Il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF) ha scritto venerdì al capo della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti riguardo all’ammissione alla Comunione, affermando la centralità della nota della congregazione del 2002 sulla partecipazione dei cattolici alla politica e l’importanza di salvaguardare i diritti degli ordinari nelle loro Chiese locali.

Un articolo scritto da Carl Bunderson, pubblicato sul Catholic News Agency, nella mia traduzione.  

card. Luis Francisco Ladaria Ferrer
Card. Luis Francisco Ladaria Ferrer, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

Il prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF) ha scritto venerdì al capo della Conferenza dei vescovi cattolici degli Stati Uniti riguardo all’ammissione alla Comunione, affermando la centralità della nota della congregazione del 2002 sulla partecipazione dei cattolici alla politica e l’importanza di salvaguardare i diritti degli ordinari nelle loro Chiese locali.

Una nota del 2004 del cardinale Joseph Ratzinger, allora prefetto della stessa congregazione, dovrebbe “essere discussa solo nel contesto dell’autorevole nota dottrinale”, si legge nella lettera del 7 maggio del cardinale Luis Ladaria all’arcivescovo Jose Gomez di Los Angeles, ottenuta dalla CNA.

L’arcivescovo Gomez aveva scritto alla congregazione in marzo per informarla che i vescovi statunitensi avrebbero affrontato la situazione dei cattolici con incarichi pubblici che sostengono una legislazione permissiva in materia di aborto, eutanasia o altri mali morali.

Il Cardinale Ladaria ha aperto la sua risposta sottolineando che la lettera del 2004 del Cardinale Ratzinger al Cardinale Theodore McCarrick sullo stesso problema “era in forma di comunicazione privata ai vescovi” e che “nella misura in cui, quindi, questi principi non sono pubblicati dalla Conferenza, essi possono essere di aiuto nella preparazione della bozza del vostro documento”.

[Ladaria] scrive che il Cardinale Ratzinger aveva “offerto dei principi generali sulla degna ricezione della Santa Comunione al fine di assistere gli ordinari locali negli Stati Uniti nei loro rapporti con i politici cattolici pro-choice nelle loro giurisdizioni”. La comunicazione del Cardinale Ratzinger dovrebbe quindi essere discussa solo nel contesto dell’autorevole Nota Dottrinale che fornisce l’insegnamento del Magistero sul fondamento teologico per qualsiasi iniziativa riguardante la questione della degna ricezione della Santa Comunione”.

Il cardinale ha osservato che la Nota dottrinale su alcune questioni riguardanti la partecipazione dei cattolici alla vita politica è stata discussa durante [le visite] ad liminas del 2004, durante i quali “era chiaro che c’era una mancanza di accordo sulla questione della comunione tra i vescovi”, e che “lo sviluppo di una politica nazionale” non era allora [presa] in considerazione.

Ha aggiunto che il problema si è ripresentato durante [le visite] ad liminas statunitensi del 2019-20, e che la congregazione “ha consigliato di intraprendere il dialogo tra i vescovi per preservare l’unità della conferenza episcopale di fronte ai disaccordi su questo argomento controverso”. La formulazione di una politica nazionale è stata suggerita durante le visite ad limina solo se questo potesse aiutare i vescovi a mantenere l’unità”.

“Questa Congregazione nota che una tale politica, data la sua possibile natura polemica, potrebbe avere l’effetto opposto e diventare una fonte di discordia piuttosto che di unità all’interno dell’episcopato e della più grande Chiesa negli Stati Uniti. Così, abbiamo consigliato durante le visite ad limina che lo sviluppo efficace di una politica in questo settore richiede che il dialogo avvenga in due fasi: prima tra i vescovi stessi, e poi tra i vescovi e i politici cattolici pro-choice (cioè a favore dell’aborto, ndr) nelle loro giurisdizioni”.

Il Cardinale Ladaria ha esortato affinché il dialogo episcopale aiuti i vescovi “a concordare come Conferenza che il sostegno alla legislazione pro-choice non è compatibile con l’insegnamento cattolico”.

