ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 8 ottobre 2020

“Princeps legibus solutus”

Coronavirus in Vaticano. Il papa legifera, ma per lui non vale

Col crescere dei contagi, anche il Vaticano, al pari della confinante repubblica italiana, ha irrigidito in questi giorni le norme antivirus.

Questa è l’ordinanza emanata martedì 6 ottobre dal governatorato dello Stato della Città del Vaticano:

Doc
In essa “è fatto obbligo” di indossare la mascherina protettiva sia all’aperto che al chiuso “laddove il distanziamento non può essere garantito”. E il corpo della gendarmeria vigilerà “affinché ogni individuo sia responsabile e ottemperi alle norme”.

Detto e fatto? Per niente. Ecco qui sotto due immagini riprese dalla videoregistrazione dell’udienza generale di papa Francesco di mercoledì 7 ottobre, nell'aula Paolo VI, all’indomani dell’emissione dell’ordinanza.

La prima immagine è dell’inizio dell’udienza e la seconda della fine. Come si può notare, le sedie sono tutte occupate senza il minimo distanziamento. E al rompete le righe finale la ressa addosso a papa Francesco e dove è atteso che passi è semplicemente sfrenata.

FotoA

FotoB
Di gendarmi in divisa, nemmeno l’ombra. Si scorge solo una guardia svizzera sull’attenti, imperturbabile.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, “L’Osservatore Romano” ha pubblicato alcune foto dei saluti del papa ai presenti. Francesco stringe e bacia le mani, accarezza, sempre senza mascherina.

Ma lui ha sempre fatto così, per tutti i mesi della pandemia. Sia con le folle che in udienze più ristrette.

È arrivato a umiliare i vescovi italiani, esigendo da loro di essere ancor più rigidi di quanto le norme generali prescrivessero. Ma Francesco agisce come “princeps legibus solutus”. Le leggi valgono per tutti ma non per lui. Anche quelle emanate dal suo trono per proteggere la salute non solo del papa ma di tutti.


Cina Covid-19 La chimera che ha cambiato il mondo - Professor Joseph Tritto


LA LETTURA SALVERÀ IL MONDO Il SARS-CoV-2 ha origini naturali o è una chimera ricombinante creata in laboratorio? Che cosa identifica il SARS- CoV-2 come una virus sintetico? Cosa è accaduto nel laboratorio di Wuhan? È possibile sviluppare un vaccino universalmente efficace? A queste ed altre domande risponde il Professor Joseph Tritto autore del libro "Cina Covid-19. La chimera che ha cambiato il mondo" in questo documento inedito pubblicato in esclusiva.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.