ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 27 settembre 2013

FUOCO DI PAGLIA

- INDAGATO DALLA PROCURA DI TERNI IL PRESIDENTE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA FAMIGLIA: “SOLDI PER IL RESTAURO DI 53 CHIESE”

Monsignor Vincenzo Paglia è indagato a terni nell’ambito dell’inchiesta sul “buco” da 20 milioni di euro nei conti della diocesi umbra - Lo Ior ha concesso un prestito infruttifero da 12 milioni - Paglia: “Soldi spesi per lavori nei complessi parrocchiali, per il restauro di 53 chiese…”

Emiliano Fittipaldi e Stefania Maurizi per espresso.repubblica.it
Monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia ed esponente di spicco della Comunità Sant'Egidio, risulta iscritto nel registro degli indagati dalla procura di Terni nell'ambito dell'inchiesta che punta a far luce sulla presunta voragine nei conti della Diocesi umbra, di cui Paglia è stato vescovo per dodici anni a partire dal 2000, prima di venire chiamato a Roma nel giugno 2012. Lo rivela l'Espresso in edicola venerdì.
VINCENZO PAGLIA E FRANCO SCAGLIAVINCENZO PAGLIA E FRANCO SCAGLIA
Da mesi indiscrezioni giornalistiche ipotizzano che il buco potrebbe superare i 20 milioni di euro. Al centro delle indagini, coordinate dal procuratore ternano Elisabetta Massini e condotte dalla squadra mobile di Terni e dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, c'è anche un lungo elenco di operazioni immobiliari.
Gli investigatori sono abbottonati, e ad oggi non si conoscono i motivi che hanno spinto la procura a iscrivere Paglia nel registro degli indagati. Contattato da "L'Espresso", l'arcivescovo esclude di aver mai ricevuto un avviso di garanzia. Il monsignore tiene a sottolineare che a Terni ci sono due vicende distinte, che non vanno confuse.
VINCENZO PAGLIA E FERRUCCIO DE BORTOLIVINCENZO PAGLIA E FERRUCCIO DE BORTOLI
«Da un lato quella dell'indebitamento della mia diocesi, dall'altra la storia del castello di cui si sono occupati i giornali e la procura. Io sono cosciente, ora come allora, che nei miei anni di vescovado a Terni l'indebitamento bancario della diocesi è arrivato a otto milioni di euro, a cui vanno aggiunti 3,5 milioni provenienti dalla vecchia gestione e 4 in pancia alle parrocchie, che la diocesi si è accollata. Ma sono soldi spesi per lavori nei complessi parrocchiali, per il restauro di 53 chiese e la costruzioni di oratori e strutture per i poveri, senza dimenticare le uscite necessarie alla vita della curia».
PATTI LATERANENSI DON VINCENZO PAGLIAPATTI LATERANENSI DON VINCENZO PAGLIA
All'Espresso risulta che qualche settimana fa lo Ior ha deliberato un prestito infruttifero a favore della diocesi di Terni di circa 12 milioni di euro, che serviranno a coprire l'esposizione con le banche creditrici.
SERGIO BALBINOT VINCENZO PAGLIASERGIO BALBINOT VINCENZO PAGLIA
Dalla vicenda del castello di Narni, invece, il consigliere spirituale della Comunità di Sant'Egidio si tira fuori: «Era fine 2009. L'allora sindaco di Narni mi chiese se la diocesi fosse interessata all'acquisto del castello, che in realtà è un convento con una chiesa ancora officiata. Inizialmente dicemmo che eravamo interessati. Ma, visto i problemi economici che avevamo, declinammo subito l'invito. Come diocesi uscimmo dall'operazione, e da allora la diocesi è stata totalmente estranea». Paglia, in pratica, sostiene che l'istituto e i suoi vecchi dipendenti abbiano continuato da soli a fare i loro affari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.