ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 3 maggio 2013

Impazzito? No!: sono proprio così! eretici fino al midollio quelli che non riescono ad essere erotici


Padre Lombardi: “Enzo Bianchi ci aiuta a reinventare la Chiesa”

Padre Federico Lombardi
PADRE FEDERICO LOMBARDI

Il portavoce vaticano alla presentazione del libro con cui sono stati festeggiati i 70 anni del priore di Bose


È stato presentato ieri a Torino alla presenza di padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, e di Massimo Cacciari, “La sapienza del cuore”, il libro con cui Einaudi festeggia i 70 anni di fr. Enzo Bianchi, priore della Comunità monastica di Bose, nato a Castel Boglione (AT) il 3 marzo 1943. Nel volume (760 pagine, 28 euro), definito nella presentazione “un autentico liber amicorum”, si trovano più di centrotrenta interventi di personalità quali: card. Gianfranco Ravasi, mons. Bruno Forte, mons. Mariano Crociata, Alberto Melloni, ma anche Roberto Bolle, Claudio Magris, Guido Ceronetti, Giovanni Bazoli, Guido Martinetti, Federico Grom, Ferruccio de Bortoli, Ezio Mauro,  Michele Serra, Barbara Spinelli.

  
“Il tema del reinventare la Chiesa, letto attraverso queste pagine”, ha affermato padre Lombardi nel suo discorso, “ha evocato in me una forte sintonia con ciò che mi sembra avvenire sotto i nostri occhi ogni giorno in quest'ultimo periodo, in modo inaspettato e sorprendente, in questo inizio di pontificato”. In particolare p. Lombardi ha sottolineato “la tenerezza di cui papa Francesco parla e che manifesta così spontaneamente ogni giorno nei gesti, nell'incontro, nell'abbraccio, nel bacio, nella benedizione, soprattutto verso i malati e i più piccoli; e a questi incontri si vede che la gente viene sempre di più, e ciò avviene perchè parole semplici e gesti semplici stanno rigenerando la comunità della Chiesa in un modo spontaneo, con una capacità di attrazione notevole”. E poi p. Lombardi ha rievocato il “bell'intervento che Bergoglio, prima di diventare Papa, ha fatto nelle riunioni dei Cardinali, e che adesso sta attraendo ulteriore riflessione ex post; egli diceva che bisogna 'portare Cristo”nelle periferie. La Chiesa non deve essere autoreferenziale ma deve uscire da se stessa per poter evangelizzare. La Chiesa è chiamata uscire da se stessa e ad andare verso le periferie, non solo quelle geografiche, ma anche quelle esistenziali: quelle del mistero del peccato, del dolore, dell’ingiustizia, quelle dell’ignoranza e dell’indifferenza religiosa, quelle del pensiero, quelle di ogni forma di miseria. Quando la Chiesa non esce da se stessa per evangelizzare diviene autoreferenziale e allora si ammala. I mali che, nel trascorrere del tempo, affliggono le istituzioni ecclesiastiche hanno una radice nell’autoreferenzialità, in una sorta di narcisismo teologico. La Chiesa, quando è autoreferenziale, senza rendersene conto dà luogo a quel male così grave che è la mondanità spirituale'”.
  
Il festeggiato fr. Bianchi, davanti alla folla accorsa al Teatro Regio in suo onore, ha esordito citando “l'unico Salmo attribuito a Mosè (90): 'La nostra vita arriva a settant’anni / a ottanta se ci sono le forze: / la maggior parte sono pena e fatica / passano presto e noi ci dileguiamo'”. E poi, ha affermato: “Pensando alla mia vita nella Chiesa non posso passare sotto silenzio lo speciale ringraziamento al Signore per la grazia di una 'primavera' conosciuta, quando entravo nella giovinezza: la primavera di papa Giovanni XXIII e del Concilio, quella che ha determinato tutta la mia vita”. “Ma ora – aggiunge - nella mia anzianità, mi sento di ringraziare il Signore per la primavera che vedo abbozzarsi di nuovo nella Chiesa. Una primavera inaugurata da papa Francesco, e certo preparata da papa Benedetto XVI. Ve lo confesso, la mia tristezza nella certezza di un non più lontano esodo si è fatta meno forte, perchè vedo che ciò in cui ho creduto è possibile: sì: la Chiesa è riformabile”.
DOMENICO AGASSO JRTORINO


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.