ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 7 luglio 2013

Lettera Aperta ai Vescovi

(1)– di Giacinto Auriti
Fonte: http://www.quieuropa.it/reddito-di-cittadinanza-lettera-aperta-ai-vescovi-di-giacinto-auriti/ [1]
Parte Prima – Attualità della dottrina Sociale della Chiesa
Senza la proprietà popolare della moneta è
impossibile attuare la Dottrina Sociale
- Così De Gasperi congedò la Dottrina Sociale della Chiesa 
- Il Senso del Reddito di Cittadinanza
- Ecco perchè la proprietà della Moneta deve essere popolare
- Come creare un’economia dimercato secondo giustizia
di Giacinto Auriti
Lettera Aperta ai Vescovi sulla Proprietà Popolare della Moneta 
Proprietà Monetaria della Moneta [2]
Lettera Aperta ai Vescovi, di Giacinto Autiri – Prima Parte

Attualità della Dottrina Sociale della Chiesa - La Dottrina Sociale della Chiesa è sinteticamente ed esaurientemente formulata in cinque parole del Pater Noster: “…dacci oggi il nostro pane quotidiano…”. Qui la parola più importante non è “pane”, ma “nostro” che sta a significare che non bisogna dare solo il pane, ma anche il diritto di pretenderlo, cioè la “proprietà”. Il pane soddisfa il bisogno di mangiare comune a tutti gli esseri viventi. Il diritto di pretendere, che distingue l’uomo dalla bestia, soddisfa il bisogno di giustizia, il bisogno della certezza del diritto e conferisce all’uomo ladignità giuridica di essere “soggetto”, non “oggetto”, di diritto. Sorge a questo punto la domanda: “come è possibile dare all’origine la proprietà del pane a chi non ha il diritto di pretenderla? E’ ovvio che se do il pane a chi non è proprietario il gesto è riconducibile alla categoria dell’ ”elemosina” , non del “ diritto sociale”.
Così De Gasperi congedò la Dottrina Sociale della Chiesa
Ecco perché ”De Gasperi, (…) affidando la politica economica ad uomini comeEinaudi La Malfa, prese congedo dalla dottrina sociale della Chiesa. (…) Come è stato giustamente osservato, De Gasperi non si limitò ad una semplice revisione della dottrina sociale della Chiesa (…), fece qualcosa di più definitivo e sotto molti punti di vista stupefacente : la cancellò con un solo tratto di penna (…) Realizzò l’egemonia dellaDemocrazia Cristiana in Italia (…) secondo una linea che si ricollegò (…) più alla prassi degli statisti liberali dell’Italia prefascista che alla tradizione della dottrina sociale cattolica. (cfr. Giuseppe Bedeschi., Le ideologie politiche in Italia dalla Costituente al centrismo, Torino, 2003, p. 27).
Giacinto Auriti - Proprietà Popolare della Moneta [3]
Ecco perchè la Dottrina Sociale della Chiesa è stata vanificata
La verità è che la dottrina sociale della Chiesa non poteva essere realizzata perché mancava la parte relativa al sistema monetario: la scoperta del valore indotto per la proprietà popolare della moneta. La moneta era ancora concepita come titolo di credito rappresentativo della riserva di proprietà della banca. Con la fine degli accordi diBretton Woods abbiamo avuto la conferma storica, oltre a quella scientifica (cfr. Auriti, L’ordinamento internazionale del sistema monetario, Edigrafital, Teramo, 1993, p. 41 e ss.), che la riserva non serve.
Il Senso del Valore Monetario – Il Reddito di Cittadinanza
Una volta dimostrato che il valore monetario è causato non da chi emette, ma da chiaccetta la moneta per convenzione sociale, ne va attribuita gratuitamente la proprietà, a titolo originario al portatore come reddito di cittadinanza, perché è lui stesso che, accettandola, ne crea il valore, senza alcun costo. Ecco perché la moneta, all’atto dell’emissione, deve essere accreditata (e non addebitata) alla collettività nazionale. In tal modo può essere realizzata la dottrina sociale della Chiesa solo con la giustizia monetaria che consente ad ognuno di comprare con la sua moneta il suo pane.
L'Aquila e la Sovranità perduta [4]
La Proprietà della moneta deve essere Popolare – Tutti d’accordo
Con la proprietà popolare della moneta si può creare finalmente la convergenza di forze politiche finora contrapposte ed incompatibili. Le sinistre la devono accettare perché – avendo la moneta un potere d’acquisto pari alla totalità dei beni reali misurati o misurabili nel valore – realizza concretamente e senza debito, la “proprietà di popolo” anche dei beni reali. Le destre la devono accettare come “socializzazione della moneta” cioè come bene perseguito non con la formula del mero godimento economico(in conformità delle tesi del nichilismo giuridico della lotta di classe) ma come diritto della persona con contenuto patrimoniale. I liberali la devono accettare in quanto si realizza il disposto del 2° co. dell’art. 42 della Costituzione che dispone l’accesso alla proprietà per tutti e potenzia l’economia di mercato.
Economia di Mercato secondo Giustizia
Infatti con questo progetto, per finanziare i produttori, si “finanziano” i consumatori che è l’unico modo per promuovere secondo giustizia l’economia di mercato. I cattolici la devono accettare perché altrimenti la dottrina sociale della Chiesa viene relegata nella soffitta delle utopie dimenticate. Si dà infatti, ad ognuno, non l’elemosina, ma il suo denaro per comprare il suo pane in piena dignità giuridica. Si realizza così la società organica della democrazia integrale in cui il popolo non ha solo la sovranità politica, ma anche quella monetaria. (cfr. G. Auriti, Il Paese dell’Utopia, la risposta alle cinque domande di Ezra Pound, Tabula fati, Chieti 2002, p. 39 e ss.). L’unica condizione perché questo progetto si realizzi è che gli operatori non facciano parte della categoria, storicamente nefasta, dei camerieri dei banchieri.
Giacinto Auriti - Lettera Aperta ai Vescovi, Prima Parte

Article printed from STAMPA LIBERA: http://www.stampalibera.com
URL to article: http://www.stampalibera.com/?p=64609
URLs in this post:
[1] http://www.quieuropa.it/reddito-di-cittadinanza-lettera-aperta-ai-vescovi-di-giacinto-auriti/: http://www.quieuropa.it/reddito-di-cittadinanza-lettera-aperta-ai-vescovi-di-giacinto-auriti/
[2] Image: http://www.quieuropa.it/wp-content/uploads/2013/06/Propriet%C3%A0-Monetaria-della-Moneta.jpg
[3] Image: http://www.quieuropa.it/wp-content/uploads/2013/07/Giacinto-Auriti-Propriet%C3%A0-Popolare-della-Moneta.jpg


[4] Image: http://www.quieuropa.it/wp-content/uploads/2013/06/LAquila-e-la-Sovranit%C3%A0-perduta.jpg

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.