ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

sabato 1 marzo 2014

Caecus major

Che cosa devo pensare, io fuori della comunione, dell’ostia ai peccatori?

Per me contano i segni. E in questo sono cristiano, i segni dei tempi, i presagi di fonte evangelica. La comunione ai divorziati risposati è un segno di aggiornamento molto disinvolto della chiesa, un poderoso mutamento di prassi se non anche di dottrina. Non ho niente di conservatore e di retrogrado da affermare, è da una vita che vivo senza scandalo in mezzo ai divorziati e alle famiglie spaiate in ogni modo, e il mio senso laico del peccato prevede atti peggiori, l’abbandono, il tradimento, il dolore comunque procurato, di un’ordinaria separazione seguita da divorzio e nuovo matrimonio, ma un’obiezione segnica ovvero logica ce l’ho.

La conseguenza dell’ostia ai peccatori incalliti, fuori dalla grazia di Dio, è che nessuno penserà più alle conseguenze delle sue azioni, perché non ci sarà più alcuna linea di resistenza. Penitenza, misericordia, perdono, riconciliazione, eucaristia come  viatico, pastoralità e comunionalità non assertiva né escludente: sono concetti bellissimi, linee di vita importanti per una chiesa, lo capisco. Devono potersi sperimentare arditamente anche nel cuore del peccato moderno e postmoderno. Lo capisco.
Il problema per me non è la parola del Messia messa tra parentesi, vissuta forse fino in fondo ma non rispettata nella sua letteralità, perché la lettera uccide e lo spirito solleva e libera; né appartengo alla congregazione per la Dottrina della fede, le questioni teologiche e canoniche mi interessano, ma appunto solo come segni di come gira il mondo, che da due millenni gira anche intorno al cuore cristiano della civiltà. Al divorzio, visto come si sono messe le cose, seguirà tutto il resto: il divorzio in  chiesa è già tanto, ma il resto è troppo o rischia di essere troppo.
Infatti parallelamente alle istruzioni pastorali sui divorziati risposati le conferenze episcopali franco-tedesche muovono contro la Humanae vitae, bestia nera del cattolicesimo postconciliare. Pincus, Freud e Lacan, Beaulieu con la sua Ru486, e la sessuologia, sono destinati a conquistare, tra mistica e sorriso mondano, gli ultimi bastioni della contraddizione etica nella storia. Sotto apparato spirituale, e di riforma canonica, passa quel che c’è. Passerà anche l’eutanasia, è appena ovvio, perché non si vede dove ci si possa fermare. Se i figli della chiesa disdicono l’appuntamento con il rumore della loro stessa battaglia, chi sarà per me? E se non ora, quando?
I gesuiti hanno il senso della chiesa come istituzione, e sanno sottomettere le regole generali alle occasioni della casistica. Possono negarlo con sottigliezza e generosità di cultura, ma quella è la loro specialità. Ora accettano l’intimazione di chiedere scusa ai divorziati risposati che sono rimasti fuori da un atto liturgico eucaristico di particolare significato. Domani, perdono e misericordia a parte, riformuleranno dottrina e criteri sulla scorta dei diversi casi, che si moltiplicano, di manipolazione della vita, di corruzione dell’esistenza. Allora tanto valeva mollare i sacramenti quando lo chiedevano Lutero e Calvino e Zwingli. O no?
Giuliano Ferrara
http://www.ilfoglio.it/soloqui/22057


Kasper cambia il paradigma, Bergoglio applaude

Il testo non più segreto della relazione bomba che ha aperto il concistoro sulla famiglia. Con l'indicazione di due vie per riammettere alla comunione i divorziati risposati. Sull'esempio della Chiesa antica

di Sandro Magister





ROMA, 1 marzo 2014 – La relazione introduttiva del cardinale Walter Kasper al concistoro della scorsa settimana non è più sotto chiave. A renderla pubblica, con un colpo giornalistico da maestro, è stato il quotidiano italiano "Il Foglio" diretto da Giuliano Ferrara, che ha anticipato di molto l'uscita della stessa relazione in forma di libro, in Italia per i tipi della Queriniana.

