ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 4 agosto 2013

BERTONE VA A MEDITARE IN VAL D'AOSTA

E DICE L’INDICIBILE: LA RIFORMA DELLO IOR L'AVEVA COMINCIATA IO, PRIMA DI BERGOGLIO (CHI SE NE ERA ACCORTO?)

Sarà come dice il Cardinale. Ma non ci siamo accorti che avesse mai rimosso il Direttore generale Cipriani ed il suo vice. Nè ricordiamo sue energiche azioni per la trasparenza della gestione dei mitici conti anonimi dello IOR…

1. BERTONE VA A MEDITARE IN VAL D'AOSTA.
Bankomat per Dagospia
MARIO MONTI E LA MOGLIE ELSA CON PAPA BERGOGLIO E BERTONE jpegMARIO MONTI E LA MOGLIE ELSA CON PAPA BERGOGLIO E BERTONE JPEG
Il Cardinale Bertone, forse da troppi anni e senza motivo Segretario di Stato vaticano, al suo arrivo in vacanza in Val d'Aosta ha ritenuto utile e commendevole precisare quanto riportato da vari media: sullo IOR sono d'accordo con il Papa! Il problema e' vedere se il Papa sarà d'accordo con lui...

E sostiene anche, l'incauto Principe della Chiesa, che la riforma dello IOR l'aveva in vero cominciata lui. Nessuno al mondo se ne era accorto, ma sarà come dice il Cardinale.
Non ci siamo accorti che avesse mai rimosso il Direttore generale Cipriani ed il suo vice. Ha cacciato Gotti Tedeschi, gli sembrava forse una buona idea, ma non ricordiamo sue energiche azioni per la trasparenza della gestione dei mitici conti anonimi dello IOR.
Bertone GrilloBERTONE GRILLO
Neppure riesco a ricordare, ma sarà l'eta', sue prediche contro la schifosa abitudine dei mafiosi di fare offerte in contanti ai poveri parroci di molte zone del sud, che poi finivano magari in conti intestati ad opere pie presso lo IOR, che Bertone stava riformando.
E le belle imprese di Mons. Scarano che facilitava, con cresta, l'evasione di importanti imprenditori italiani? neanche contro questi comportamenti ricordiamo prese di posizione di Bertone.
Forse gli farà bene stare al fresco un mesetto in Valle d'Aosta, nella casa di Introd che ospito' due grandi Papi. Chissà che non mediti e si ritiri. Amen.
2. IOR, CARDINAL BERTONE PRECISA: "BENE LA RIFORMA, MA ERA STATA AVVIATA PRIMA DI PAPA FRANCESCO"
http://www.repubblica.it/esteri/2013/08/03/news/bertone_ior-64222603/?ref=HREC1-7
TARCISIO BERTONE A CASA ANDREOTTITARCISIO BERTONE A CASA ANDREOTTI
Senza nulla togliere. Ma la riforma dello Ior, istituto per le Opere di religione, è stata avviata prima dell'arrivo di Papa Francesco. A sottolinearlo rompendo il silenzio è stato il segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, arrivato oggi a Les Combes di Introd (Aosta), dove trascorrerà una decina di giorni di vacanza.
Bertone ha detto di condividere l'azione di riforma voluta dal Pontefice. "Certamente. Tra l'altro io sono presidente della Commissione cardinalizia di vigilanza, e questo processo l'abbiamo iniziato già prima dell'arrivo di Papa Francesco".
"Il Papa - ha aggiunto Bertone - ha preso delle decisioni ben precise con la sua caratteristica concretezza, aderenza, conoscenza, approfondimento dei problemi, e anche con la sua fiducia nelle persone. Direi un vasto raggio di collaborazione", perché il Pontefice "prende da tutto il mondo e fa vedere anche in questo campo, come in tutti gli altri campi, l'universalità della Chiesa e la convergenza, direi delle competenze, delle professionalità maggiori proprio per il bene della Chiesa e per il bene della società".
Il 31 luglio Papa Francesco aveva fatto dimettere gli arcivescovi di Lubiana, monsignor Anton Strs, e di Maribor, monsignor Marjan Turnsek. Formalmente i presuli, coinvolti in un crac da 900 milioni di euro, avevano presentato le dimissioni per "gravi ragioni", cioè in base al comma due del canone 401 del Codex.
SEDE DELLO IORSEDE DELLO IOR
Per portare avanti l'operazione di trasparenza, lo Ior ora ha un suo sito Internet (www.ior.va). "Nel maggio scorso abbiamo detto che nei mesi successivi ci saremmo concentrati soprattutto a concludere con successo il processo Moneyval, e quindi l'adempimento di tutte quelle regole che riguardano il riciclaggio di denaro, e che avremmo creato trasparenza", ha detto pochi giorni fa il presidente Erns Von Freyberg.
"Il sito web ha lo scopo di informare i nostri collaboratori, i nostri clienti, la chiesa e l'opinione pubblica che sia interessata, sul nostro istituto, sui nostri obiettivi, sulla nostra riforma e su quello che facciamo nel mondo e su come sosteniamo la chiesa nella sua missione e nelle sue opere caritative".