“I vescovi dovrebbero quindi discutere e concordare con l’insegnamento contenuto nella summenzionata Nota dottrinale che afferma all’articolo 3 che “i cristiani sono chiamati a rifiutare, in quanto pregiudizievole per la vita democratica, una concezione del pluralismo che riflette il relativismo morale e accettare che la democrazia deve essere basata sul vero e solido fondamento di principi etici non negoziabili, che sono il fondamento della vita in società”. I vescovi dovrebbero affermare come Conferenza che ‘coloro che sono direttamente coinvolti negli organi legislativi hanno il grave e chiaro obbligo di opporsi a qualsiasi legge che attacchi la vita umana'”, ha scritto il prefetto della CDF.

Fatto questo, gli ordinari locali “dovrebbero raggiungere e impegnarsi in un dialogo con i politici cattolici all’interno delle loro giurisdizioni che adottano una posizione pro-choice riguardo alla legislazione sull’aborto, l’eutanasia o altri mali morali, come mezzo per capire la natura delle loro posizioni e la loro comprensione dell’insegnamento cattolico”, ha dichiarato il Cardinale Ladaria.

Dopo queste “due fasi di ampio e sereno dialogo”, allora l’USCCB “affronterebbe il difficile compito di discernere il modo migliore per la Chiesa negli Stati Uniti di testimoniare la grave responsabilità morale dei funzionari pubblici cattolici di proteggere la vita umana in tutte le fasi”.

“Se poi decidesse di formulare una politica nazionale sull’idoneità alla comunione, una tale dichiarazione dovrebbe esprimere un vero consenso dei vescovi sulla questione, pur osservando il prerequisito che qualsiasi disposizione della Conferenza in questo campo rispetti i diritti dei singoli Ordinari nelle loro diocesi e le prerogative della Santa Sede”.

Il cardinale ha aggiunto che “qualsiasi dichiarazione della Conferenza riguardo ai leader politici cattolici sarebbe meglio inquadrata nell’ampio contesto della dignità per la ricezione della Santa Comunione da parte di tutti i fedeli, piuttosto che di una sola categoria di cattolici, riflettendo il loro obbligo di conformare la loro vita all’intero Vangelo di Gesù Cristo mentre si preparano a ricevere il sacramento.”

Ha detto che “sarebbe fuorviante se una tale dichiarazione desse l’impressione che l’aborto e l’eutanasia da soli costituiscano le uniche questioni gravi dell’insegnamento morale e sociale cattolico che richiedono il massimo livello di responsabilità da parte dei cattolici”.

Il Cardinale Ladaria ha esortato a fare “ogni sforzo” per “dialogare con le altre conferenze episcopali” in modo da “preservare l’unità” nella Chiesa universale.

L’arcivescovo Gomez ha trasmesso la lettera del cardinale Ladaria a ciascuno dei vescovi degli Stati Uniti l’8 maggio, come richiesto. Egli ha notato che il prefetto “ci ha fornito un importante background e una visione che dovrebbe dimostrarsi utile per noi nella nostra continua preghiera e discernimento di questa questione”.

La nota del Cardinale Ratzinger del 2004 diceva ai vescovi statunitensi che un politico cattolico “che fa costantemente campagna e vota per leggi permissive sull’aborto e l’eutanasia” è impegnato in una “manifesta” e “formale cooperazione” nel peccato grave.

In tal caso, il “parroco del politico dovrebbe incontrarlo, istruendolo sull’insegnamento della Chiesa, informandolo che non deve presentarsi alla Santa Comunione finché non pone fine alla situazione oggettiva di peccato, e avvertendolo che altrimenti gli sarà negata l’Eucaristia”, scrisse il Cardinale Ratzinger, aggiungendo che se il cattolico persevera nel peccato grave e si presenta ancora alla Santa Comunione, “il ministro della Santa Comunione deve rifiutare di distribuirla”.

