ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 19 novembre 2011

IL "MOSTRO" DI CRISTALLO

 STATI UNITI, QUANDO IL "MOSTRO" DI CRISTALLO DIVENTA CATTOLICO
La diocesi di Orange, California, sborsa 57 milioni di dollari per la Crystal Cathedral, il singolare edificio di una comunità protestante finita in bancarotta. "Un'operazione conveniente".
Mauro Pianta - Torino.
È finita persino in una corrosiva parodia dei Simpson. È una chiesa vivacemente naïve che assomiglia fragorosamente a un gigantesco centro commerciale. [...]
Eccola qui la celebre “Crystal Cathedral”, l’edificio quartier generale di una congregazione protestante fondata nel 1955 dal pastore Robert H. Schuller nella città di Garden Grove, contea di Orange, California. Una congregazione che, nel 2010, dopo anni di lotte intestine, ha dichiarato ufficialmente il proprio stato di bancarotta. Di qui la necessità di mettere sul mercato e vendere la gigantesca struttura (2736 posti).

Il 17 novembre un giudice fallimentare ha stabilito che l’offerta migliore per l’acquisto dell’edificio era quella proveniente dalla Diocesi di Orange: 57,5 milioni di dollari. Un’offerta ritenuta evidentemente più congrua rispetto a quella avanzata dalla Chapman University che intendeva acquisire la proprietà per farne una parte del proprio campus.
Il vescovo Tod D. Brown ha dichiarato alla Catholic News Agency: “Proteggerò questa meravigliosa struttura: essa diventerà luogo di culto cattolico,sarà la nostra nuova cattedrale, diventerà centro pastorale, scuola parrocchiale e molte altre cose ancora necessarie per una diocesi come la nostra che conta 1,2 milioni di fedeli”.
L’occupazione dell’edificio non sarà immediata: i seguaci del pastore Schuller potranno continuare ad utilizzare l’edificio per altri tre anni. Nel frattempo si metteranno all’opera gli architetti. La "meravigliosa struttura" diventerà la cattedra di un vescovo: occorreranno dunque alcune ristrutturazioni. Ma, comunque, assicurano dalla California, il risparmio è garantito. Per realizzare ex novo una cattedrale da 2500 posti nella città di Santa Ana, infatti, sarebbero stati spessi circa 100 milioni di dollari.
In ogni caso, giurano gli architetti-liturgisti, il design della Crystal Cathedral, “resterà immutato”. Purtroppo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.