ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 31 maggio 2013

FRANCESCO & GIUDA

 Vista d'occhio sulle notizie     Atila Sinke Guimarães

Maria Maddalena profumoFRANCESCO  & GIUDA -    Durante l'omelia rilasciata alla sua Messa il 14 maggio a Santa Marta , Papa Francesco ha commentato l'episodio che, per molti versi, è il paradigma del suo pontificato. Ha fatto riferimento alla denuncia di Giuda circa il "sciupìo" che Maria Maddalena stava facendo quando ha lavato i piedi sacri di Nostro Signore Gesù Cristo, con un profumo costoso nella cena offerta a Betania da Simone il lebbroso.
Il pre-Vaticano II la Chiesa ha onorato la Maddalena per il suo gesto verso il nostro Signore
Giuda obiettò, sostenendo che avrebbe dovuto risparmiare il profumo,   venderlo e dare i soldi ai poveri. Un rapido sguardo alle notizie di San Marco (14,3-9) e Matteo (26: 6-16), di tale episodio ci mostra che entrambi gli Evangelisti attribuiscono l'obiezione agli Apostoli nel loro complesso. San Giovanni, più consapevole dei vizi di Giuda, riferisce di Giuda come quello che ha scritto di lui (00:04). Dal confronto dei testi lascia supporre che si trattava di Giuda che ha sollevato l'indignazione degli Apostoli. Questo è stato uno stratagemma ribelle e ingannevole, un tentativo di aizzare gli Apostoli contro Nostro Signore e di fare pressione a Lui per rifiutare l'omaggio di Maddalena.Percepiamo la profondità dell'odio di Giuda per quell'atto di glorificazione, considerando che nessuno con un po 'di buon senso avrebbe provocato un intero gruppo di uomini di andare contro una donna sola. Indebolendo ulteriormente la sua posizione, stava affrontando una atmosfera generale che era strano per lei. Se non fosse per il suo odio incontenibile, Giuda avrebbe potuto aspettare fino a tardi per chiedere Nostro Signore se la sua azione è stata corretta o meno. Ma non era più interessato a imparare da lui. La sua mente era alterata, detestava quell'atto di glorificazione pubblica e avrebbe voluto fermare quella scena. Quindi, a prescindere da qualunque senso di cortesia che gli uomini dovrebbero normalmente mostrare verso una donna fragile, ignorando l'onore che dovevano la loro Messia e Dio, Giuda ha istigato gli Apostoli a rifiutare il gesto di Maddalena. Vedendo la posizione di Giuda, il Signore assunse un atteggiamento divino che anticipa la protezione della cavalleria medievale dei deboli, la confutazione degli eretici della Scolastica , e la glorificazione della Chiesa costantiniana di Dio con la ricchezza e lo sfarzo. Egli ha detto: "Perché imporunare la donna? Lei ha compiuto una buona opera su di me ... Ovunque questo Vangelo sarà predicato in tutto il mondo, anche quello che ha fatto sarà raccontato in memoria di lei "(Matteo 26: 10-13). Si tratta, dunque, di un episodio denso di simbolismo: da un lato, si prefigura una lunga serie di nemici della ricchezza e solennità nel culto di Dio: tutti i tipi di eretici, come ho elencato altrove. (1) In questa ultima lista, troviamo i progressisti che hanno il controllo della Chiesa a partire dal Concilio Vaticano II. Stanno facendo tutto il possibile per trasformare la Chiesa cattolica in una chiesa Pauperista spogliata di tutte le sue proprietà e le glorie, una Chiesa proletaria compatibile con il comunismo. E 'la Chiesa dei poveri, come Francesco chiamava nella sua prima udienza, la Chiesa  serva, umile e fraterna per la quale ha pregato coi vescovi italiani qualche giorno fa. (2) D'altra parte, questo episodio di Maria Maddalena simboleggia la Chiesa costantiniana, la Chiesa, che offre a Dio il meglio di ciò che la natura offre e l'uomo produce in termini di qualità e bellezza. Deve avere chiese sontuose e cerimonie solenni per glorificare Colui che ha creato tutta la natura e l'umanità redenta. Ora, come Papa Francesco accelera la sua desacralizzazione, la Chiesa Pauperista con il suo patrono, Giuda Iscariota - un tema che abbiamo indicato per un lungo tempo - è sempre più legata alla Rivoluzione Bergloglio. Così, Francesco aveva bisogno di svincolarsi da questa associazione imbarazzante e infame. Verso questo fine, nulla sembrava meglio che criticare Giuda in quell'episodio di Maria Maddalena. . Quindi questo è quello che ha fatto il 14 maggio 2013 Le obiezioni di Francesco  in un sermone molto superficiale, come  sono stati spesso i suoi insegnamenti ex hospitio [dalla locanda], Francesco disse queste parole, riassunto da Radio Vaticana :
Papa Francesco a Santa Marta InnAlla sua Messa nella moderna cappella di Santa Marta Inn Francesco rivela le sue dottrine miserablist
"Pensiamo a quel momento con la Maddalena, quando ha lavato i piedi di Gesù con nardo, che era così costoso. E 'un momento religioso, un momento di gratitudine, un momento d'amore.Ed egli [Giuda] si distingue e critica la sua amarezza: 'Ma ...questo potrebbe essere utilizzato per il povero! ' Questo è il primo riferimento che personalmente ho trovato nel Vangelo di povertà come ideologia. . L'ideologo non sa cosa sia l'amore, perché non sa come dono se stesso "