NEL DUBBIO, TI SFANCULO - BERGOGLIO ALLONTANA MONSIGNOR CAMALDO ACCUSATO DI ADESCARE MINORI

Il Papa non tollera più ombre sui prelati: Monsignor Camaldo, accusato di adescare ragazzini per incontri hard, è stato rimosso dal ruolo di cerimoniere pontificio e spostato come canonico a San Giovanni in Laterano - Mano pesante anche sull’indebitata diocesi di Maribor, in Slovenia…

Marco Ansaldo per "la Repubblica"
cd30 monsignor franco camaldoCD30 MONSIGNOR FRANCO CAMALDO
Niente vacanze a Castel Gandolfo. Lavoro a pieno ritmo, anzi, per il Papa, da poco rientrato dal viaggio in Brasile. La scelta pastorale di Francesco non esclude però per nulla la decisione di affrontare questioni interne alla Santa Sede, come dimostrano i suoi propositi di riformare lo Ior. Sono di questi giorni alcune promozioni e rimozioni in Vaticano, movimenti tutti in linea con i propositi più fermi di intervento concreto che Jorge Mario Bergoglio si è dato dal momento della sua elezione a Pontefice.
IL PAPA NELLA FAVELA DI VARGINHAIL PAPA NELLA FAVELA DI VARGINHA
Uno degli spostamenti che fa più rumore è quello del "decano" dei cerimonieri pontifici, monsignor Franco Camaldo, ora nominato fuori dalle mura della Santa Sede come canonico della basilica di San Giovanni in Laterano, con diritto a un appartamento. Il suo nome sarebbe stato il mese scorso tra quelli al centro della denuncia dell'ex sacerdote Patrizio Poggi, il quale ha accusato alcuni prelati di adescare minori per incontri a sfondo sessuale.
Poggi è stato poi arrestato per calunnia, mentre la procura di Roma ha voluto smentire che dei sacerdoti risultino indagati dopo le sue affermazioni. In ogni caso, il Papa ha proceduto ad assegnare a Camaldo un nuovo incarico.
Tre giorni fa, del resto, Bergoglio aveva già affrontato con severità il caso del maxi-buco finanziario della diocesi di Maribor, in Slovenia, pari a circa 800 milioni di euro, rimuovendo due arcivescovi, quelli di Maribor e di Lubiana, e azzerando così i vertici della Chiesa slovena.
Così Francesco ha ora riportato anche monsignor Guido Pozzo, dopo soli 9 mesi come elemosiniere di Sua Santità, alla carica di segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, l'organismo che si occupa della ricucitura con lo scisma lefebvriano. Pozzo torna al ruolo precedente nel quale, come si legge nella nomina ufficiale, «aveva competenza ».
ybo06 franco camaldoYBO06 FRANCO CAMALDO
Ci torna però con il grado di arcivescovo. C'è chi legge la mossa come una rimozione. Ma forse il Pontefice vuole tentare tutte le possibilità di un riavvicinamento con i lefebvriani, uno dei dossier caldi della Chiesa, e allora la scelta di puntare su monsignor Pozzo, slegato dai compiti quotidiani all'Elemosineria e investito di un ruolo più strategico rispetto al suo ultimo incarico, potrebbe portare a dei risultati. Al suo posto, nella carica di elemosiniere pontificio, Bergoglio ha nominato il polacco monsignor Konrad Krajewski, 49 anni, finora cerimoniere, promuovendolo a sua volta arcivescovo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.