ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 30 agosto 2021

Un papato a scadenza?

"Un infermiere mi ha salvato la vita": il racconto del Papa dopo l'operazione

Intervistato da una radio spagnola, papa Francesco ha raccontato un dettaglio del malore che ha portato all'operazione al colon

"Un infermiere mi ha salvato la vita": il racconto del Papa dopo l'operazione

Papa Francesco ha allontanato le voci di una sua possibile dimissione durante un'intervista rilasciata alla radio spagnola Cope, alla quale ha raccontato alcuni dettagli finora inediti dell'operazione subita qualche settimana fa. "Sono vivo", ha detto il Pontefice, che poi ha proseguito spiegando che un infermiere "di molta esperienza mi ha salvato la vita". È stato l'operatore sanitario a notare che c'era qualcosa che non andava e ad allertare i medici. "È la seconda volta nella mia vita che accade. La prima volta fu nel '57", continua ancora papa Francesco. Il riferimento del Santo Padre è a un'operazione subita al polmone alla giovane età di 21 anni, quando una suora italiana che gli cambiò la medicazione si oppose ai medici salvandogli la vita.

Quindi, il titolare della cattedra di San Pietro, spegne le indiscrezioni sulla sua possibile rinuncia al soglio Pontificio che sono circolate di recente: "Quando un Papa è malato, si alza un vento o un uragano di Conclave". Niente di confermato, quindi, sulle possibili dimissioni entro l'anno di papa Bergoglio, come aveva già anticipato Francesco Boezi in un articolo per ilGiornale.it, in cui sono state analizzate le varie possibilità. Il giornalista ha avuto modo di sentire anche alcune fonti autorevoli in merito alla possibilità che il Santo Padre possa a breve lasciare l'incarico per seguire le orme di papa Benedetto XVI: "Si va dal 'secondo me semplicemente bufale' a riflessioni più complesse, che si dicono sicure di come Bergoglio non abbia alcuna intenzione di rinunciare come fatto dal suo predecessore".

Indiscrezioni che hanno trovato riscontro nelle parole di papa Francesco alla radio spagnola, che trasmetterà l'intervista integrale mercoledì 1 settembre. Al netto di alcuni piccoli problemi, in parte dovuti anche all'età, il Santo Padre gode di buona salute e ha intenzione di proseguire nella sua missione. D'altronde, le previsioni su una possibile discesa dal soglio Pontificio hanno sempre contorni aleatori. In ogni caso, come specificato dal giornalista nell'articolo de ilGiornale.it, "papa Francesco si è più volte espresso, dicendo di condividere l'istituto del papato emerito".

Francesca Galici

https://www.ilgiornale.it/news/cronache/infermiere-mi-ha-salvato-vita-cos-papa-parla-delloperazione-1971922.html

Un papato a scadenza? Dibattito


    Riforma del papato, introduzione di un limite di età anche per il successore di Pietro, regolamentazione della figura del “papa emerito”. Temi tornati d’attualità. Se ne discuterà giovedì 2 settembre alle ore 18. Coordinati da Aurelio Porfiri, interverranno Corrado Gnerre, Matteo D’Amico, José Antonio Ureta, Pietro Ferrari, Aldo Maria Valli.

Diretta Facebook nella fanpage di Aurelio Porfiri. Diretta YouTube nel canale Ritorno a Itaca

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.