta. Li facevano portare fuori nella foresta con la slitta. Li facevano correre tutto il giorno, finché non li portavano in una palude. E poi li hanno messi in due file, una dietro l’altra. Io ero una delle guardie che stava nel perimetro intorno ai prigionieri. “Uno dei ragazzi del KGB si avvicinò al primo sacerdote. Gli chiese con molta calma e tranquillità: “C’è un Dio?”. Il prete disse di sì. Gli spararono in fronte in modo tale che il suo cervello schizzasse sull prete in piedi dietro di lui. Caricò con calma la pistola, si avvicinò al sacerdote successivo e chiese: “Dio esiste? “Sì, esiste”. L’uomo del KGB sparò a questo prete nello stesso modo. Non li abbiamo bendati. Hanno visto tutto quello che stava per succedere loro. Ogorodnikov trattiene le lacrime mentre arriva alla fine della sua storia. Con una voce che scricchiola per l’emozione, il vecchio prigioniero dice: “Nessuno di quei preti ha rinnegato Cristo”. Per questo il vecchio si è offerto volontario per tenere compagnia a Ogorodnikov dopo il tramonto: i ricordi dei volti dei sacerdoti nei momenti prima dell’esecuzione lo tormentavano di notte. Questo incontro con la guardia carceraria spezzata ha fatto capire a Ogorodnikov perché, nelle sue visioni mistiche, non aveva potuto vedere i volti dei condannati. Anche lui sarebbe impazzito dall’orrore. Doveva accontentarsi della consapevolezza che, essendo stato presente per condividere il Vangelo con loro, quelle povere anime, dannate in questa vita, avrebbero vissuto per sempre in paradiso”.

Dà sollievo, questo non è lo stoicismo battezzato che troviamo così spesso nella moderna scrittura terapeutica sulla spiritualità della sofferenza: questa è la fede di una volta, l’intervento del Dio vivente nella storia. Non è agiografia, ma testimonianza raccontata direttamente nel colloquio con i sopravvissuti. E questo dà a Live Not by Lies il suo immenso valore: è una ricerca impeccabile, con una sapienza che emana direttamente dalla bocca di chi ha sofferto. Cosa potrebbe esserci di più prezioso delle strategie di sopravvivenza condivise dai cristiani che hanno saputo mantenere viva la fiamma della fede attraverso l’inimmaginabile notte oscura del totalitarismo? Ed è qui che la sua opera brilla davvero, facendone un degno seguito de L’Opzione Benedetto, tracciando un percorso di resistenza (per il quale è disponibile anche una guida di studio per piccoli gruppi, scaricabile gratuitamente). I credenti oggi, scrive Dreher, devono imparare dal passato e rafforzare la loro fede per prepararsi a ciò che li aspetta. Se non lo facciamo, soccomberemo facilmente alle menzogne e alle seduzioni della coercizione rosa.

E così come L’Opzione di Benedetto ha generato volumi di discussione e dibattito, lo stesso sta accadendo da quando è emersa Live Not by Lies. Un interessante thread è attualmente in corso sul blog The Gospel Coalition tra Trevin Wax e Thomas Kidd. Mentre Wax sostiene che Dreher è eccessivamente pessimista e ritiene che il populismo di destra possa rappresentare una minaccia uguale o più pericolosa rispetto alla sinistra progressista, Kidd sostiene che Dreher non si spinga abbastanza lontano, che il ponte verso il totalitarismo duro è ancora più vicino di quanto oseremmo immaginare:

Dreher non menziona uno degli ingredienti più importanti che permetterebbero alle élite americane di trasformare il totalitarismo soft in totalitarismo hard – la crescente concentrazione del potere politico nella vita americana. Si consideri che prima della prima guerra mondiale non avevamo un’imposta federale sul reddito; le decisioni della Corte Suprema non si applicavano generalmente agli Stati; il governo federale non aveva alcun ruolo nell’istruzione; la stragrande maggioranza degli studenti universitari frequentava college e università private; enti come l’FBI, la CIA e il Dipartimento di Sicurezza Nazionale non esistevano; le agenzie federali di regolamentazione erano quasi inesistenti; e i nostri corpi militari erano minuscoli. Queste cose ci hanno reso molto diversi dalle monarchie che attraversano l’Oceano Atlantico, compresa la Russia. Tutte queste cose ora sono cambiate, per renderci più simili all’ex URSS. Oggi, una lettera di un burocrate federale, o una decisione con una maggioranza di una sola persona della Corte suprema, può modificare radicalmente il prezzo della fedeltà dei cristiani nell’istruzione, negli affari o nella sanità. Come ha recentemente notato Ross Douthat dopo la morte del giudice Ginsburg, “un sistema in cui le grandi questioni del nostro Paese sono risolte dalla morte di ottantenni è troppo vicino alla politica tardo-sovietica del Politburo per essere confortati”. Strutturalmente, siamo più che mai governi autoritari e totalitari.

Personalmente, sono favorevole all’argomentazione di Kidd, e la solleverei alla luce di tre fattori potenzialmente trasformativi: il primo è l’emergente movimento Defund the Police. Si tratta di un breve salto tra il defunding della polizia e il “re-immaginare la polizia” a immagine dello stato-woke. E in secondo luogo, l’erosione delle libertà civili in nome della lotta contro COVID-19. Se ci fosse una “seconda ondata” o se ci fosse una sorta di mutazione in COVID 2.0, tutto questo sicuramente metterebbe il grasso su un pendio che diventa ogni giorno più scivoloso. E l’ultimo jolly è l’elezione presidenziale. Un’elezione contestata è un vaso di Pandora degli orrori non adatto a questa recensione. Ma se Biden vince, [Kamala] Harris è a un passo dal diventare il presidente più rabbiosamente woke della storia d’America; ha già diffamato pubblicamente il suo compagno di corsa (Biden, ndr) come un aggressore sessuale razzista (immaginate se fosse stato anche un Cavaliere di Colombo!). Non oso fare ulteriori congetture sui modi in cui questo tipo di regime potrebbe influire sulla libertà religiosa dei cristiani tradizionali.


Questo è un libro di portata impressionante, visto che Dreher indossa con successo molti cappelli: teologo, teorico politico, sociologo, storico, ma soprattutto profeta. A volte un libro parla ai nostri tempi; e sicuramente questo è abbastanza raro. Ancora più raro è quando un libro parla al nostro presente e al nostro futuro contemporaneamente. In Live Not by Lies, siamo fortunati ad avere una di quelle straordinarie realizzazioni in mezzo a noi. Non limitatevi a leggerlo: leggetelo, e poi compratene una copia per ogni cristiano della vostra vita che ha voglia di rimanere fedele al deposito della fede – specialmente il vostro pastore.

Di Sabino Paciolla

https://www.sabinopaciolla.com/invece-del-martirio-rosso-possiamo-aspettarci-un-martirio-bianco/