ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 29 gennaio 2013

Ravasi si scatena (lui e il diavolo)


Il rock sale in cattedra in Vaticano

Il cardinale Ravasi e il gruppo rock "The Sun"
IL CARDINALE RAVASI E IL GRUPPO ROCK "THE SUN"

Da musica del diavolo a strumento della fede. Il cardinale Ravasi invita la band "the Sun" per l'assemblea plenaria del Consiglio per la cultura

Da musica del diavolo a strumento di evangelizzazione: il rock sale in cattedra Oltretevere. All'assemblea plenaria del Consiglio della Cultura, in programma dal 6 al 9 febbraio a Roma, il cardinale Gianfranco Ravasi ha affidato il compito di relatori alla rock band d'ispirazione cristiana "The Sun" e giovedì l'inedito evento sarà presentato in una conferenza stampa. I "The Sun", che si esibiscono in genere in oratori, chiese e auditorium (recentemente hanno fatto registrare 25mila spettatori nei "live") sono stati chiamati a fare un'audizione per parlare della questione giovanile e per condividere la loro esperienza professionale e di fed. Prima e del dopo la loro conversione.


Durante l'intervento, che che si terrà all'università cattolica Lumsa la serata del 6 febbraio, Francesco Lorenzi e compagni riferiranno anche delle aspirazioni e dei commenti raccolti sul loro blog e si esibiranno in concerto proiettando anche dei video che documentano la loro esperienza. Hanno suonato a Milano per il Papa e in Terra Santa per i frati che custodiscono i luoghi più sacri della cristianità. L'intervento durerà circa un'ora un'ora e rappresenta una sorta di investitura ufficiale da parte delle autorità ecclesiastiche per un fenomeno musicale unico in Italia e cioè per un complesso che coniuga nei propri tour due termini ritenuti incompatibili: fede e rock. La  "christian rock band", infatti, affronta nelle canzoni temi etici, valori universali e i temi dell’amore per Dio, dell’aldilà e della ricerca della felicità. Il tour della band composta da Francesco Lorenzi (chitarre e voce), Gianluca Menegozzo (chitarre), Matteo Reghelin (basso) e Riccardo Rossi (batteria) toccherà città e paesi di tutta Italia per una serie di date che inizieranno il 31 gennaio da Mestre e proseguiranno per tutta l’estate 2013.

Un successo continuo che ha portato, solo nel 2012, decine di migliaia di ragazzi ad assistere ai concerti dei quattro vicentini "The Sun" in esibizioni particolarissime, fatte di musica e condivisione, tenute non solo nei club, nei teatri e nei palazzetti ma spesso in oratori, chiese, auditorium di istituti religiosi, scuole ed ospedali. "La nostra scelta- spiega il leader Francesco Lorenzi- è stata quella di far risuonare il sound carico di energia e messaggi positivi anche in luoghi tradizionalmente non destinati alla musica rock". Un modo di fare musica e di comunicare con le nuove generazioni assolutamente inedito nel panorama della discografia italiana che guadagna di settimana in settimana un seguito sempre più ampio. 

Nel 2012, oltre a pubblicare il nuovo l'album “Luce” (Sony), la band, che nel corso della carriera, ed era stata supporter di band del calibro di The Cure, The Offspring, Misfits, Muse, Ok Go, NOFX, Ska P, Afi, Pennywise, The Vandals e, di recente, dei Deep Purple. La band si è esibita per Benedetto XVI al Meeting Internazionale delle Famiglie di Milano, ha tenuto una tournée in Terra Santa e si è impegnata  per promuovere la raccolta fondi a sostegno della campagna “A Natale ritorna alle origini” dell’associazione ATS Pro Terra Sancta
Tra il 2008 e il 2010 i The Sun autoproducono 30 brani caratterizzati da uno sguardo riflessivo sul mondo giovanile. Sony Music e il suo direttore artistico Roberto Rossi apprezzano la svolta e decidono di investire sulla band pubblicando il 22 Giugno 2010 “Spiriti del Sole” che entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale.

Seguono numerosi concerti nell'estate 2010 e la band si esibisce di fronte ad oltre 250.000 persone. Al primo fortunato singolo “1972”, fa seguito in autunno il secondo estratto “Non ho paura” in cui i The Sun raccontano il percorso spirituale che li ha portati alla svolta di questi ultimi anni. Il primo marzo 2011 i The Sun si esibiscono a Betlemme per uno speciale concerto per la Pace e per l'abbattimento del muro che divide lo stato d’Israele dalla Palestina, un’esperienza che si rileverà significativa nel loro percorso di crescita. Nello stesso periodo esce il nuovo singolo “Hasta la Muerte” a cui segue un’intensa serie di esibizioni live in Italia prodotte dalla storica agenzia Barley Arts.

La band sfonda il muro dei 400 concerti in carriera, comprendendo anche esibizioni in  Europa, Israele e Giappone. Più concreti e decisi a condividere apertamente con il pubblico il loro approccio positivo e solare nei confronti della vita, Lorenzi & Co escono il 12 giugno 2012 con il nuovo album “Luce” su etichetta Sony Music, anticipato dal primo singolo “Onda Perfetta”, che vede la collaborazione artistica di Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue e Litfiba. L'album, prodotto da Maurizio Baggio e masterizzato a New York da Ted Jensen presso lo Sterling Sound, tratta tematiche importanti: la vita dopo la vita, la sessualità vissuta con amore, il coraggio, l'immortalità dell'anima, la gratitudine, l'unicità custodita in ogni individuo, l’amore per Dio e per l'umanità, la famiglia, la fede e la ricerca della felicità.  

Per l'occasione il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura ha aperto un dialogo con il mondo dei giovani tramite twitter e l'hashtag #Reply2Ravasi dove sarà possibile inviare le proprie domande e osservazioni sulle culture giovanili emergenti. Durante la conferenza, padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, leggerà alcune delle domande giunte tramite Twitter e il sito sanfrancesco.org, che trasmetterà in diretta la presentazione che avverrà il 31 gennaio alle 11.30 nella Sala Stampa della Santa Sede.

GIACOMO GALEAZZICITTÀ DEL VATICANO


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.