Così, abbiamo la sua prima accusa: Giuda ha sbagliato perché ha adottato la povertà come ideologia Poi, in un altro brano più accuse provengono: Il Papa ha messo in guardia che coloro che "isolano la loro coscienza in egoismo," alla fine "perdono". Ecco come Giuda finì ... lui "era un idolatra, attaccato al denaro". "Questa idolatria lo ha portato a isolarsi dalla comunità degli altri : questo è il dramma della coscienza isolata. Quando un cristiano comincia a isolarsi, lui o lei taglia anche fuori la propria coscienza dal senso di comunità ... Invece, il cristiano che dà la sua vita, chi la perde, come dice Gesù, lo trova ancora ... E quelli che, come Giuda, vuole tenere per se stessi, perdono la pena alla fine. Giovanni ci dice che 'in quel momento Satana entrò in Giuda' cuore '. E, dobbiamo dire: con Satana il payback è marcio. ! Ci ha sempre strappa, sempre " Così, la seconda e la terza accuse di Papa Bergoglio sono:

  • Giuda era un idolatra del denaro, in quel momento [quando ha fatto l'obiezione] Satana entrò nel suo cuore;
  • Giuda era sbagliato perché lui stesso isolato dalla comunità.
In pratica, queste erano le accuse che Francesco fece contro Giuda. In queste accuse, ciò che mi colpisce in primo luogo è quello che il Papa ha omesso. Lui non ha condannato Giuda per il suo infame comportamento morale, che ha giustamente sollevato orrore nei cattolici in tutto il mondo e in tutti i tempi. Invece, ha scelto di presentare Giuda come un intellettuale egocentrico, come tanti altri. Le sue uniche censure rigorose erano che Giuda era un idolatra del denaro - che analizzeremo di seguito - e l'osservazione inesatta che il Diavolo è entrato il cuore di Giuda in quella occasione. (3) Vorrei analizzare queste accuse. Povertà come ideologia La prima carica che fa è che Giuda ha sbagliato perché ha inteso la povertà come ideologia.Cosa significa per Francesco ideologia? Per i cattolici l'ideologia è sempre stato sinonimo di filosofia. Ogni uomo, movimento o corrente di pensiero possono essere definiti dalle idee che egli o esse sostengono. Così, l'ideologia di un uomo o di movimento è un insieme di principi che orienta le loro azioni. Questa definizione presuppone che l'uomo è un essere razionale.
Tommaso d'Aquino castiga ereticiSan Tommaso confutando gli eretici e l'insegnamento del popolo - Sarebbe stato un ideologo come bene?
Tuttavia, nell'ultima fase del pontificato di Giovanni Paolo II, nel corso di quello di Benedetto e ora in Francesco 'un nuovo concetto di ideologia è stato trasmesso ai cattolici. L'ideologia è un sistema astratto, artificiale e doppiogiochista elaborato dalla ragione a freddo senza prendere in considerazione l'ardore della carità. . L'ideologia è un sistema inventato da alcune élite per ingannare le persone e mantenere il loro controllo sul potere e la ricchezza.  
Sotto, in un altro insegnamento di Francesco ' ex hospitio (19 aprile 2013), ha affrontato il tema della ideologia: "I 'dottori 'rispondere solo con la testa. Non sanno che la Parola di Dio va al cuore ... Sono gli «scienziati, 'I Grandi ideologi',quelli che non capiscono che la parola di Dio ... è diretta al cuore ... perché è la bella parola che porta amore e ci fa amare. ... "Gli 'ideologi' sono quelli che discutono del Vangelo tra di loro: 'Come può costui darci la sua carne da mangiare?' E 'un problema dell'intelletto! E quando l'ideologia entra nella Chiesa, non capiamo nulla del Vangelo. ... "Gli ideologi falsificano il Vangelo. Ogni interpretazione ideologica, non importa la fonte, è una falsificazione del Vangelo. E questi ideologi - come abbiamo visto nella storia della Chiesa - finiscono come intellettuali senza talento, moralisti senza bontà. Non parlano di bellezza perché non lo capiscono. Invece, la via dell'amore, la via del Vangelo è semplice: è la strada compreso da Santi! ... "Preghiamo il Signore per la Chiesa di essere liberi da ogni interpretazione ideologica e di aprire il suo cuore al semplice, puro Vangelo che parla del cancello d'amore e tanta bellezza! ... (Originale qui )
Pio VIII nella sedia gestatoria - E 'stato respinto dai Papi post-conciliare
Leggendo queste righe, si vede che Bergoglio considera qualsiasi sforzo intellettuale per capire il Vangelo come sbagliato e si qualifica come una "ideologia '. Solo l'amore conta.Tuttavia, la Chiesa cattolica insegna che nell'anima umana l'intelletto prevale sulla volontà e la sensibilità. . Negare questo è di stabilire l'anarchia nell'anima. Ora, Francesco nega questa gerarchia e lo condanna: è un'ideologia. Se si dovesse accettare il suo giudizio, tutta la teologia cattolica ed esegesi devono essere respinti ... Se applichiamo questa prospettiva a Giuda, l'accusa di Bergoglio contro di lui si tradurrebbe così:   Giuda ha sostenuto che il profumo dovrebbe essere venduto e il denaro dato al povero, egli si opponeva intellettualmente, con questo è diventato un ideologo. Quindi, è il modo in cui Giuda mise la sua obiezione - non il suo odio per la glorificazione di Cristo -,che sarebbe sbagliato. Vediamo che questo atto di accusa contro Giuda - ha aderito alla ideologia della povertà - è priva di senso. Ogni uomo che usa il suo intelletto di articolare un'idea può essere condannato in modo simile. Idolatra di denaro Francesco accusa anche Giuda di essere un idolatra del denaro. In questa seconda accusa   egli manca di precisione. S. Giovanni ci dice che Giuda era un ladro che ha rubato le monete dal borsellino (12,6). La rivelazione si ferma qui. La maggior parte delle persone che rubano i soldi lo fanno per comprare altre cose. Una minoranza di ladri rubano soldi per accumulare perché amano il denaro in quanto tale. L'accusa di essere un idolatra del denaro vale solo per questi ultimi. Nel suo sermone Francesco dimenticò di spiegare perché Giuda dovrebbe essere considerato come uno di quest'ultimo tipo di ladri. Dal momento che nessuna spiegazione è stata data, la sua seconda accusa è aperta alla discussione. E 'triste dirlo, ma questi due insegnamenti ex hospitio sono di un pessimo livello intellettuale. 
isolato dalla comunità Quando Bergoglio viene alla sua terza accusa - Giuda era un egocentrico che si era isolato dalla comunità - in linea di principio ha ragione. Qualsiasi traditore è motivato dai suoi stessi interessi e non ha la cura per altri scopi. Tuttavia, ciò che Francesco sta rimarcando qui non è questa banalità. Invece, egli sta ripetendo la tesi progressista che nessuno può avere un rapporto privato con Dio e una vita spirituale individuale, ma piuttosto deve condividere tutto con la comunità. Si tratta di una sorta di comunismo spirituale. Con questo vediamo che le accuse che Papa Francesco fece contro Giuda hanno poco o nessun valore reale. Certamente non esimono Francesco dall' essere un seguace di Giuda nel suo odio per la glorificazione esterna di Dio e nel suo pretesto che la Chiesa deve rinunciare al suo fasto e sacralità per aiutare meglio i poveri Ciò che rimane da analizzare in un'altra occasione è se sia o meno il desiderio di Francesco 'per compiacere gli ebrei - la sua prima lettera alcune ore dopo era stato eletto era per loro - può essere considerato come la vendita del Corpo mistico di Cristo agli ebrei, come fece Giuda con Nostro Signore. 

