ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

mercoledì 27 novembre 2013

Cristo desaparecido?

Mobilitazione permanente, e uno scappellotto agli imbalsamatori

La conversione del Papa

Un’esortazione scritta a due mani e in castigliano. La chiave ermeneutica sta ad Aparecida (e nelle note a piè pagina)

Stavolta non ci sono dubbi che l’Esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”, la prima di Francesco, sia stata scritta “a due mani e in castigliano”, come ha precisato padre Federico Lombardi.
D’altronde, basta scorrere anche sommariamente le oltre centotrenta pagine del documento reso noto ieri a mezzogiorno per accorgersi che in quelle pagine c’è tutto il Bergoglio di questo primo scorcio di pontificato, quasi fosse un compendio delle sue omelie, dei suoi discorsi, delle sue predicazioni. Un documento – in molte sue parti scritto durante la scorsa estate – che spiega in dettaglio come annunciare nel mondo di oggi, in cui prevalgono la cultura dello scarto e la legge del più forte, “la alegría del Evangelio”, come si legge nell’incipit della versione originale. Un testo denso, pragmatico e programmatico. A dirlo è il Papa, presentando l’esortazione, nei primi paragrafi: “Sottolineo che ciò che intendo qui esprimere ha un significato programmatico e delle conseguenze importanti. Spero che tutte le comunità facciano in modo di porre in atto i mezzi necessari per avanzare nel cammino di una conversione pastorale e missionaria, che non può lasciare le cose come stanno”. Ora, aggiunge Francesco, “non ci serve una semplice amministrazione. Costituiamoci in tutte le regioni della terra in uno stato permanente di missione”. Nei cinque capitoli in cui è divisto il testo si traccia il percorso che la chiesa dovrà affrontare nei prossimi anni. E si tratta di una rivoluzione. Il Papa chiede cambiamenti sostanziali, chiari e rapidi. Non basta più trincerarsi dietro “il comodo criterio pastorale” del “si è sempre fatto così”. La chiave interpretativa, ancora una volta, è il documento finale della Quinta conferenza dell’episcopato latinoamericano di Aparecida (maggio 2007), di cui l’allora cardinale Jorge Mario Bergoglio fu il presidente del comitato estensore. E’ lì che affondano le radici del pontificato del gesuita argentino, è in quelle pagine che si ritrovano i tratti caratterizzanti l’agenda di Francesco. Dalle note a piè di pagina, poi, si notano i ripetuti richiami ai predecessori, soprattutto a Paolo VI e Giovanni Paolo II. La costituzione dogmatica “Lumen Gentium”, promulgata da Montini nel 1964, è la bussola che orienta l’intero documento. Altri solidi ancoraggi sono l’ “Ecclesiam Suam” – prima enciclica montiniana – e l’esortazione “Evangelii Nuntiandi”, testo assai caro a Bergoglio e usato come fonte d’ispirazione ad Aparecida.
Il programma del Papa gesuita è ambizioso: dalla conversione del papato al rafforzamento degli episcopati locali. Non un cambiamento di facciata, ma qualcosa di più profondo, scrive Francesco: le conferenze episcopali dovranno essere concepite come soggetti di attribuzioni concrete, “includendo anche qualche autentica autorità dottrinale”. Bando al centralismo che, “anziché aiutare, complica la vita della chiesa e la sua dinamica missionaria”. Ecco perché, “è necessaria una salutare decentralizzazione”. Sinodalità e collegialità, obiettivi che Francesco chiede di realizzare prendendo spunto dai “fratelli ortodossi”. Così, se “il grigio pragmatismo della vita quotidiana della chiesa” è “la più grande minaccia” di oggi, Francesco esorta a non lasciarsi prendere da un “pessimismo sterile”. Mette in guardia sui pericoli della mondanità spirituale finalizzata a esaltare “la gloria umana”, torna alla carica contro gli imbalsamatori che “si sentono superiori agli altri perché irremovibilmente fedeli a un certo stile cattolico proprio del passato” che “invece di evangelizzare, classificano gli altri”. Cita i farisei, “vanagloriosi che cercavano solo gloria e benessere”. Una mondanità spirituale che si alimenta in due modi, “il fascino dello gnosticismo, una fede rinchiusa nel soggettivismo dove interessa unicamente una determinata esperienza” e “il neopelagianesimo autoreferenziale di coloro che fanno affidamento unicamente sulle proprie forze”. Fornisce un manuale ai preti su come si fa un’omelia, “che deve essere breve ed evitare di sembrare una conferenza o una lezione”. Un predicatore che non si prepara bene a questo “importante ministero”, aggiunge Francesco, “è disonesto e irresponsabile”. La buona omelia “deve contenere un’idea, un sentimento e un’immagine”.
Torna poi a parlare di pastorale sacramentale, di battesimo ed eucaristia, di matrimonio come “contributo indispensabile alla società”. Nota che “l’individualismo postmoderno e globalizzato favorisce uno stile di vita che snatura i vincoli familiari”; ribadisce che la “secolarizzazione tende a ridurre la fede e la chiesa all’ambito privato e intimo” e che, “negando ogni trascendenza, ha prodotto una crescente deformazione etica, un indebolimento del senso del peccato personale e sociale”. Ad aumentare, dice il Papa, è “il relativismo, che dà luogo a un disorientamento generalizzato”. Ma nella gioia del Vangelo da annunciare ci sono anche alcuni punti fermi sui quali “non ci si deve attendere cha la chiesa cambi posizione”. La tutela della vita dei “bambini nascituri”, prima di tutto, “ai quali oggi si vuole negare la dignità umana al fine di poterne fare quello che si vuole, togliendo loro la vita e promuovendo legislazioni in modo che nessuno possa impedirlo”. Non cede, il Pontefice, a chi “frequentamente, per ridicolizzare allegramente la difesa che la chiesa fa delle vite dei nascituri, fa in modo di presentare la sua posizione come qualcosa di ideologico, oscurantista e conservatore”. Un essere umano, aggiunge Francesco, “è sempre sacro e inviolabile, in qualunque situazione e in ogni fase del suo sviluppo. E’ un fine in se stesso e mai un mezzo per risolvere altre difficoltà. Se cade questa convinzione, non rimangono solide fondamenta per la difesa dei diritti umani, che sarebbero sempre soggetti alle convenienze contingenti dei potenti di turno”. Questo, chiarisce Bergoglio, “non è un argomento soggetto a presunte riforme o a modernizzazioni”. Perché “non è progressista pretendere di risolvere i problemi eliminando una vita umana”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.