ACTA APOSTATICAE SEDIS : come, cambiando un po' qua e un po' la, si può cambiare tutto...

venerdì 1 agosto 2014

AAA: vescovi/e cercansi

Bird Eye View di notizie     Atila Sinke Guimarães

DONNE ANGLICANE VESCOVO: LE CONSEGUENZE  - 
 Il 14 luglio 2014, la riunione sinodo anglicano all'Università di York ha approvato la consacrazione delle donne all'episcopato. Justin Welby, il capo del ramo inglese della setta, ha approvato la decisione, in quanto si era impegnato a essere "episcopalmente led e sinodalmente governati."

Donne sacerdoti anglicani allietare l'approvazione delle donne vescovo da loro sinodo
Dopo di Leone XIII Apostolicae curae nel 1896, che ha dichiarato gli ordini degli anglicani nullo, sappiamo che per noi, cattolici, non fa differenza se il signor Welby decide di fare il suo autista, la sua cameriera o il suo gatto un vescovo. L'autista e la cameriera continuano ad essere niente più che un rispettabile cittadini britannici come erano prima, e il gatto, solo un potenziale cacciatore di topi. Non vi è alcun potere di ordini coinvolti. Tuttavia, dato che viviamo in un tempo in cui la Chiesa Conciliare è favorire l'ecumenismo e il dialogo inter-confessionale con tutti i tipi di sette, questa azione degli anglicani diventa importante come un precedente per la Chiesa Conciliare , che, si sa, sta flirtando con la possibilità di fare sacerdozio femminile. Come nota a margine, vorrei ricordare il mio lettore che negli Stati Uniti gliepiscopaliani sono un ramo dell'albero anglicana male. Un nuovo nome è stato adottato nel 18 ° secolo per evitare la comparsa di dipendenza religiosa degli Stati Uniti contro l'Inghilterra dopo che il paese divenne politicamente indipendente. Gli americani non volevano il primato inglese in nulla; così la cosiddetta Chiesa Anglicana o la Chiesa d'Inghilterra negli Stati Uniti è stato ri-nominato come la Chiesa Episcopale. Ma questi rami continuano a raccogliere e decidere insieme. Le fasi di approvazione dei sacerdoti donna e vescovi tra anglicani seguono: (1)

  • 1915 - Il predicatore Maude Royden ha scritto: "Niente nel sacerdozio più di quanto in concili della chiesa, in futuro giustificare l'esclusione delle donne."
  • 1916 - Consiglio di un arcivescovo ha proposto che i vescovi considerano "il modo migliore di utilizzare i servizi e la ricezione del messaggio di altoparlanti donne, sia in chiesa o altrove."
  • 1920 e 1930 - l'ordinazione delle donne è stata messa all'ordine del giorno della Conferenza di Lambeth, ma l'argomento è stato respinto.
  • 1944 - Il Vescovo Ronald Hall of Hong Kong ordinato Firenze Li Tim-Oi. La cerimonia ha avuto luogo sull'isola neutro di Macao. Dopo, però, la guerra è stata costretta a tornare ad essere una diaconessa.
  • Justin Welby è sempre stato un sostenitore di donne vescovo. Sopra , circondato da donne sacerdoti anglicani
  • 1971 - Il consiglio consultivo anglicano, diretto dall'Arcivescovo di Canterbury Michael Ramsey, consigliò i vescovi che con l'approvazione del loro provincia potevano ordinare le donne al sacerdozio.
  • 1974 - Undici donne episcopali negli Stati Uniti sono stati "irregolarmente" ordinati da tre vescovi.
  • 1975 - Il Sinodo generale ha votato che non c'è "nessuna obiezione fondamentale per l'ordinazione delle donne al sacerdozio".
  • 1976 - La "Chiesa" episcopale negli Stati Uniti è diventato il primo a votare formalmente di ordinare le donne e le precedenti ordinazioni irregolari sono stati accettati.
  • 1978 - ". Proporre una normativa per eliminare gli ostacoli alla ordinazione delle donne al sacerdozio e della loro consacrazione all'episcopato" In Inghilterra il progetto è stato presentato al Sinodo per la proposta non.
  • 1979 - Questo fallimento ha dato origine al Movimento per l'ordinazione delle donne.
  • 2012 - Una proposta nel sinodo di consacrare donne all'episcopato è stato sconfitto da un piccolo margine di voti tra la casa dei laici; la casa dei vescovi e la casa del clero approvato.
  • 2014 - La stessa proposta è stata approvata dalla Camera dei laici sotto l'influenza di Justin Welby; le altre due case hanno continuato ad approvarlo. Di conseguenza, il provvedimento per consentire donne vescovo è stato approvato dal sinodo anglicano.
Ad oggi 37 donne sono stati consacrati vescovi nel gruppo anglicano, e 28 di questi sono ancora attivi. L'approccio del Vaticano sul tema Qual è la prospettiva del Vaticano su questa nuova decisione degli anglicani per consentire alle donne sacerdoti e vescovi? In linea di principio, la posizione dottrinale della Chiesa cattolica è immutabile. Giovanni Paolo II ha dichiarato che la Chiesa non ha il potere di conferire il sacerdozio alle donne. Anche il card. Walter Kasper, poi parlando come presidente del Pontificio Consiglio per l'unità dei cristiani, ha pronunciato un discorso nel 2008 per l'insieme dei vescovi anglicani raccolta alla Conferenza di Lambeth. Ha detto loro di non approvare donne vescovo, perché questo avrebbe rovinato i rapporti ecumenici tra la Chiesa conciliare e la setta anglicana e rinviare indefinitamente il riconoscimento della Chiesa degli ordini anglicani. Tuttavia, da qualche tempo in materia di dottrina e di pratica, sono state osservando una schizofrenia nei Papi recenti, per cui la dottrina rimane lo stesso, ma i cambiamenti nella pratica. Abbiamo visto questo primo applicato alla contraccezione nella vita coniugale. La dottrina proibisce metodi artificiali di controllo delle nascite; in pratica, però, la stragrande maggioranza dei confessori consigliare ai fedeli di utilizzare tali metodi "seguendo la propria coscienza." Il divorzio è un altro caso in cui si pensa che questa schizofrenia: La dottrina rimane la stessa come è sempre stato a favore della indissolubilità del matrimonial vincolati; in pratica, però, chiunque può organizzare un annullamento attraverso una varietà di falsi pretesti previsti dal Nuovo Codice di Diritto Canonico .