Ma che questa relazione dovesse restare segreta era ormai un controsenso, dopo le parole con cui papa Francesco l'aveva onorata il 21 febbraio, al termine dei due giorni di concistoro dedicati alla questione della famiglia:

"Ieri, prima di dormire, ma non per addormentarmi, ho letto – ho riletto – il lavoro del cardinale Kasper e vorrei ringraziarlo, perché ho trovato profonda teologia, anche un pensiero sereno nella teologia. È piacevole leggere teologia serena. E anche ho trovato quello che sant’Ignazio ci diceva, quel 'sensus Ecclesiae', l’amore alla Madre Chiesa. Mi ha fatto bene e mi è venuta un’idea – mi scusi eminenza se la faccio vergognare –, ma l’idea è che questo si chiama 'fare teologia in ginocchio'. Grazie. Grazie".

Nel corso della sua relazione, Kasper ha detto di voler "porre solo delle domande" perché "una risposta sarà compito del sinodo in sintonia con il papa". Ma a leggere quanto egli ha detto ai cardinali, le sue sono molto più che domande, sono proposte di soluzione già solidamente congegnate. Alle quali papa Francesco ha già mostrato di voler aderire.

E sono proposte forti, un vero "cambiamento del paradigma". In particolare su quello che lo stesso Kasper ritiene il problema dei problemi, la comunione ai divorziati risposati, alla quale ha dedicato più di metà delle due ore del suo discorso.

Come già www.chiesa aveva anticipato in due servizi, la pietra di paragone delle proposte di Kasper è stata la Chiesa dei primi secoli, anch'essa "confrontata con concetti e modelli di matrimonio e di famiglia molto diversi da quelli predicati da Gesù".

Di fronte alla sfida del presente, Kasper ha premesso che "la nostra posizione oggi non può essere un adattamento liberale allo 'status quo', ma una posizione radicale che va alle radici, che va al Vangelo".

Per verificare se ciò sia vero o no – per diversi cardinali intervenuti nel dibattito no – ecco qui di seguito i passaggi cruciali della relazione.

__________



IL PROBLEMA DEI DIVORZIATI RISPOSATI

di Walter Kasper



[…] Non basta considerare il problema solo dal punto di vista e dalla prospettiva della Chiesa come istituzione sacramentale. Abbiamo bisogno di un cambiamento del paradigma e dobbiamo – come lo ha fatto il buon Samaritano – considerare la situazione anche dalla prospettiva di chi soffre e chiede aiuto.

Tutti sanno che la questione dei matrimoni di persone divorziate e risposate è un problema complesso e spinoso. […] Che cosa può fare la Chiesa in tali situazioni? Non può proporre una soluzione diversa o contraria alle parole di Gesù. L’indissolubilità di un matrimonio sacramentale e l’impossibilità di nuovo matrimonio durante la vita dell’altro partner fa parte della tradizione di fede vincolante della Chiesa che non può essere abbandonata o sciolta richiamandosi a una comprensione superficiale della misericordia a basso prezzo. […] La domanda è dunque come la Chiesa può corrispondere a questo binomio inscindibile di fedeltà e misericordia di Dio nella sua azione pastorale riguardo i divorziati risposati con rito civile. […]

Oggi ci troviamo in una situazione simile a quella dell’ultimo Concilio. Anche allora esistevano, per esempio sulla questione dell’ecumenismo o della libertà di religione, encicliche e decisioni del Sant’Uffizio che sembravano precludere altre vie. II Concilio senza violare la tradizione dogmatica vincolante ha aperto delle porte. Ci si può chiedere: non è forse possibile un ulteriore sviluppo anche nella presente questione? […]

Mi limito a due situazioni, per le quali in alcuni documenti ufficiali vengono già accennate delle soluzioni. Desidero porre solo delle domande limitandomi ad indicare la direzione delle risposte possibili. Dare però una risposta sarà compito del Sinodo in sintonia con il papa.


PRIMA SITUAZIONE

"Familiaris consortio" afferma che alcuni divorziati risposati sono in coscienza soggettivamente convinti che il loro precedente matrimonio irrimediabilmente spezzato non è mai stato valido. […] Secondo il diritto canonico la valutazione è compito dei tribunali ecclesiastici. Poiché essi non sono "iure divino", ma si sono sviluppati storicamente, ci si domanda talvolta se la via giudiziaria debba essere l’unica via per risolvere il problema o se non sarebbero possibili altre procedure più pastorali e spirituali.

In alternativa si potrebbe pensare che il vescovo possa affidare questo compito a un sacerdote con esperienza spirituale e pastorale quale penitenziere o vicario episcopale.

