ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

domenica 4 agosto 2013

Fuochi di artificio o bolle di sapone

"Le Gmg non sono fuochi d'artificio ma tappe di un lungo cammino"

Papa Francesco
PAPA FRANCESCO

Il Papa al primo Angelus di agosto, dopo il ritorno dal viaggio apostolico in Brasile che ha ringraziato per l'accoglienza


«Le Giornate Mondiali della Gioventù non sono `fuochi d'artificio´, momenti di entusiasmo fini a se stessi; sono tappe di un lungo cammino, iniziato nel 1985, per iniziativa del Papa Giovanni Paolo II.
Egli affidò ai giovani la Croce e disse: andate, e io verrò con voi! E così è stato; e questo pellegrinaggio dei giovani è continuato con il Papa Benedetto, e grazie a Dio anch'io ho potuto vivere questa meravigliosa tappa in Brasile».

Papa Francesco, all'Angelus, ricorda la Gmg, e chiede di «ringraziare tutti insieme il Signore per il grande dono che è stato questo avvenimento, per il Brasile, per l'America Latina e per il mondo intero». «È stato una nuova tappa nel pellegrinaggio dei giovani attraverso i continenti con la Croce di Cristo», sostiene.       

«Ricordiamo sempre - aggiunge - i giovani non seguono il Papa, seguono Gesù Cristo, portando la sua Croce. E il Papa li guida e li accompagna in questo cammino di fede e di speranza. Ringrazio perciò tutti i giovani che hanno partecipato, anche a costo di sacrifici. E ringrazio il Signore anche per gli altri incontri che ho avuto con i Pastori e il popolo di quel grande Paese che è il Brasile, comepure le autorità e i volontari. Il Signore - prosegue papa Francesco - ricompensi tutti quelli che hanno lavorato per questa grande festa della fede».       

«Vorrei chiedervi - è l'appello di Francesco - di pregare con me per questa intenzione: affinché i giovani che hanno partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù possano tradurre questa esperienza nel loro cammino quotidiano, nei comportamenti di tutti i giorni; e che possano tradurlo anche in scelte importanti di vita, rispondendo alla chiamata personale del Signore».  
etc

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.