Ci viene chiesto «come parlare di
Dio?». Ora, parlare non è soltanto parlare di qualcuno o di qualcosa,
ma è sempre anche parlare a qualcuno. La nostra domanda invece non
sembra preoccuparsene. Non ci dice a chi parlare (di Dio). Suggerisce
una parola senza un interlocutore particolare, senza un indirizzo
personale. Lascia intendere che la qualità della persona alla quale ci
si rivolge sia indifferente (la qualità e non la quantità, dal momento
che si suppone che il valore non abbia importanza, ma che occorra
tuttavia raggiungere il maggior numero possibile di persone).
Eppure, è evidente che non si parla di Dio allo stesso modo con un
marxista o con un salafita, con un adulto o con un bambino, con Ornella o
con Robert. Parlare nella stessa maniera all'uno come all'altro
vorrebbe dire straparlare, passare cioè dal fraintendimenti al
malinteso. L’indirizzo è una dimensione essenziale della parola. Quando
questa non è indirizzata a qualcuno, chi parla non parla meglio di un
pappagallo e chi ascolta non ascolta meglio di uno spaventapasseri (ma
avrei potuto anche dire di una televisione e di un telespettatore, che
sono il modello di ogni comunicazione senza destinatario proprio). Il
primo si sfoga, piuttosto che compiere un atto di parola e il secondo
prende ciò che vuole, piuttosto che compiere un atto di ascolto. Il
discorso diventa una recitazione meccanica o una performance oratoria.
Si cerca di compensare con l'addestramento il mancato indirizzamento
(intendo dire che una sofistica brillante cerca di mascherare il
rifiutò di conversare con qualcuno). Invece di permettere la formazione
del dialogo, ci si abbandona alle formalità della retorica o alla
formattazione dell'ideologia.” [F. Hadjdadj – Come parlare di Dio oggi?]
Prendo spunto ancora da questa luminosa lettura. E le domande da
porsi sono tante. I mezzi di comunicazione moderni e la relativa
evangelizzazione che su di essa si basa, non punta alle persone singole,
ma alle masse. Anche priva dei social network quello che oggi interessa
è riempire le piazze, gli stadi, i palazzetti dello sport, le spiagge o
ogni spazio superiore a quello di una chiesa. È la folla quello che
interessa. Non si coglie più la differenza tra l’annuncio della fede e
il concerto di una popstar. Se le cose si eguagliano, non essendo la
stessa cosa, una delle due tende a essere tradita e, alla fine,
annullata. Chi ci rimette è la fede perché usa mezzi non suoi. La si
maschera bene con tutti gli orpelli della modernità, ma essa non è più
sé stessa. Ci si può tingere i capelli e fare tutti i lifting che si
vogliono, ma se si hanno ottant’anni, anche riuscendo a dimostrarne
cinquanta, sempre ottanta li si ha. Si può ingannare l’apparenza, non la
sostanza. E la fede, se la si maschera, non è più sé stessa, ma una
caricatura. O la si trasforma nella fede in un idolo.
L’evangelizzazione, dunque, deve puntare alle persone. Agli esseri umani
singoli. Con la loro storia, i loro perché, le loro domande, i loro
silenzi, la loro gestualità e umanità. Tutto questo non può e non potrà
mai essere trasferito in nessun account o profilo digitale. Anzi, la
digitalizzazione appiattisce tutto, rendendo due persone una serie di 0 e
1. Messi in ordine diverso, ma sempre una serie uguale, omogenea, che
non risponde alle necessità. Annunciare Cristo risorto, se ha bisogno
certamente di alcune formule definite e chiare, deve essere annunciato
ad una persona singola. Il Dio cristiano sa contare fino a uno diceva
Andrè Frossard. Ed è a quell’uno che dobbiamo rivolgerci. Dio non ha
creato una popolazione, ma un uomo e una donna. Dai quali nascono
persone singole, uniche. La fede è un annuncio a un tu, non ad un voi. E
questo deve essere chiaro pure a tutti coloro che, ingannandosi e
ingannando, credono di essere sani e santi per il semplice motivo di
rivolgersi ai giovani. Francesco Colafemmina, a tal proposito, scrive
sul suo blog che “la categoria "giovani" è una categoria in continuo
mutamento e al suo interno enormemente frastagliata, dunque ridurla ad
un'unica dimensione significa inevitabilmente falsificarla.” Noi
invece ci accontentiamo di qualsiasi cosa purchè sia rivolta ai giovani.
Aldilà dell’ignorare il fatto che esistono anche gli adulti e gli
anziani, così si spacciano per buone le peggiori idiozie e eresie, con
la scusa che esse sono per i giovani.
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