Lascio ai lettori giudicare....
Lascio ai lettori giudicare quale delle due prospettive può realmente servire alla Chiesa.
La prima è quella di un sacerdote musicista rock,
elogiato da papa Bergoglio. La seconda è espressa da un monaco sacerdote
americano e ortodosso, oramai defunto. Se è vero che nella seconda prospettiva
il sacerdote si rivolge ai fedeli ortodossi, i suoi consigli sono veramente
pieni di buon senso e qualsiasi uomo di buona volontà li può condividere.
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Il prete heavy-metal di Bergoglio
La sua band heavy-metal si chiama Los Pecadores,
I Peccatori. Scicchitano è il cantante della band, canta e suona la
tastiera elettronica.
Quando il cardinale Bergoglio era arcivescovo di
Buenos Aires, era solito chiedere alla Band di padre Cesare
di suonare in molte delle sue Messe. Scicchitano e Bergoglio sono
stati amici per quasi due decenni, condividendo un legame stretto che il
musicista paragona ad un rapporto padre-figlio. Oggi il
sacerdote afferma: "Francesco ha una roccia dentro di lui,
perché il rock significa prima di tutto abbattere delle strutture".
Il sacerdote ha detto che ha recentemente ricevuto
una lettera dal Papa che lo invita "ad agitare e rafforzare
il suo messaggio dal palco".
Padre Cesare ha firmato un contratto con la Sony per il suo prossimo
disco. Su questo ha commentato: "Il suo primo miracolo, come Papa,
potrebbe essere questo - che io firmerò con un contratto con la Sony. Come arcivescovo,
scrisse delle lettere per presentarmi ad aziende, incoraggiandoli a
sentire le mie canzoni, ma non ho mai avuto la fortuna di arrivare ovunque
con ciò.
Allora non era come oggi, con il grande boom
d'interesse attorno alla sua persona".
La principale canzone del prete è "Voglio un papa
latino americano", scritta due anni prima dell'elezione
di Bergoglio. "Ho anche scritto una canzone sulle prostitute su
richiesta di Bergoglio", ha dichiarato.
Qui di seguito, alcune foto di Scicchitano mentre
suona con I Peccatori. Si pone nell'ultima fila dentro la
chiesa del Sacro Cuore di Gesù con i suoi lunghi capelli sporchi,
indossando giacca di pelle e occhiali funky.
Questi dati e le foto provengono dal China Post:
http://www.traditioninaction.org/RevolutionPhotos/Internet Sources/A_562_Priest-1.png
Religion en Libertad:
http://www.traditioninaction.org/RevolutionPhotos/Internet Sources/A_562-Priest-2.png
È pure disponibile un video delle sue canzoni qui:
https://www.youtube.com/watch?v=sHuMP4KAEew.
Il testo è stato tradotto da:
http://www.traditioninaction.org/RevolutionPhotos/A562-Berg_Rock.htm
http://www.traditioninaction.org/RevolutionPhotos/Internet Sources/A_562_Priest-1.png
Religion en Libertad:
http://www.traditioninaction.org/RevolutionPhotos/Internet Sources/A_562-Priest-2.png
È pure disponibile un video delle sue canzoni qui:
https://www.youtube.com/watch?v=sHuMP4KAEew.
Il testo è stato tradotto da:
http://www.traditioninaction.org/RevolutionPhotos/A562-Berg_Rock.htm
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Due falsi approcci alla vita spirituale
[...] Dopo quanto detto, ci si può chiedere, tutto
questo cos'ha a che fare con noi che stiamo cercando di fare, come
meglio possiamo, una sobria vita cristiana ortodossa? C'ha molto a che
fare! Dobbiamo renderci conto che la vita attorno a noi, anche se è
anomala, è il luogo dove iniziamo la nostra vita cristiana.
Qualunque cosa facciamo della nostra vita, qualunque sia
l'autentico contenuto cristiano che gli diamo, ha ancora qualcosa del
timbro della "me-generation" su di sè e dobbiamo essere abbastanza
umili per vederlo. Questo è il punto dove iniziamo.
Attorno a noi esistono due falsi approcci alla
vita spirituale, approcci fatti da molti oggi nell'idea che, in
qualche modo, questo è ciò che i cristiani ortodossi dovrebbero
fare.
Un approccio - il più comune - è semplicemente
di seguire i tempi:adattarsi alla musica rock, alle mode e
ai gusti moderni e all'intero ritmo della nostra
vita moderna... Spesso i genitori più anziani hanno pochi contatti
con questa vita e vivono la loro esistenza più o meno separatamente da
essa, ma sanno sorridere vedendo che i loro figli seguono l'ultima manìa
e pensando che questa è qualcosa d'innocuo.
