ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 17 dicembre 2012

Lex orandi, lex credendi


Pagliacciata di parrocchia neocatecumenizzata
con veri calici da Messa (!)
Nella prima foto di questa pagina vediamo dei neocatecumenali che giocano con dei veri calici da Messa cattolica, presi a prestito dagli arredi sacri della Parrocchia.


«Alla comunione stiamo tutti seduti»
(Kiko Argüello, Madrid, 30 settembre 2011)
Si tratta solo di una delle normalissime conseguenze dell'immodificabile insegnamento di Kiko Argüello e Carmen Hernàndez, gli "iniziatori" del Cammino Neocatecumenale.

Alla conferenza stampa del 13 giugno 2008 per la presentazione degli Statuti definitivi del Cammino, Kiko aveva ancora una volta affermato di portare avanti le sue balzane idee: «Nelle comunità portiamo avanti infatti una catechesi basata sulla Pasqua ebrea, con il pane azzimo a significare la schiavitù e l’uscita dall’Egitto e la coppa del vino a significare la Terra promessa». E la Carmen che lo sostiene: «Seduti come era seduto anche Gesù».

Tribalismo liturgico neocatecumenale:
balletto e tamburi bongo a fine Messa
Il 30 settembre 2011, in occasione della Convivenza coi suoi Catechisti Inizio Corso a Madrid, Kiko ha trionfalmente confermato ancora una volta la propria dottrina: «Gli abbiamo detto [al cardinal Cañizares Llovera]: guardi come alla Comunione stiamo tutti seduti e riceviamo il Corpo del Signore».

Alla luce del principio del lex orandi lex credendi (cioè che il modo di celebrare la liturgia è specchio di ciò in cui si crede), è legittimo chiedersi che fede sia esattamente espressa da quel "tribalismo liturgico" neocatecumenale.

Ed è legittimo riflettere su cosa facciano le autorità della Chiesa, anche alla luce dei pronunciamenti espliciti di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI contro gli strafalcioni liturgici neocatecumenali.

Frammenti di Eucarestia neocatecumenale
ritrovati pulendo le salette della parrocchia

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.