Francesco ha chiesto la benedizione di Welby: un riconoscimento implicito della posizione di quest'ultimo sulle donne
Abbiamo anche il caso dell'omosessualità in cui la dottrina combatte ancora l'omosessualità come un vizio contro natura; in pratica, però, si vede l'apertura di vie "pastorali" per accogliere gli omosessuali nel clero, in chiesa, e ovunque - anche in Vaticano -. veritably rendendo la dottrina lettera mortala stessa tattica schizofrenico è stato applicato per quanto riguarda le ordinazioni anglicane. Condanna in dottrina: "Nessun donne preti o vescovi in qualsiasi circostanza". In pratica: la totale accettazione di loro. Abbiamo visto un de facto l'accettazione delle loro innumerevoli iniziative ecumeniche. Per citare solo tre, abbiamo Benedetto XVI salutando un sacerdote donna a capo dell'Abbazia di Westminster durante la sua visita in Inghilterra; l'invito di una donna (metodista), vescovo di un sinodo episcopale in Vaticano; l' ammissione di vescovo anglicano Linda Nichols e diverse donne sacerdoti come normali membri dell'ARCIC, un comitato ecumenico Vaticano sponsorizzato per favorire i rapporti tra cattolici e anglicani.Papa Francesco era certamente consapevole del forte sostegno della arcivescovo Justin Welby per donne vescovo quando ha ricevuto lo scorso 14 giugno, e ha chiesto al anglicano a benedirlo. Non era questo gesto simbolico l'approvazione del Papa di ciò che Welby aveva intenzione di fare - e poi effettivamente fatto poco dopo? Non era questo gesto un riconoscimento pratico delle valide ordinazioni anglicane? Questa panoramica suggerisce che in pratica stiamo andando non solo verso una situazione simile a quella degli anglicani in materia di donne sacerdoti e vescovi, ma ci stiamo avvicinando anche il giorno in cui la dottrina di Leone XIII per quanto riguarda l'invalidità delle ordinazioni anglicane sarà ufficialmente revocata o venire a una morte pratico.
  1. I dati di Ruth Gledhill, "Quando il soffitto in vetro colorato incrinato;" Christopher Lamb & Ruth Gledhill, "i vescovi Donne voto crea ostacoli per l'unità della Chiesa," The Tablet , 19 luglio 2014, pp 4-5, p. 24.

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