Di seguito la reazione del presidente dei vescovi tedeschi alla presa di posizione della Congregazione della Dottrina della Fede sulla impossibilità per la Chiesa di benedire le coppie omosessuali. L’articolo è del Catholic News Agency, ve lo propongo nella mia traduzione. 

Mons. Georg Batzing, presidente dei vescovi tedeschi
Mons. Georg Batzing, presidente dei vescovi tedeschi

Un importante vescovo cattolico tedesco ha risposto al rifiuto del Vaticano di benedire le coppie dello stesso sesso lunedì dicendo che non ci sono “risposte facili” alla questione.

Il vescovo Georg Bätzing, presidente della Conferenza episcopale tedesca, ha fatto il commento il 15 marzo dopo che la Congregazione vaticana per la dottrina della fede (CDF) ha chiarito che la Chiesa cattolica non ha il potere di dare benedizioni liturgiche alle unioni omosessuali, in una dichiarazione approvata da Papa Francesco.

Bätzing ha detto che la risposta della CDF a una domanda sulla possibilità di benedizioni omosessuali riflette “lo stato dell’insegnamento della Chiesa come espresso in diversi documenti romani”, ha riferito CNA Deutsch, il partner di notizie in lingua tedesca della CNA.

Egli ha continuato: “In Germania e in altre parti della Chiesa mondiale, ci sono state discussioni per qualche tempo sul modo in cui questo insegnamento e lo sviluppo dottrinale in generale possono essere avanzati con argomenti validi – sulla base delle verità fondamentali della fede e della morale, della riflessione teologica progressiva, e anche nell’apertura ai risultati più recenti delle scienze umane e alle situazioni di vita delle persone oggi. Non ci sono risposte facili a domande di questo tipo”.

CNA Deutsch ha precedentemente riportato che Bätzing ha espresso il suo sostegno alle benedizioni dello stesso sesso, dicendo che “abbiamo bisogno di soluzioni per questo”.

Nella sua dichiarazione, il vescovo ha affrontato l’impatto dell’intervento della CDF sul “Cammino sinodale”, un evento pluriennale che riunisce laici e vescovi tedeschi per discutere quattro grandi temi: il modo in cui il potere viene esercitato nella Chiesa; la moralità sessuale; il sacerdozio; e il ruolo delle donne.

Bätzing ha detto che il “Cammino sinodale” ha cercato di affrontare “il tema delle relazioni di successo in un modo completo che considera anche la necessità e i limiti dello sviluppo dottrinale ecclesiale”.

Ha aggiunto: “I punti di vista presentati oggi dalla Congregazione per la Dottrina della Fede devono e troveranno naturalmente la loro strada in queste discussioni”.

Nel frattempo, il vescovo Rudolf Voderholzer di Regensburg ha accolto con favore il documento della CDF.

In una dichiarazione del 15 marzo, ha detto: “La Congregazione per la Dottrina della Fede ha chiarito che la Chiesa non ha l’autorità di benedire le unioni tra persone dello stesso sesso. Papa Francesco ha approvato la pubblicazione del documento e le spiegazioni che lo accompagnano”.

“Con il papa e i membri del Sinodo sulla famiglia del 2015, sottolineo anche “che ogni persona, indipendentemente dall’orientamento sessuale, deve essere rispettata nella sua dignità e trattata con considerazione, mentre “ogni segno di ingiusta discriminazione” deve essere accuratamente evitato” (Amoris laetitia, 250).”

Di Sabino Paciolla

https://www.sabinopaciolla.com/presidente-vescovi-tedeschi-risponde-al-vaticano-su-impossibilita-della-benedizione-coppie-omosessuali-non-ci-sono-risposte-facili/