ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 28 novembre 2012

Che sia per questo anniversario..?*


"Gente di circo, grande risorsa per la chiesa"


Il Papa e un cucciolo
IL PAPA E UN CUCCIOLO

Sull'Osservatore Romano un’intervista del cardinale Antonio Maria Vegliò, presidente del pontificio consiglio per i Migranti e gli Itineranti

«La disponibilità del Papa ad accoglierli così, tutti insieme, un fatto di per sè eccezionale se non addirittura storico, conferma senza dubbio l’attenzione e la vicinanza della Chiesa a questo mondo così particolare.
Ed è segno del rispetto e dell’apprezzamento per il valore sociale, culturale e artistico che esso offre all’umanità. D’altra parte, l’incontro con Benedetto XVI è anche occasione per esortare tutte le realtà ecclesiali a ravvivare l’impegno a favore di questa grande famiglia».

Lo afferma in un’intervista all’Osservatore Romano, il cardinale Antonio Maria Vegliò, presidente del pontificio consiglio per i Migranti e gli Itineranti in vista del pellegrinaggio venerdì a Roma della gente dello spettacolo che sarà ricevuta dal Papa in udienza sabato. Vegliò tocca anche il tema controverso degli animali nei circhi. «Gli animali - afferma - sono tipici del circo classico, nel quale l’esibizione artistica realizzata con l’ausilio degli animali dimostra che l’uomo può stabilire relazioni di intesa e di collaborazione anche loro. Certo ciò
presuppone un addestramento che deve senza ombra di dubbio essere svolto nel pieno rispetto dell’animale.

In alcuni Paesi le autorità contrastano l’impiego di animali nello spettacolo,
anche se il pubblico lo gradisce quando assume i contorni dell’impegno artistico. Vorrei da parte mia incoraggiare i proprietari dei circhi a vigilare sull’adeguato trattamento degli animali e sul mantenimento effettivo del loro benessere»
REDAZIONEROMA

*
escrivà de balaguer, fondatore Opus dei

Trent’anni fa Wojtyla trasformava l’Opus Dei in “prelatura” 
REDAZIONE

Il 28 novembre del 1982 Giovanni Paolo II erigeva questa particolare figura giuridica con la costituzione apostolica “Ut Sit”

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.