Questo percorso è un disastro totale per la vita
cristiana, è la morte dell'anima. Alcuni possono ancora
condurre una vita esteriormente rispettabile, senza lottare contro
lo spirito dei tempi, ma dentro sono morti o moribondi e la cosa più
triste di tutti, è che i loro figli pagheranno il prezzo di vari disordini
o malattie psichiche o spirituali che diverranno sempre più
frequenti.
Una dei membri principali del culto del suicidio, concluso in modo spettacolare a Jonestown quattro anni fa, è stata la giovane figlia di un sacerdote greco-ortodosso; gruppi rock satanici come "KISS"="Kids In Satan's Service" (Bambini a servizio di Satana), sono costituiti da giovani ex russo-ortodossi, la maggior parte dei membri del tempio di Satana a San Francisco, secondo un recente sondaggio sociologico è composto da ragazzi ortodossi.
Questi sono solo alcuni casi eclatanti. La maggior parte dei giovani ortodossi non sono andati così fuori strada. Si sono solo fusi con il mondo anti-cristiano attorno a loro e hanno cessato d'essere degli esempi per qualsiasi tipo di cristianesimo che può essere loro circostante.
Una dei membri principali del culto del suicidio, concluso in modo spettacolare a Jonestown quattro anni fa, è stata la giovane figlia di un sacerdote greco-ortodosso; gruppi rock satanici come "KISS"="Kids In Satan's Service" (Bambini a servizio di Satana), sono costituiti da giovani ex russo-ortodossi, la maggior parte dei membri del tempio di Satana a San Francisco, secondo un recente sondaggio sociologico è composto da ragazzi ortodossi.
Questi sono solo alcuni casi eclatanti. La maggior parte dei giovani ortodossi non sono andati così fuori strada. Si sono solo fusi con il mondo anti-cristiano attorno a loro e hanno cessato d'essere degli esempi per qualsiasi tipo di cristianesimo che può essere loro circostante.
Questo è sbagliato. Il cristiano dev'essere diverso
dal mondo, soprattutto da quant'è strano, anormale, al mondo
d'oggi.Questa dev'essere una delle cose fondamentali e deve far parte
dell'educazione cristiana. In caso contrario, non vi è alcun motivo per
chiamarci cristiani, tanto meno cristiani ortodossi.
L'approccio falso all'estremo opposto, è quello che
si potrebbe chiamare "falsa spiritualità". Le
traduzioni di libri ortodossi sulla vita spirituale diventano
più ampiamente disponibili e il vocabolario ortodosso sulla lotta
spirituale è sempre più comune: si trova un numero crescente di persone
che parlano di esicasmo, della Preghiera di Gesù, della vita ascetica,
esaltando gli stati di preghiera e i santi padri come San Simeone il Nuovo Teologo,
San Gregorio Palamas e san Gregorio Sinaita. [In Italia c'è qualcosa del genere
con il monastero di Bose, n.d.r.].
È veramente bene conoscere questo lato
realmente esaltante della vita spirituale ortodossa e aver
rispetto per i grandi santi, ma se non abbiamo una consapevolezza
molto realistica e molto umile di quanto lontano
siamo oggi tutti noi dalla vita esicasta e quanto poco siamo
preparati nell'avvicinarvisi, il nostro interesse sarà solo un'ulteriore
espressione del nostro universo egocentrico di plastica.
La "me-generation" fa l'esicasta!
La "me-generation" fa l'esicasta!
Oggi questo è ciò che alcuni stanno cercando di fare ma, in
realtà, hanno solo aggiunto un nuovo gioco chiamato "esicasmo"
alle attrazioni di Disneyland!
Ora ci sono libri su questo argomento
molto popolari. In realtà, i cattolici stanno avendo un
grande interesse per questo genere di cose, influenzati da ortodossi,
e influenzano a loro volta persone ortodosse.
Ad esempio, c'è un sacerdote gesuita, p.
George Maloney, che scrive ogni tipo di libro su tale argomento e
traduce San Macario il Grande e San Simeone il Nuovo Teologo cercando di
convincere la gente nella vita di tutti i giorni ad essere esicasta.
Hanno tutti i tipi di ritiri, di solito " carismatici" , con persone ispirate dallo Spirito Santo, presumibilmente!, e s'impegnano in tutti i tipi di discipline insegnate dai Santi Padri, che sono ben oltre il livello in cui siamo oggi.
Hanno tutti i tipi di ritiri, di solito " carismatici" , con persone ispirate dallo Spirito Santo, presumibilmente!, e s'impegnano in tutti i tipi di discipline insegnate dai Santi Padri, che sono ben oltre il livello in cui siamo oggi.
È una cosa molto poco seria.
C'è anche una signora, Catherine De Hueck Doherty
(in realtà, è nata in Russia e divenne cattolico romana), che scrive
libri su Poustinia, la vita del deserto e Molchanie, la vita silenziosa e
tutto ciò come se voi cercaste un modo alternativo per realizzare un
nuovo dolciume. Questo, naturalmente, è molto poco serio ed è un
segno molto tragico dei nostri tempi.
