ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 11 agosto 2011

Acceperunt vestimenta ejus, et fecerunt quatuor partes

§§§§§§§§

Diario Vaticano / I Focolarini battono Comunione e liberazione

Nuove nomine in diplomazia e in curia. In segreteria di stato i seguaci di don Giussani salgono a tre. Ma ai figli spirituali di Chiara Lubich vanno le cariche di maggior peso

di ***



CITTÀ DEL VATICANO, 11 agosto 2011 – Ogni anno, a luglio, nelle rappresentanze pontificie di tutto il mondo vengono ufficializzati i cambiamenti di sede del personale subalterno.

Tra le novità di questa estate ce n'è una che riguarda la nunziatura in Italia. Se ne va lo spagnolo monsignor Luis Miguel Munoz Cardaba, destinato all'Australia. Lo sostituisce l'italiano Luca Lorusso, pugliese, proveniente dalla nunziatura in Canada.

Ciò significa che la rappresentanza della Santa Sede in Italia torna ad essere l’unica nella quale lavorano esclusivamente ecclesiastici “autoctoni”. Monsignor Cardaba era stato il primo e finora unico non italiano a prestarvi servizio.

Un'altra novità è l’arrivo nella seconda sezione della segreteria di Stato, quella che si occupa dei rapporti con gli stati, di monsignor Andrea Ferrante, che prima di entrare nella diplomazia vaticana, con ultimo incarico in Uganda, era stato segretario particolare, in curia, dell’allora arcivescovo titolare Crescenzio Sepe – poi cardinale prefetto di "Propaganda Fide" e attualmente arcivescovo di Napoli –, all’epoca responsabile organizzativo del Grande Giubileo del 2000.

In segreteria di Stato, monsignor Ferrante prende il posto di monsignor Luigi Accattino (inviato a Washington), il quale aveva in cura alcuni paesi latinomaericani tra cui Cuba (in questa veste il suo nome era comparso nei dispacci diffusi da Wikileaks) e l’Ecuador (dove si è occupato anche del virulento contrasto tra Araldi del Vangelo e Carmelitani nel vicariato apostolico di Sucumbios).

Con l’arrivo di Ferrante nella "Terza Loggia", sale a tre il numero di ecclesiastici appartenenti a Comunione e liberazione in forza nel ministero degli esteri vaticano. Gli altri due sono il monsignore spagnolo Alberto Ortega Martin (che segue il delicato scacchiere del Medio Oriente) e don Massimiliano Boiardi, della Fraternità sacerdotale dei missionari di San Carlo Borromeo, strettamente collegata al movimento fondato da don Luigi Giussani.

L’incremento della presenza di Comunione e liberazione nella curia romana (cui vanno aggiunte le quattro Memores Domini che prestano servizio nell’appartamento pontificio) rimane comunque poca cosa rispetto alle cariche occupate da appartenenti al movimento dei Focolarini.

Nel giro di pochi mesi, infatti, al cardinale Ennio Antonelli, presidente del pontificio consiglio per la famiglia, si sono aggiunti in curia altri due ecclesiastici anch'essi figli spirituali di Chiara Lubich: l’arcivescovo e prossimo cardinale Joao Braz de Aviz, brasiliano, nominato in gennaio prefetto della congregazione per i religiosi (che ha impresso al dicastero una svolta rispetto alla conduzione molto conservatrice del predecessore, il porporato sloveno Franc Rodé) e l’arcivescovo Giovanni Angelo Becciu (nella foto), chiamato in maggio a ricoprire il delicato incarico di sostituto alla segreteria di Stato, ruolo chiave nel governo della curia romana.

_____
 http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1349017

martedì 9 agosto 2011

I padri del disastro


Pianeta Attualità
 
Alcuni fatti,persone nel Concilio Vaticano II 
di Padre Paolo M. Siano, FI

 
Religiosi più dediti alla pastorale diocesana che alla preghiera, matrimonio dei preti, sacerdozio femminile e una morale sessuale più “libera” per i laici: questi gli infausti auspici dei liberali presenti al Concilio, che aspirano ad una sempre maggior secolarizzazione del clero.

domenica 7 agosto 2011

Mala tempora


La Chiesa della “superstizione ecumenista”: opera finale dell’Anticristo!
di Arai Daniele

La trama per irretire un immenso popolo di anime per il regno infernale, passa per l’inganno finale della «nuova coscienza» di una chiesa che più universale non si può. Per l’esecuzione di tale progetto il Nemico convoca da secoli i suoi anticristi usando tutte le insidie e seduzioni di cui è capace.
L’impresa per la sua rifinitura, mirava a ergere una superchiesa che fosse oltre il solito ammasso di opinionisti su Dio, uniti soltanto dagli gnosticismi di moda o dal coro guidato da liberi pastori e muratori; essa doveva poter esibire, il nome di cattolica e apostolica, dispondo d’ogni indumento e orpello antico a testimonianza del suo «nuovo ordine» per la nuova pace globale.
Gli ultimi anticristi, irretendo perfino branchi di tradizionalisti aggrappati al latinorum, compirono e continuano a compiere tale «compito superlativo».

venerdì 5 agosto 2011

Chi resta?

Via tutti i vescovi irlandesi? Il Papa di fronte a una scelta drammatica

La curia romana sta pensando di chiedere le dimissioni di tutti i vescovi irlandesi, una ventina circa, nominati prima del 2003. La proposta, fatta qualche settimana fa da padre Vincent Twomey, ex allievo di Benedetto XVI e docente al seminario irlandese di Maynooth, fa discutere coloro che in Vaticano sono chiamati a ruoli di responsabilità. Anche se manca ancora la benedizione papale, non sono pochi coloro che ritengono che le dimissioni sarebbero il segnale opportuno offerto a una chiesa in evidente difficoltà. Fu nel 2003 che l’allora cardinale Ratzinger ottenne da Giovanni Paolo II la concessione di alcune facoltà speciali per gestire da Roma i casi di “delicta graviora”, tra questi i casi di preti che abusano di minori. Prima di quella data la responsabilità era invece principalmente nelle mani dei singoli vescovi.