ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 25 novembre 2013

NE ROTTAMA PIÙ BERGOGLIO DI RENZI

 - LASCIA L’APSA PAOLO MENNINI, CAPO DI MONSIGNOR SCARANO E DELEGATO ALLA GESTIONE DELLA LIQUIDITÀ DELLA SANTA SEDE

Mennini, figlio del numero due dello Ior ai tempi di Marcinkus, ha concluso il suo secondo mandato di cinque anni e lascia la poltrona - Suo figlio, Luigi, è ad della Finnat Fiduciaria, banca i cui titoli sarebbero stati, a detta di Scarano, oggetti di aggiotaggio da parte dei dirigenti dell’Apsa nel 2010…

M. Antonietta Calabrò per il "Corriere della Sera"
PAOLO MENNINIPAOLO MENNINI
All'Amministrazione della Sede apostolica (Apsa) si chiude un'epoca. È andato in pensione Paolo Mennini, delegato della Sezione straordinaria (cioè quella che gestisce gli investimenti in titoli e obbligazioni, cioè la liquidità della Santa Sede).
Ormai prossimo ai settant'anni, aveva concluso il suo secondo mandato di cinque anni. Mennini, figlio di Luigi (numero due dello Ior ai tempi di Paul C. Marcinkus), era il diretto superiore di monsignor Nunzio Scarano, il capo contabile arrestato a fine giugno per aver tentato di far rientrare in Italia 20 milioni di euro attraverso lo Ior.
Il Vaticano proprio nei giorni scorsi ha annunciato di aver risposto a tutte le rogatorie inviate dalla Procure di Salerno (due) e di Roma (una) per Scarano, consegnando tutta la documentazione richiesta (due faldoni di carte).
L'assistenza giudiziaria italiana al Vaticano è stata richiesta sia per il reato di truffa e corruzione sia per verificare le accuse di aggiotaggio riguardanti l'alterazione dei titoli di una banca italiana (Finnat) che sarebbe stata compiuta, a dire di Scarano, dai dirigenti dell'Apsa nel 2010.
NAPOLITANO E PAPA FRANCESCO BERGOGLIO FOTO LAPRESSENAPOLITANO E PAPA FRANCESCO BERGOGLIO FOTO LAPRESSE
Nel verbale dell'8 luglio 2013 (secretato fino allo scorso mese di ottobre) Scarano ha parlato diffusamente di Mennini e di quanto, sempre a dire di Scarano, avveniva con i titoli della Finnat.
Tanto che i magistrati che lo interrogavano gli hanno chiesto se si rendesse conto che stava profilando l'ipotesi di aggiotaggio dei titoli di una banca del nostro Paese. Il figlio di Paolo Mennini, Luigi (anche lui, come il nonno) è amministratore delegato della Finnat Fiduciaria. Le dichiarazioni di Scarano hanno riguardato anche il cardinale Attilio Nicora (per nove anni presidente dell'Apsa dal 2002 al 2011 e attualmente a capo dell'Aif, autorità controllante sull'Apsa, in base alla nuova legge vaticana antiriciclaggio), il suo successore Domenico Calcagno, e il capoufficio dell'Apsa, Stefano Lori (indagato a Salerno). 
monsignor scaranoMONSIGNOR SCARANOhttp://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/ne-rottama-pi-bergoglio-di-renzi-lascia-lapsa-paolo-mennini-capo-di-monsignor-scarano-67178.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.