Quella nota del 2004 era un’applicazione del canone 915 del Codice di Diritto Canonico, che dice che i cattolici “ostinatamente perseveranti in peccato grave manifesto non devono essere ammessi alla santa comunione”.

Gli ordinari locali hanno insegnato negli ultimi mesi sull’ammissione alla comunione.

A marzo, il vescovo Thomas Paprocki di Springfield in Illinois ha detto a una conferenza regionale della Canon Law Society of America che ai cattolici che pubblicamente e ostinatamente sostengono l’aborto, compresi i politici, può e deve essere negata la comunione: “Sto parlando delle loro azioni esterne. Se vivono in un modo o tengono posizioni che sono contrarie all’insegnamento della Chiesa, allora il ministro della Comunione deve negare loro il sacramento”.

Il vescovo Thomas Olmsted di Phoenix ha rilasciato Veneremur Cernui, un’esortazione apostolica sul sacramento della Santa Eucaristia, in aprile. Essa dice che “la Santa Comunione è riservata a coloro che, con la grazia di Dio, fanno uno sforzo sincero per vivere questa unione con Cristo e la Sua Chiesa aderendo a tutto ciò che la Chiesa Cattolica crede e proclama essere rivelato da Dio”. Questo è il motivo per cui la Chiesa “richiede che i leader cattolici che hanno pubblicamente sostenuto leggi gravemente immorali come l’aborto e l’eutanasia si astengano dal ricevere la Santa Comunione finché non si pentano pubblicamente e ricevano il sacramento della penitenza”, ha insegnato il vescovo Olmsted.

In una rubrica del 14 aprile sulla coerenza eucaristica, l’arcivescovo Samuel Aquila di Denver ha scritto che “l’Eucaristia è un dono, non un diritto, e la santità di quel dono è solo diminuita da una ricezione indegna”. A causa dello scandalo pubblico causato, questo è particolarmente vero nel caso di funzionari pubblici che si ostinano a governare in violazione della legge naturale, in particolare le questioni preminenti dell’aborto e dell’eutanasia, il togliere la vita innocente, così come altre azioni che non riescono a sostenere l’insegnamento della Chiesa sulla dignità della vita”.

In una lettera pastorale del 1° maggio, l’arcivescovo Salvatore Cordileone di San Francisco ha insegnato che qualsiasi cattolico che collabori formalmente con l’aborto dovrebbe astenersi dal ricevere l’Eucaristia.

Durante la sua omelia alla Messa della Veglia per la Vita in gennaio, l’arcivescovo Joseph Naumann di Kansas City in Kansas ha insegnato che i cattolici non dovrebbero ricevere la Comunione se stanno contraddicendo l’insegnamento “fondamentale” della Chiesa.

Il vescovo McElroy di San Diego ha recentemente scritto un saggio su America Magazine sostenendo che rifiutare la Santa Comunione ai politici pro-aborto politicizza l’Eucaristia, e Blase Cardinal Cupich di Chicago è stato in disaccordo con l’articolo dell’arcivescovo Aquila sulla coerenza eucaristica.

Nell’ottobre 2019, mentre faceva campagna elettorale per la presidenza, a Joe Biden è stata negata la comunione in una parrocchia della diocesi di CharlestonLe norme della diocesi di Charleston, che è anche quella dell’arcidiocesi di Atlanta e della diocesi di Charlotte, afferma che “i funzionari pubblici cattolici che sostengono costantemente l’aborto su richiesta stanno cooperando con il male in modo pubblico. Sostenendo la legislazione a favore dell’aborto, essi partecipano a un peccato grave manifesto, una condizione che li esclude dall’ammissione alla Santa Comunione finché persistono nella posizione a favore dell’aborto”.

Di Sabino Paciolla|

https://www.sabinopaciolla.com/eucarestia-e-politici-che-sostengono-laborto-la-cdf-scrive-alla-conferenza-episcopale-statunitense/