Indipendentemente dalla risposta da dare a tale domanda, vale ricordare il discorso di papa Francesco rivolto il 24 gennaio 2014 agli officiali del tribunale della Rota Romana, nel quale afferma che dimensione giuridica e dimensione pastorale non sono in contrapposizione. […] La pastorale e la misericordia non si contrappongono alla giustizia ma, per così dire, sono la giustizia suprema, poiché dietro ogni causa esse scorgono non solo un caso da esaminare nell’ottica di una regola generale, ma una persona umana che, come tale, non può mai rappresentare un caso e ha sempre una dignità unica. […] Davvero è possibile che si decida del bene e del male delle persone in seconda e terza istanza solo sulla base di atti, vale a dire di carte, ma senza conoscere la persona e la sua situazione?


SECONDA SITUAZIONE

Sarebbe sbagliato cercare la soluzione del problema solo in un generoso allargamento della procedura di nullità del matrimonio Si creerebbe così la pericolosa impressione che la Chiesa proceda in modo disonesto a concedere quelli che in realtà sono divorzi. […] Pertanto dobbiamo prendere in considerazione anche la questione più difficile della situazione del matrimonio rato e consumato tra battezzati, dove la comunione di vita matrimoniale si è irrimediabilmente spezzata e uno o entrambi i coniugi hanno contratto un secondo matrimonio civile.

Un avvertimento ci ha dato la congregazione per la dottrina della fede già nel 1994 quando ha stabilito – e papa Benedetto XVI lo ha ribadito durante l’incontro internazionale delle famiglie a Milano nel 2012 – che i divorziati risposati non possono ricevere la comunione sacramentale ma possono ricevere quella spirituale. […]

Molti saranno grati per questa risposta, che è una vera apertura. Essa solleva però diverse domande. Infatti, chi riceve la comunione spirituale è una cosa sola con Gesù Cristo. […] Perché, quindi, non può ricevere anche la comunione sacramentale? […] Alcuni sostengono che proprio la non partecipazione alla comunione è un segno della sacralità del sacramento. La domanda che si pone in risposta è: non è forse una strumentalizzazione della persona che soffre e chiede aiuto se ne facciamo un segno e un avvertimento per gli altri? La lasciamo sacramentalmente morire di fame per- ché altri vivano?

La Chiesa dei primordi ci dà un’indicazione che può servire come via d’uscita dal dilemma, alla quale il professor Joseph Ratzinger ha già accennato nel 1972. […] Nelle singole Chiese locali esisteva il diritto consuetudinario in base al quale i cristiani che, pur essendo ancora in vita il primo partner, vivevano un secondo legame, dopo un tempo di penitenza avevano a disposizione […] non un secondo matrimonio, bensì, attraverso la partecipazione alla comunione, una tavola di salvezza. […]

La domanda è: Questa via al di là del rigorismo e del lassismo, la via della conversione, che sfocia nel sacramento della misericordia, il sacramento della penitenza, è anche il cammino che possiamo percorrere nella presente questione?

Un divorziato risposato: 1. se si pente del suo fallimento nel primo matrimonio, 2. se ha chiarito gli obblighi del primo matrimonio, se è definitivamente escluso che torni indietro, 3. se non può abbandonare senza altre colpe gli impegni assunti con il nuovo matrimonio civile, 4. se però si sforza di vivere al meglio delle sue possibilità il secondo matrimonio a partire dalla fede e di educare i propri figli nella fede, 5. se ha desiderio dei sacramenti quale fonte di forza nella sua situazione, dobbiamo o possiamo negargli, dopo un tempo di nuovo orientamento, di "metanoia", il sacramento della penitenza e poi della comunione?

Questa possibile via non sarebbe una soluzione generale. Non è la strada larga della grande massa, bensì lo stretto cammino della parte probabilmente più piccola dei divorziati risposati, sinceramente interessata ai sacramenti. Non occorre forse evitare il peggio proprio qui? Infatti, quando i figli dei divorziati risposati non vedono i genitori accostarsi ai sacramenti di solito anche loro non trovano la via verso la confessione e la comunione. Non mettiamo in conto che perderemo anche la prossima generazione, e forse pure quella dopo? La nostra prassi collaudata, non si dimostra controproducente? […]


LA PRATICA DELLA CHIESA DEI PRIMORDI

Secondo il Nuovo Testamento, l’adulterio e la fornicazione sono comportamenti in fondamentale contrasto con l’essere cristiani. Così, nella Chiesa antica, accanto al- l’apostasia e all’omicidio, tra i peccati capitali, che escludevano dalla Chiesa, c’era anche l’adulterio. […] Sulle relative questioni esegetiche e storiche esistono una letteratura ampia, tra la quale è quasi impossibile orientarsi, e interpretazioni differenti. Si possono citare per esempio da una parte G. Cereti, "Divorzio, nuove nozze e penitenza nella Chiesa primitiva", Bologna 1977, 2013, e dall’altra  H. Crouzel, "L’Eglise primitive face au divorce", Paris 1971, e J. Ratzinger, […] 1972, [riprodotto] su "L'Osservatore Romano" del 30 novembre 2011.

