ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

lunedì 10 marzo 2014

Chi siamo noi per giudicare?

L'aperturismo di Francesco e l'atomizzazione del cristianesimo

Peter Manseau sul New York Times scrive di come un certo tipo di dialogo abbia rinfocolato le pulsioni "secessioniste" a suon di "chi siamo noi per giudicare"

Riforme. Oggi c'è un interessante op-ed sul New York Times di Peter Manseau sullo stato del cattolicesimo di oggi, specialmente quello americano: una selva di interpretazioni più o meno scismatiche in cui crescono interpretazioni dottrinali contrapposte. La sua tesi è che l'aperturismo di Francesco al dialogo con il mondo abbia rinfocolato le pulsioni "secessioniste" a suon di "chi siamo noi per giudicare". L'argomento è estremo, ma certamente coglie elementi interessanti. E il suo libro in uscita parla dell'atomizzazione del cristianesimo americano.



Che cosa significa essere cattolici Now

Annapolis, Md - un anno nel suo pontificato straordinariamente popolare, Papa Francesco è diventata la bacchetta da rabdomante ideale per scoprire le ipotesi circa il futuro della Chiesa cattolica.
Dopo un colloquio la scorsa settimana, durante la quale ha risposto ad una domanda su unioni civili con una discussione su come "stati" laici li hanno usati "per regolare diverse situazioni di convivenza," alcuni media tradizionali hanno riferito di aver segnalato una nuova apertura allo stesso -sesso sindacati. Gli analisti più prudenti replicato che aveva fatto nulla del genere.
Pio desiderio è dilagante dove Francesco è preoccupato, forse soprattutto tra i nati nella fede che sono cresciuti lontani da esso. Mentre un recente sondaggio Pew suggerisce che la presenza della chiesa in America non è aumentato con flusso costante del papa di stampa positiva, l'immagine che proietta di una gentile, il cattolicesimo dolce ha ispirato molti dei decaduto, il recupero, il primo e la caduta di riconsiderare la possibilità di essere cattolici senza qualificazione.
Eppure, anche se il papa sembra essere l'apertura di una grande tenda, altri nella gerarchia della chiesa in modo che non si espanderà troppo lontano. Nel luglio scorso, in risposta ad una domanda circa i preti gay, Francesco notoriamente pronunciò una delle linee che definiscono il tono tollerante del suo stile pastorale, "Chi sono io per giudicare?" Nello stesso mese, l'Arcidiocesi di Detroit ha pubblicato un avvertimento contro " quasi una dozzina di chiese "nella sua giurisdizione che" l'uso del nome cattolico, ma non lo sono. "
Le chiese di cui correva la gamma da quelle che supportano l'ordinazione delle donne a quelli che offrono solo la Messa in latino e respingere tutte le riforme ecclesiastiche. L'unica cosa che avevano in comune era l'uso di una sola parola volatili: cattolica.
"L'unica ragione stanno chiamando stessi cattolici", un funzionario della chiesa ha detto che, al momento, "è quello di confondere la gente."
Il più confuso di questi potrebbe essere stato una chiesa che un tempo era cattolico, allora non era, ma comunque affermato di essere. Chiuso da diversi anni dell'arcidiocesi prima, la secolare di San Antonio è stata acquistata da un gruppo che si chiama la Chiesa ecumenica cattolica di Cristo. La maggior parte delle domeniche, i suoi banchi tenere poche decine di uomini e donne, la maggior parte delle quali sono state sollevate nella chiesa romana, ma non sono d'accordo con tanta veemenza con i suoi panorami che hanno lasciato per unirsi a questa comunità autonoma, che si considera un "autentica comunità cattolica".
I dirigenti della Chiesa non sono gli unici di polizia tali usi espansiva del termine. Non molto tempo dopo la riapertura di S. Antonio, un commentatore on line ha scritto: "Tu non rappresenti la Chiesa cattolica, istituita da Gesù Cristo con i suoi apostoli più di 2000 anni fa. Si sfidare l'insegnamento della Chiesa, sei come protestante come qualsiasi altro gruppo scissionista. "Apparentemente che non è stato insultare abbastanza.Il commento prosegue: "Puoi giocare casa in quello che era una chiesa cattolica, ma si sono affatto cattolico."
L'impennata aneddotica in appello della chiesa noto come "effetto Papa Francesco" può cambiare atteggiamento verso la parola "cattolico", ma potrebbe anche evidenziare una verità antica quanto la chiesa stessa: nonostante la sua definizione primaria - universale - non c'è accordo universale su ciò che significa.
Chi è cattolico? E 'una questione di battesimo? Fede? Fedeltà? Psicologia?Per alcuni, la risposta dipende da test di purezza politica. Per altri, che non possono più ricevere i sacramenti, ma continuano a identificarsi con la fede, "una volta cattolico, sempre cattolica" non è solo un principio di diritto canonico (Semel catholicus, Semper catholicus), ma la diagnosi di una condizione cronica.
Una domanda simile irrita spesso le comunità ebraiche, in cui le leggi religiose del giudaismo offrono una definizione basata sulla discendenza matrilineare e la conversione rituale, mentre i vari ceppi di osservanza variano notevolmente nelle loro interpretazioni di queste leggi. E non è solo una questione di religione, ma di identità etnica, culturale e nazionale.
La versione cattolica di questo enigma non è meno pieno. Per cominciare, ci sono decine di chiese cattoliche etnicamente e nazionalmente affiliati, tutti che fanno un credito pari sul titolo, anche se molti si sono spostati dentro e fuori di scisma con Roma. Questo paesaggio è ulteriormente complicata dalla proliferazione chiese indipendenti che fanno rivendicazioni elaborate al lignaggio di autorità spirituale conosciuto come successione apostolica, e le società laiche ultra-devoti che preoccupano più di ortodossia come un Inquisizione freelance.

