ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 25 ottobre 2013

Socciaggini o socciezze.

Papa Francesco si può contestare? Il dibattito tra intellettuali cattolici

Si può criticare il Papa senza passare per eretici? I due epurati da Radio Maria Gnocchi e Palmaro sostengono di sì. A bacchettarli, bonariamente e cristianamente, arriva sul Foglio Antonio Socci.



Il duo Gnocchi e Palmaro continua a far discutere e a creare dibattito. La questione è sempre la stessa: si può criticare il Papa, Sommo Pontefice della Chiesa cattolica, senza passare per eretici? I due epurati da Radio Maria sostengono di sì. Ragionano in punta di dottrina, si professano fedeli al Verbo divino e al Magistero. Ma qualcosa, in opere e parole del Papa gesuita argentino, non piace.


A bacchettarli, bonariamente e cristianamente, è arrivato sul Foglio Antonio Socci. “Mi spiace per Gnocchi e Palmaro – scrive lo scrittore e firma anche del quotidiano Libero – ma un cattolico non può irridere il Papa o accusarlo di eresia con la leggerezza di un articolato di giornale. Certo, la chiesa non è una caserma e si può dire tutto, ma con rispetto e responsabilità. Magari anche con dolore”, chiosa Socci. Il rischio è uno e neanche tanto di poco conto, prosegue il giornalista cattolico: “Trasformando la propria opinione nel magistero supremo si rischia di mettersi da soli fuori dalla chiesa (non solo fuori da Radio Maria)”.
Il punto che tanto clamore e rumore ha suscitato è l’omelia della scorsa settimana in cui Francesco ha tuonato contro il cristiano che trasforma la fede in ideologia. Socci pensa che “si tratti anzitutto di una messa in guardia da una certa mentalità lefebvriana, la quale sostituisce il Vangelo con il Denzinger”. Sbagliano, Gnocchi e Palmaro, a sminuire il valore ortodosso di quanto professa Francesco: “Non significa affatto che il Papa insegni una fede che fa a meno dell’ortodossia. Lo dimostra il suo magistero”. E se è così, chiarisce, “Non si può liquidare spensieratamente il tema della dottrina come sembra fare l’editoriale di Avvenire di venerdì scorso” firmato da Stefania Falasca, “presentata come esegeta del Papa”.
E’ lei, la neoeditorialista del quotidiano della Cei, a finire nel mirino di Socci, che la conosce bene per essere stata redattrice di 30 Giorni quando la rivista era diretta proprio dall’autore del lungo articolo pubblicato sul Foglio. Falasca – che rampognava Gnocchi e Palmaro senza citarli – “con un’impropria citazione di De Lubac squalifica come specialisti del Logos coloro che si richiamano all’ortodossia dottrinale, contrapponendo a essi una generica tenerezza, come se Gesù Cristo, che è la misericordia fatta carne, non avesse affermato la sua pretesa divina davanti al mondo”, dice Socci. Il risultato è che Avvenire, tentando di difendere parole e opere del Papa gesuita, finisce per contrapporre tenerezza e dottrina. Cosa che nulla ha a che fare con il magistero di Francesco. Ma non solo con quello di Bergoglio, precisa Socci, ma anche a quello “costante della chiesa e dei papi”.
25 - 10 - 2013Leopoldo Mastrangelo






































Se non è magistero, perché non se ne può parlare?

Molti lettori mi chiedono cosa ne penso dell'ultima esternazione di Socci su Il Foglio di oggi.
Esternazioni come questa un mio amico - e condivido - le chiama 'super-cazzole'. A partire dall'incipit, Socci sventaglia pubblicamente una serie di equilibrismi, facendo l'esegesi di Bergoglio attraverso ampie citazioni di Paolo VI e De Lubac.

Viviamo un tempo in cui chi dice la verità viene accusato di calunniare, le normali e sacrosante critiche sono diventate attacchi e c'è persino chi si permette di disseminare le proprie perle di sapienza apostrofando questo blog con gli epiteti più infamanti. Poi ci sono penne illustri, quanto meno perché si cimentano da anni, che possono fare delle disquisizioni, più esattamente definite dal mio amico, che da certe penne o tastiere non ci si sarebbero mai aspettate.

Non si capisce dunque come un cristiano, per di più un cattolico - anche se il termine comincia a diventare obsoleto -, non riesca ad andare oltre i luoghi comuni o quanto meno non ci si spiega come possa farli propri e addirittura servirsene per tuonare contro altri cristiani. E non si capisce nemmeno come questa fauna di coristi monocordi sia in aumento esponenziale.
Tornando a Socci, mi pare che quando ha affermato sue "opinioni", peraltro documentate e condivisibili, tipo il testo sul segreto di Fatima, anche Socci lo abbia fatto con vigore. Ma mi pare anche che questo vigore impegnato serio e documentato, nessuno si sia permesso di definirlo come si permette di fare lui nei confronti di due autori seri e non privi di argomenti ben lungi da essere opinioni personali, ma vere e proprie testimonianze del vero sentire cum Ecclesia. Resta da stabilire cosa qualcuno sta facendo diventare questo 'sentire', trasformato in cangiante sentimentalismo, piuttosto che conoscenza saporosa e sapiente che accende il sentimento e la volontà. E resta da capire lo strano fenomeno dei coristi monocordi in aumento esponenziale.

Quel che è certo è che stanno riuscendo a dividerci fra noi. Non dovremmo permetterlo. Preghiera, dominio di sé e purificazione delle motivazioni più profonde...



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.