Questo tipo di cose esaltanti sono utilizzate da persone che non hanno idea di cosa si tratta. Per alcune persone è solo un'abitudine o un passatempo, per altre che lo prendono sul serio, può essere una grande tragedia. Pensano che stanno conducendo qualche tipo di vita esaltata e in realtà non sono neppure giunti in relazione con i problemi dentro di loro.
Questo tipo di cose esaltanti sono utilizzate da persone che non hanno idea di cosa si tratta. Per alcune persone è solo un'abitudine o un passatempo, per altre che lo prendono sul serio, può essere una grande tragedia. Pensano che stanno conducendo qualche tipo di vita esaltata e in realtà non sono neppure giunti in relazione con i problemi dentro di loro.
Lasciatemi ribadire che entrambi questi estremi sono
da evitare, sia la mondanità sia la super-spiritualità, ma questo non
significa che non dobbiamo avere una consapevolezza realistica delle
legittime esigenze che il mondo ci chiede o che dovremmo chiuderci
rispettando e attenendoci alle istruzioni dei grandi Padri
esicasti, utilizzando la preghiera di Gesù secondo le
nostre circostanze e capacità. [Dico questo] solo per farci
rimanere al nostro livello, con i piedi per terra. Il
punto, assolutamente necessario per la nostra sopravvivenza come
cristiani ortodossi, è capire la nostra attuale situazione come cristiani
ortodossi; dobbiamo renderci profondamente conto in che tempi viviamo,
quanto poco realmente ne sappiamo e sentire la nostra ortodossia. Dobbiamo
renderci profondamente conto in che misura siamo assolutamente dissimili
dai santi dei tempi antichi, ma anche dai comuni cristiani ortodossi di un
centinaio d'anni fa o addirittura di una generazione fa e quanto oggi dobbiamo
umiliarci e lottare come cristiani ortodossi.
Tratto
da:
The Orthodox World-View
by Father Seraphim Rose of Platina
http://orthodoxinfo.com/praxis/rose_wv.aspx
The Orthodox World-View
by Father Seraphim Rose of Platina
http://orthodoxinfo.com/praxis/rose_wv.aspx
Pubblicato da Pietro C. a
È una cosa molto poco seria.
C'è anche una signora, Catherine De Hueck Doherty (in realtà, è nata in Russia e divenne cattolico romana), che scrive libri su Poustinia, la vita del deserto e Molchanie, la vita silenziosa e tutto ciò come se voi cercaste un modo alternativo per realizzare un nuovo dolciume. Questo, naturalmente, è molto poco serio ed è un segno molto tragico dei nostri tempi.
Questo tipo di cose esaltanti sono utilizzate da persone che non hanno idea di cosa si tratta. Per alcune persone è solo un'abitudine o un passatempo, per altre che lo prendono sul serio, può essere una grande tragedia. Pensano che stanno conducendo qualche tipo di vita esaltata e in realtà non sono neppure giunti in relazione con i problemi dentro di loro.
Questo tipo di cose esaltanti sono utilizzate da persone che non hanno idea di cosa si tratta. Per alcune persone è solo un'abitudine o un passatempo, per altre che lo prendono sul serio, può essere una grande tragedia. Pensano che stanno conducendo qualche tipo di vita esaltata e in realtà non sono neppure giunti in relazione con i problemi dentro di loro.
Lasciatemi ribadire che entrambi questi estremi sono da evitare, sia la mondanità sia la super-spiritualità, ma questo non significa che non dobbiamo avere una consapevolezza realistica delle legittime esigenze che il mondo ci chiede o che dovremmo chiuderci rispettando e attenendoci alle istruzioni dei grandi Padri esicasti, utilizzando la preghiera di Gesù secondo le nostre circostanze e capacità. [Dico questo] solo per farci rimanere al nostro livello, con i piedi per terra. Il punto, assolutamente necessario per la nostra sopravvivenza come cristiani ortodossi, è capire la nostra attuale situazione come cristiani ortodossi; dobbiamo renderci profondamente conto in che tempi viviamo, quanto poco realmente ne sappiamo e sentire la nostra ortodossia. Dobbiamo renderci profondamente conto in che misura siamo assolutamente dissimili dai santi dei tempi antichi, ma anche dai comuni cristiani ortodossi di un centinaio d'anni fa o addirittura di una generazione fa e quanto oggi dobbiamo umiliarci e lottare come cristiani ortodossi.
The Orthodox World-View
by Father Seraphim Rose of Platina
http://orthodoxinfo.com/praxis/rose_wv.aspx
Pubblicato da Pietro C.
http://traditioliturgica.blogspot.it/2014/02/lascio-ai-lettori-giudicare.html
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