ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

martedì 13 agosto 2013

Papallone

IL PAPA INCONTRA LE NAZIONALI DI ITALIA E ARGENTINA E SCHERZA COI CAMPIONI: “PER ME SARÀ DIFFICILE FARE IL TIFO” - MESSI E BUFFON GLI REGALANO UN ULIVO, BALOTELLI INCONTRATO IN PRIVATO

''Voi, cari giocatori, siete molto popolari, la gente vi segue non solo quando siete in campo ma anche fuori. Questa è una responsabilità sociale! Nel gioco si trovano la bellezza, la gratuità e il cameratismo” - Poi si prende in giro: “Qui in Vaticano mi dicono che sono indisciplinato. Ma lo capite da che popolo vengo?”…

PAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON LEO MESSI IN VATICANOPAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON LEO MESSI IN VATICANO
''Sarà un po' difficile per me fare il tifo, ma per fortuna è un'amichevole. E che sia veramente così, mi raccomando''. Lo ha detto papa Francesco ricevendo in udienza nella Sala Clementina le squadre nazionali di Italia e Argentina che si incontreranno domani sera in un'amichevole in suo onore allo Stadio Olimpico.
"Prima di essere campioni, siete uomini, persone umane, con i vostri pregi e i vostri difetti, con il vostro cuore e le vostre idee, le vostre aspirazioni e i vostri problemi. E allora, anche se siete dei personaggi, rimanete sempre uomini, nello sport e nella vita. Uomini, portatori di umanità".
"Per favore, vi chiedo che preghiate per me, perché anch'io, nel 'campo' in cui Dio mi ha posto, possa giocare una partita onesta e coraggiosa per il bene di tutti noi".
PAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON MESSI E BUFFONPAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON MESSI E BUFFON
"Vi chiedo di vivere lo sport come un dono di Dio, una opportunità per far fruttificare i vostri talenti, ma anche come una responsabilità".
''Uno sportivo, pur essendo professionista, quando coltiva questa dimensione di ''dilettante'', fa bene alla società, costruisce il bene comune a partire dai valori della gratuità, del cameratismo, della bellezza''. E' la raccomandazione rivolta da papa Francesco ai calciatori delle nazionali di Italia e Argentina ricevuti oggi in udienza in vaticano.
''Voi, cari giocatori, siete molto popolari - ha detto il Papa -: la gente vi segue molto, non solo quando siete in campo ma anche fuori. Questa è una responsabilità sociale!''. ''Mi spiego: nel gioco, quando siete in campo, si trovano la bellezza, la gratuità e il cameratismo - ha proseguito -. Se a una partita manca questo perde forza, anche se la squadra vince. Non c'è posto per l'individualismo, ma tutto è coordinazione per la squadra''. Secondo il Pontefice, ''forse queste tre cose: bellezza, gratuità, cameratismo si trovano riassunte in un termine sportivo che non si deve mai abbandonare: ''dilettante'', amateur''.
PAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON BALOTELLIPAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON BALOTELLI
''E' vero - ha aggiunto Bergoglio - che l'organizzazione nazionale e internazionale professionalizza lo sport, e dev'essere così, ma questa dimensione professionale non deve mai lasciare da parte la vocazione iniziale di uno sportivo o di una squadra: essere amateur, 'dilettante'''.
JORGE BERGOGLIO CON LA MAGLIA DEL SAN LORENZO DE ALMAGRO jpegJORGE BERGOGLIO CON LA MAGLIA DEL SAN LORENZO DE ALMAGRO JPEG
'Il Papa a Balotelli, "io indisciplinato" - Qui in Vaticano mi rimproverano che sono indisciplinato, ma avete capito da che popolo vengo?''. Papa Francesco, nel complimentarsi con gli azzurri per la disciplina (fila indiana per salutarlo mentre i sudamericani facevano capannello) dopo l'udienza nella sala Clementina ha acconsentito cosi ad un breve incontro con Balotelli.
Un vassoio d'argento e una maglia con i colori della 'Seleccion' e la scritta 'Francisco': sono alcuni dei doni che la Federcalcio argentina (Afa) consegnerà al Papa, in occasione dell'udienza in Vaticano della nazionale di Buenos Aires e di quella dell'Italia, in vista dell'amichevole di mercoledì all'Olimpico. Per la squadra argentina, l'incontro sarà occasione per manifestare l'affetto e la riconoscenza nei confronti di Jorge Bergoglio, da sempre tifoso di calcio e, a Buenos Aires, di una delle squadre piu' note della citta', San Lorenzo.
JORGE BERGOGLIO CON LA MAGLIA DEL SAN LORENZO DE ALMAGROJORGE BERGOGLIO CON LA MAGLIA DEL SAN LORENZO DE ALMAGRO
La delegazione della Federcalcio argentina che si recherà in Vaticano, composta da 22 persone, oltre che da alcuni dirigenti, sarà guidata dal presidente, Julio Grondona. Oltre al vassoio d'argento, Grondona consegnerà a Francesco anche un numero della rivista della Federcalcio dedicata proprio all'ex arcivescovo di Buenos Aires e una lettera con la descrizione di quanto le societa' di calcio argentine, con in testa la stessa Afa, fanno per i giovani nel paese.
Il Papa riceverà anche un'immagine scolpita sul legno della statua di San Francesco d'Assisi che si trova nella chiesa all'interno della struttura della Afa ad Ezeiza, a Buenos Aires, dove s'allena la nazionale. La maglia 'Francisco' che sarà consegnata al Papa avrà la firma di tutti i giocatori e del team tecnico della nazionale di Leo Messi. La maggioranza dei dirigenti che saluteranno Bergoglio gli consegneranno a loro volta un ricordo, come per esempio nel caso del presidente del Boca Juniors, che porterà un libro.
http://www.dagospia.com/rubrica-30/Sport/il-papa-incontra-le-nazionali-di-italia-e-argentina-e-scherza-coi-campioni-per-61147.htm

Il Papa a Mario Balotelli: “Io sono indisciplinato”

VATICANO – Il Papa saluta i calciatori delle nazionali italiana e argentina e dice: ”Qui in Vaticano mi rimproverano che sono indisciplinato, ma avete capito da che popolo vengo?”. Scherza papa Francesco nel complimentarsi con gli azzurri per la disciplina: tutti in fila indiana per salutarlo mentre invece gli argentini facevano capannello.  Dopo l’udienza nella sala Clementina papa Francesco ha acconsentito ad un breve incontro con Mario Balotelli che proprio lunedì aveva detto di aver desiderato un incontro privato con il pontefice.
Il campione ha seguito il Papa che usciva dalla Sala Clementina ed è rimasto per alcuni minuti a colloquio con lui. Subito dopo il giocatore azzurro non ha voluto dire nulla sui contenuti del colloquio, mostrandosi però particolarmente commosso e in atteggiamento di riflessione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.