ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 30 novembre 2012

Dalla padella pdl alla brace pd

Ballottaggio PD: Renzi e Bersani tra Medjugorje, Papa Giovanni, parroco e sciopero dei chierichetti
Bersani-Renzi, Primarie marchiate da catto-populismo. Citando Papa Giovanni, sciopero dei chierichetti e Madonna di Medjugorje... A quando la libertà e la dignità di far politica ed esser votati senza dire di essere "bravi" cattolici?
bersani-renzi-ballottaggio.jpg
Posso, possiamo essere d'accordo o meno con i punti enunciati da Matteo Renzi Pierluigi Bersani, con dichiarazioni dell'uno e dell'altro, alle volte simili a volte diverse... ma come possiamo apprezzare-accettare il catto-populismo messo in scena nel loro confronto televisivo - e non solo -?
Alla domanda della moderatrice, la giornalista Monica Maggioni, sulle persone alle quali i due candidati allePrimarie PD si sentono di dover chiedere scusa, il segretario ha affermato che le proprie scuse vanno alla sua famiglia per le assenze dovute agli impegni politici - e qui ci può anche stare - e... scuse anche al parroco del suo paese perchè da ragazzino partecipò allo sciopero dei chierichetti?!???
Ossia, un candidato alle Primarie, forse candidato Premier alle prossime elezioni politiche, che dalla tv di Stato, con circa 6milioni di persone in ascolto, dice di dover chiedere scusa per aver disertato l'incarico di chierichetto? Non fa pena?
(Ma provare a chiedere scusa agli italiani per aver sprecato neglia anni soldi pubblici insieme ai suoi compari parlamentari di destra sinistra centro? ndr).
Mettiamoci anche che non si tratta del rappresentante del partito cattolico di turno, ma di un PD che tra i suoi punti credo abbia la laicità d'essenza e del programma politico.
Purtroppo, succubi o fedeli al fatto che, da quando si chiamava Patrimonio di San Pietro a oggi - passando per un breve formale trasferimento avignonese -, lo Stato della Chiesa è in Italia,fare un occhiolino ogni tanto in quella direzione non fa mai male. Un occhiolino al cattolicesimo di fondo, a quello delle nonnine che guardano la tv, a quello di intellettuali di matrice cattolica, a quello del benpensiero comune... 
Per cui già nel primo confronto televisivo (quello tra i magnifici 5), Bersani indicava come suo personaggio ispiratore Papa Giovanni - come per dire... son di sinistra ma non comunista bensì catto-comunista!? Così, casomai, lo vota anche qualche sostenitore di Casini -. E se negli ultimi tempi avessimo in moltissimi abbracciato il buddismo, il personaggio ispiratore sarebbe stato il Dalai Lama!?
Qualcuno - forse Crozza, forse qualcun'altro - deve aver detto ciò che anch'io ho pensato: che su alcune questioni e sul personaggio di riferimento in particolare, i candidati alle primarie han risposto più o meno al livello delle candidate a miss Italia... La pace nel mondo, l'inquinamento, il Papa, Nelson Mandela (scelto da Renzi)... Mancava Madre Teresa di Calcutta.
E mi si intenda... non discuto la grandiosità dei personaggi in questione.
Ma quando si sarà veramente liberi in questo Paese? Liberi di far politica senza aggrapparsi alla "religione" (che poi spesso è qualcos'altro), alla "chiesa"?
Anche per Nichi Vendola il personaggio ispiratore dichiarato era un uomo di Chiesa, il Cardinal Martini, certamente grande intellettuale e uomo più libero di altri, ma a mio avviso il discorso non cambia... E poi non possiamo tralasciare la devozione dell'intera famiglia Renzi, resa nota nei giorni scorsi, alla Madonna di Medjugorje.
Ma in uno stato laico, il credo religioso non dovrebbe essere quel fatto privato, intimo, che ognuno coltiva senza farne bandiera, e che se sei buddista, ebreo, cattolico, o ateo (haimè ateo!) dovresti avere le stesse possibilità nella vita e nella politica?
Che Dio ce la mandi buona!
(Credit image Getty Images)

di 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.