ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 8 aprile 2013

Papa Francesco : la demagogia alleata della bruttezza !



Ecco : nel  giorno in cui il papa si siede sulla Cattedra in San Giovanni in Laterano... salta fuori il vecchio e tanto contestato pastorale di Lello Scorzelli...
Si sta raccogliendo il peggio dei papati degli ultimi quarant'anni: di Ratzinger, ha preso - nell'emblema - la mitria al posto della millenaria tiara; di Wojtyla il pastorale storto  (anche se in parte era pure di Montini che lo introdusse) e di Montini le vesti sciatte.
Abbiamo ardentemente sperato che finalmente le brutture anni '70, con quegli inutili minimalismi e mostri camuffati da figure, sacre, fossero rimasti relegati nel dimenticatoio... per far spazio all'ermeneutica della continuità ... 
Dopo i piagnistesi del vestale Boffo, dell'eccitato Melloni e compagnia brutta ... Qualcuno ha ceduto e il simbolo della bruttezza è tornato !!!
Non a caso giorni fa che il Papa aveva ricevuto in udienza l'Ecc.mo Mons. Piero Marini, Maestro emerito delle Cerimonie Pontificie.  
Alcuni hanno   intuito : " domenica prossima ( 7 aprile ) rivedremo il pastorale di Scorzelli …"
Era però arrivata, da dentro le sacre mura, la rassicurazione : “ No, no, il Papa ha detto che rispetterà i simboli del precedente Pontificato …” ( Com' era accaduto con lo stemma pontificale )
Poi alle ore 18,00 è arrivato un sms come una lama affilatissima : “ Ha contraddetto se stesso  “
Non sarà purtroppo la prima e l'unica volta ... daltronde un " papato di rottura " deve mostrarsi velocissimo ed energico all'esterno, esattamente come ha fatto con la prima uscita pubblica.
Per riprendere la sana tradizione della ferula papale Benedetto XVI ha invece impiegato quasi tre anni …
L’Osservatore Romano infatti nel 2008 aveva scritto : " Dalla Domenica delle Palme 2008 il Papa ha deciso di cambiare anche il pastorale, dorato a forma di croce greca usato da Pio IX al posto di quello argentato con la figura del crocifisso introdotto da Paolo VI ".
Questa scelta "non è solo un ritorno all'antico, ma testimonia uno sviluppo nella continuità, un radicamento nella tradizione che consente di procedere ordinatamente nel cammino della storia".
Il "nuovo" pastorale, che si chiama ferula è "più fedele alla forma del pastorale papale tipico della tradizione romana, che è sempre stato a forma di croce e senza crocifisso".
Forse Papa Francesco non ha ancora uno staff di segretari ma sicuramente dispone di chi cura la Sua immagine imponendo con energia l’idea del Papa semplice , sobrio ed essenziale. 
Non importa che per fissare nella mente dei fedeli l' icona del Papa semplice , sobrio ed essenziale  si debbono realizzare a tempo di record nuove casule, nuove mitrie, tutte uguali a quella che aveva Buenos Aires ed anche un anello pontificale che è certamente assai più costoso di quello grossolano che indossava Benedetto XVI.
Solo l’immagine è importante per quello che deve trasmettere !
A proposito d'immagine mi permetto di suggerire al promoter mediatico di Papa Francesco di far realizzare per il papa un " pastorale povero " in legno che potrebbe essere di grande impatto emozionale per le folle.
Viceversa al povero prete, allo sventurato vescovo o all'infelicissimo Papa ( modello-Benedetto XVI ) che ancora sciaguratamente si sente in linea con la continuità temporale e teologica piuttosto che con quella dei Santissimi Massmedia, quando dovrà indossare le sacre vesti solenni ( anche i laici fanno la stessa cosa in occasione degli appuntamenti importanti o delle cerimonie… ) o ( Dio non voglia ! )  mozzette antiche o moderne, che fanno parte di un consolidato cerimoniale… sappia che sarà rapidamente associato alla Passione di Nostro Signore con un rapidiassimo linciaggio televisivo e/o giornalistico !
Ben tornati giacobini ( una razza mai estinta )
Ben tornati sessantottini ( che fra uno spinello e l’altro stavano solo sonnecchiando … )
Ben tornata "dea" Demagogia-Populista !
Ben tornata “ sorella persecuzione ” di Santa Romana Chiesa !

Andrea Carradori

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.