Le controversie sulla proprietà di "cattolica" non si rompono pulito lungo le linee previste, tuttavia.
 Molte delle congregazioni associate con la Chiesa cattolica Vecchio, che separava da Roma sulla questione dell'infallibilità papale nel 19 ° secolo, ospitano più recenti interpretazioni riforma-friendly del cattolicesimo. Alcuni "tradizionalisti" cattolici, nel frattempo, prendere la posizione apparentemente non tradizionale che né la Chiesa né i suoi papi sono stati veramente cattolica dopo le riforme del Concilio Vaticano II nel 1960. "Anche un papa", un'altra delle chiese asseritamente illeciti di Detroit, spiega, "può diventare egli stesso un eretico."Mentre una congregazione liberal-pendente, la Chiesa Cattolica Riformata, proclama in difesa "noi siamo cattolici", come le prime tre parole della sua missione, un'associazione conservatrice noto come Guerrieri della Madonna emette un "avvertimento solenne!" Sulle organizzazioni "che sostengono di essere cattolica, ma il dissenso dalla Verità. "
Molti cattolici non si rendono conto che questi altri cattolici esistono, o che l'affiliazione con Roma è spesso una questione di negoziazione. Rancori antichi che fanno di scismi attuali sembrano ghette amanti sono ormai parte della struttura della chiesa, in cui i riti occidentali e orientali mantengono distinte tradizioni come resti di litigi passati. I secoli-lunghe campate su cui spaccature precedenti sono stati guariti suggerisce che il destino delle chiese separatiste di oggi non sarà risolto presto.

 Nel frattempo, tutti questi gruppi continueranno a rivendicare la stessa parola controversa come proprio. Con centinaia di chiese cattoliche indipendenti già operanti negli Stati Uniti e più sulla strada, molto probabilmente diventerà sempre più difficile sapere esattamente ciò che la parola è destinato a significare.
Chi è cattolico? Se la fine del sacerdote e sociologo Andrew M. Greeley era corretto nella sua valutazione che "i cattolici restano cattolica" perché "sono fedeli alla poesia del cattolicesimo", la risposta può essere più una questione di linguaggio di fede.
La stiva simbolismo della chiesa continua ad avere su molti, praticare e decaduta, cattolico e non, è anche la chiave per comprendere sia la possibilità e il rischio di Roma affronta nell'era di Francesco: La poesia di fede rimane aperto all'interpretazione. Anche se certamente non intendeva in questo modo, "Chi sono io per giudicare?" Sarebbe un motto adatto per un papato che ha visto una fioritura cattolicesimi mille.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.