ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 21 marzo 2012

Medjugorje: l'insopportabile tristezza dell'ingannare i fedeli



Da Medjupedia: Medjugorje: l'insopportabile tristezza dell'ingannare i fedeli - La fabbricazione di Laurentin in relazione al figlio di una suora e a suo padre - Parte 2 - I fatti

Vai alla prima parte dell'articolo di Louis Bélanger (riduzione italiana)

Dopo la prima parte dell'articolo Medjugorje: The unbearable sadness of duping the faithful – Fr. Laurentin’s fabrication concerning the father of a nun’s child, intitolata The libel, Louis Bélanger, in Medjupedia, dedica la seconda parte, intitolata The facts, ad un esame della documentazione.
Essa, come già detto, fu consegnata, nel 1985, dall'allora cardinale Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, al vescovo di Mostar, Pavao Žanić.

Quella che segue è una sintesi dell'articolo originale in inglese.

Il 9 gennaio 1977, 16 giorni prima della nascita del bambino, padre Tomislav Vlašić invia una lettera dattiloscritta ad MK (ex suor RK), che sta per partorire, e alla fine appone un Nota Bene di proprio pugno.
Medjupedia: Fonte 2 - Estratto 2:


Tu sarai davvero come la Madre di Dio, che ha accettato il suo particolare destino: è andata con il suo bambino dovunque era necessario. La Provvidenza di Dio ha accompagnato lei ed il Bambino ed anche se ciò le ha procurato sofferenze, è diventato la fonte della più grande gloria per lei. Se tu affronti questo come Lei ha fatto, non ti mancheranno serenità e prosperità nella vita. E Dio ti benedirà sempre. D'altronde, non sei obbligata a parlarne con nessuno. Devi dire semplicemente che il bambino è tuo e lasciare che gli altri pensino quello che vogliono.


Medjupedia: Fonte 2 - Estratto 4:


Dio! N.B. Se hai intenzione di parlare del padre del bambino, la cosa migliore sarebbe dire che la scorsa estate lui se n'è andato in Australia e che voi, lì, sistemerete tutto. Quando andrai lì, te la caverai. Puoi "dare" qualunque nome al padre, per soddisfare la curiosità della gente. Questo è il modo migliore per farlo. Ma tu devi essere coerente e ferma.

*****

Già in una precedente lettera dattiloscritta, del 7 dicembre 1976, padre Tomislav aveva invitato MK a non rivelare il nome del padre del bambino.
Medjupedia: Fonte 1 - Estratto 2:


Riguardo al padre del bambino, nessuno può costringerti a fornire informazioni su di lui.


Anche questa lettera contiene, alla fine, una piccola porzione di testo (cinque righi) scritta a mano da padre Tomislav.

*****

MK risponde a padre Tomislav con una lettera non datata ma, in base al contenuto, scritta chiaramente prima del giorno 25 gennaio 1977 (quando nacque il bambino).
Medjupedia: Fonte 3 - Estratto 1:


Mio caro Tomo [diminutivo di Tomislav], ho ricevuto la tua lettera. Grazie per le preghiere e gli auguri. Per quanto riguarda la mia salute, visto che i giorni si avvicinano, non sto proprio male. Sto avendo dei mal di testa, ma dipende dal fatto che mi preoccupo troppo. Sono andata a farmi visitare e mi hanno detto che partorirò intorno al 10 febbraio. Ho ottenuto la dispensa dai voti. Mi sono confessata. Ora è tutto sistemato.
Sto solo pregando Dio di morire durante il parto poiché la mia vita è così terribile. Non la voglio. Preferirei cento volte esser morta piuttosto che qualcuno dei miei mi veda dare alla luce un un figlio illegittimo dopo 18 anni di vita religiosa. Per di più, sono costretta a mentire contro di me dicendo che ho avuto un figlio con questo o con quello. Non mi interessa questo genere di vita, in cui devo dipendere da quest'uomo anziano. […] Mio Tomo, mi sono coperta di disonore. Ognuno vuole essere ritenuto onesto. Neanche uno stupido dirà bugie contro sé stesso. Mi manca poco per diventare completamente pazza. […] Ora ho bisogno di tutto. […] Chi si prenderà cura di me?


Un altro brano della stessa lettera (Medjupedia: Fonte 3 - Estratto 2):


Inoltre, mi sto tenendo nascosta dai miei parenti come un serpente. Tomo, non ti preoccupare, non rivelerò la tua identità a nessuno - almeno per ora. Se ne parlerò a qualcuno, te lo farò sapere.
L'altro giorno, l'anziano ha cominciato a farmi domande su chi sia il padre e se abbia intenzione di sposarmi. Gli ho detto che non mi sposerò e che non rivelerò il suo nome a nessuno; allora ha smesso di farmi domande. Tomo, non arrabbiarti con me, ma cerca di capire che per me non è facile affrontare tutto ciò. Tu continui a dirmi di essere come Maria. Io lo accetto, ma lei aveva accanto a sé il suo Giuseppe in una terra straniera.

*****

Nel novembre 1984 il vescovo di Mostar, Pavao Žanić, riceve una lettera, imbucata in un ufficio postale tedesco, vicino ai confini con la Danimarca (come risulta da una nota apposta da mons. Žanić al termine della lettera), senza data e firmata con il solo nome di battesimo dell'ex suora M.
Medjupedia: Fonte 7 - Estratto 2:


Mi sembra che sia opportuno informarla, in nome del nostro amato Dio e della nostra fede. Se non la informassi, lo considererei un peccato. Il nostro amato Salvatore mi ha dato la forza di farle sapere tutto, eccellentissimo padre. Ho messo al mondo un bambino [cancellato nella lettera originale]. Ho lavorato a Zagabria prima di partire per la Germania. A Zagabria ho conosciuto il Rev. Tomislav Vlašić, che ora è a Medjugorje. La prego, mi perdoni, padre Vescovo, poiché voglio dirle che ho avuto un bambino, un figlio, da lui, dal reverendo Tomislav Vlašić. Da allora sono molto infelice. Mi sono dovuta trasferire in Germania per lavorare e anche per lasciare un ambiente in cui per me non era facile stare.


Tuttavia, come si è già accennato nella prima parte, MK (ex suor RK) quando, nello stesso mese di novembre 1984, ricevette la visita del vescovo Žanić, in Germania, negò di aver scritto questa lettera.


continua su

http://www.marcocorvaglia.com/medjugorje/da-medjupedia-medjugorje-linsopportabile-tristezza-dellingannare-i-fedeli-2-la-fabbricazione-di-laur.html

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.