ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

giovedì 20 dicembre 2012

Loggia Ecclesia exultet?

Il Papa firma, Paolo VI verso gli altari
Paolo VI
PAOLO VI

Benedetto XVI ha promulgato il decreto sulle virtù eroiche del precedessore Montini, che ora è «venerabile»Come anticipato da Vatican Insider, nell’udienza concessa stamani al cardinale Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle cause dei santi, il Papa ha promulgato il decreto sulle virtù eroiche di Paolo VI, accogliendo così l’indicazione unanime dei teologi, e dei cardinali e vescovi del dicastero. 


 Il processo si può dunque dire concluso, anche se per la cerimonia di beatificazione bisogna attendere ancora l’accertamento di un miracolo attribuito all’intercessione di Papa Montini. Ma il postulatore della causa ha già individuato due segnalazioni di grazie ritenute importanti e le ha fatte studiare. I tempi, insomma, non si preannunciano lunghi ed è più che probabile che Paolo VI venga proclamato beato entro il 2013, a conclusione dell’Anno della Fede.

Benedetto XVI, così come aveva fatto con quella di Giovanni Paolo II, ha seguito da vicino i passi che hanno portato al decreto odierno. Paolo VI è stato il Pontefice che nel 1977 scelse il giovane professor Ratzinger per affidargli la guida della diocesi di Monaco e subito dopo lo nominò cardinale permettendogli così di partecipare ai due conclavi che si tennero nel 1978. Papa Montini è stato il timoniere del Concilio, che ha avuto il compito non facile di ereditare il Vaticano II dopo il suo avvio e che ha dovuto condurlo a termine riuscendo a far votare tutti i documenti quasi all’unanimità. Ma è stato anche il Papa della grande sofferenza del periodo post-conciliare, quello della contestazione. In quegli anni Montini tenne la barra del timone a dritta, portando avanti le indicazioni del Vaticano II ma riaffermando anche le essenziali verità di fede che alcuni volevano mettere in discussione.
Il miracolo che dovrebbe essere ora presentato alla Congregazione delle cause dei santi riguarda la guarigione di un bambino non ancora nato, avvenuta sedici anni fa in California. Durante la gravidanza, i medici avevano riscontrato un grave problema nel feto e a motivo delle conseguenze cerebrali che intervengono in questi casi avevano suggerito come unico possibile rimedio alla giovane mamma quello dell’aborto. La donna aveva voluto portare a termine la gravidanza e si era affidata all’intercessione di Paolo VI, il Papa che nel 1968 scrisse l’enciclica «Humanae vitae». Il bambino è nato senza problemi: si è atteso che raggiungesse i quindici anni d’età per constatare l’assenza di conseguenze.

ANDREA TORNIELLI
CITTÀ DEL VATICANO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.