  1. Vedere il mio Animus Injuriandi I (Los Angeles: TIA, 2010), Appendice I, cap. I; vedi anche su questo sito;
  2. "Per Una Chiesa serva, umile e fraterna" [Verso una Chiesa serva, umile e fraterno], L'Osservatore Romano , 25 maggio 2013, pag. 8;
  3. In realtà, mentre questa scena ha avuto luogo prima della Settimana Santa, San Giovanni afferma che il diavolo ha preso possesso di Giuda solo alla Santa Cena dopo che Giuda ha ricevuto la Comunione - circa una settimana dopo la cena di Betania: "E intinto il pane, Egli diede a Giuda Iscariota, figlio di Simone. E dopo il boccone, Satana entrò in lui. "(Gv 13:26-27) Pertanto, solo in questo momento ha il Diavolo" entrare nel cuore di Giuda ', "o lo possiede, e non presso l'episodio di Betania, come Bergoglio finto. Dal momento che egli è ora un Papa, credo che avrebbe dovuto studiare il suo Vangelo un po 'meglio prima di fare questa dichiarazione. S.Giovanni afferma che il diavolo aveva messo in cuore di Giuda 'la decisione di consegnare il Signore (13:02), e San Matteo riferisce che è stato dopo la cena di Betania che Giuda ha deciso di consegnare il Signore ai Giudei (26: 14 - 16). Pertanto, l'azione del diavolo su Giuda cuore a Betania era una tentazione che ha accettato, ma non un possesso, come Francesco frettolosamente concluso: "In quel momento Satana entrò in cuore di Giuda '."

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.