Non può però esserci alcun dubbio sul fatto che nella Chiesa dei primordi, in molte Chiese locali, per diritto consuetudinario c’era, dopo un tempo di pentimento, la pratica della tolleranza pastorale, della clemenza e dell’indulgenza.

Sullo sfondo di tale pratica va forse inteso anche il canone 8 dei Concilio di Nicea (325), rivolto contro il rigorismo di Novaziano. Questo diritto consuetudinario viene espressamente testimoniato da Origene, che lo ritiene non irragionevole. Anche Basilio il Grande, Gregorio Nazianzeno e alcuni altri vi fanno riferimento. Spiegano il “non irragionevole” con l’intenzione pastorale di “evitare di peggio”. Nella Chiesa latina, per mezzo dell’autorità di Agostino questa pratica venne abbandonata a favore di una pratica più severa. Anche Agostino, però, in un passo parla di peccato veniale. Non sembra quindi aver escluso in partenza ogni soluzione pastorale.

Anche in seguito la Chiesa d’Occidente, nelle situazioni difficili, per le decisioni dei sinodi e simili ha sempre cercato, e anche trovato, soluzioni concrete. Il Concilio di Trento […] ha condannato la posizione di Lutero, ma non la pratica della Chiesa d’Oriente. […]

Le Chiese ortodosse hanno conservato, conformemente al punto di vista pastorale della tradizione della Chiesa dei primordi, il principio per loro valido dell’oikonomia. A partire dal VI secolo, però, facendo riferimento al diritto imperiale bizantino, sono andate oltre la posizione della tolleranza pastorale, della clemenza e dell’indulgenza, riconoscendo, insieme alle clausole dell’adulterio, anche altri motivi di divorzio, che partono dalla morte morale e non solo fisica del vincolo matrimoniale.

La Chiesa d’Occidente ha seguito un altro percorso. Esclude lo scioglimento del matrimonio sacramentale tra battezzati rato e consumato, conosce però il divorzio per il matrimonio non consumato, così come, per il privilegio paolino e petrino, per i matrimoni non sacramentali. Accanto a ciò ci sono le dichiarazioni di nullità per vizio di forma; a questo proposito ci si potrebbe però domandare se non vengono messi in primo piano, in modo unilaterale, punti di vista giuridici storicamente molto tardivi.

J. Ratzinger ha suggerito di riprendere in modo nuovo la posizione di Basilio. Sembrerebbe essere una soluzione appropriata, che è anche alla base di queste mie riflessioni. Non possiamo fare riferimento all’una o all’altra interpretazione storica, che rimane sempre controversa, e nemmeno replicare semplicemente le soluzioni della Chiesa dei primordi nella nostra situazione, che è completamente diversa. Nella mutata situazione attuale possiamo però riprenderne i concetti di base e cercare di realizzarli al presente, nella maniera che è giusta ed equa alla luce del Vangelo.

__________


Il testo integrale della relazione Kasper, resa pubblica il 1 marzo in esclusiva mondiale dal quotidiano "Il Foglio":

> "In questo anno internazionale della famiglia…"

__________


I due servizi di www.chiesa dedicati a come la Chiesa dei primi secoli agiva nei confronti dei divorziati risposati, con riferimenti a testi dei Padri, dei concili e di autori moderni identici a quelli citati da Kasper nella sua relazione:

> Quando la Chiesa di Roma perdonava le seconde nozze (31.1.2014)

> Sinodo al bivio, sulle seconde nozze (7.2.2014)

__________http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1350729


Sul fronte opposto a Kasper, la posizione più autorevolmente argomentata continua ad essere quella del cardinale Gerhard L. Müller, prefetto della congregazione per la dottrina della fede, pubblicata su "L'Osservatore Romano" del 23 ottobre 2013:

> Indissolubilità del matrimonio e dibattito sui divorziati risposati

__________

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.