Con Jean-Louis de la VAISSIERE



Place Saint-Pierre nel mese di ottobre 2014 (AFP / Filippo Monteforte)
Piazza San Pietro, Ottobre 2014 (AFP / Filippo Monteforte)


CITTA 'DEL VATICANO, 20 Novembre 2014 - In questa udienza generale Mercoledì, come François si reca ogni settimana alla sua jeep scoperta di Piazza San Pietro, acclamato da migliaia di spettatori fedeli, turisti, curiosi, che sembrano bere un ogni parola e gesto. Mentre il suo messaggio è perfettamente cattolica, nonostante una buona dose di peperoncino argentino, questo papa comunica il suo fervore, lontano dalla riserva di separazione Papa Benedetto XVI e la folla.


Ma a poche decine di metri di distanza, nel microcosmo dei media del austera "Sala Stampa"(redazione) il Vaticano, questo papa a livello globale popolare seguita su Twitter da 16 milioni di abbonati, divisa.
Un gruppo di critici prendere sul serio bordo vaticanisti al termine di un lungo tavolo di legno, non lontano dalla casella AFP. Ha commentato a lungo le decisioni finali, sbucciare la predicazione quotidiana del Papa durante la Messa nella sua casa di Sainte-Marthe, alla ricerca di punti dottrinali incurante ultimo François proiezione contro i vescovi del mondo e calunniatori o analisi sfratto potente conservatore americano Cardinale Raymond Leo Burke.

Papa Francesco saluta la folla in San Pietro 27 marzo 2013 (AFP / Gabriel Bouys)
Papa Francesco saluta la folla in San Pietro 27 marzo 2013 (AFP / Gabriel Bouys)


Nel mese di ottobre, la convocazione del sinodo sulla famiglia è stato utilizzato per misurare un aumento significativo della temperatura ambiente.
Solo l'elezione del papa in Argentina nel Marzo 2013 e l'arresto di un maggiordomo del Papa nel 2012 aveva visto un afflusso di giornalisti come la "sala stampa" ... una manifestazione di "sindrome da François." Ma questa volta l'atmosfera è tesa. Molti potere satura il supporto aereo.


Tragedia greca conferenza stampa



Nella solenne edificio situato in via della Conciliazione, che collega il Tevere a San Pietro, la "sala Giovanni Paolo II" con le pareti grigie e sedili blu dove i cardinali sono abituati a distillare la parola di velluto, non respira la La noia spesso come una volta. In questo tempo di Sinodo, ha visto una tragedia greca durante le conferenze stampa quotidiane appassionati. Una guerra spinato tra sostenitori e oppositori del papa argentino.

Papa presiede un Sinodo speciale sulla famiglia, il 6 ottobre 2014 (AFP / Osservatore Romano)
Papa presiede un Sinodo speciale sulla famiglia, il 6 ottobre 2014 (AFP / Osservatore Romano)


I cardinali sono bombardati con domande dirette, spesso ribattendo con la stessa verve, lontana da ogni "scatola linguaggio", non in modo univoco. Essi possono anche rispondere con emozione, per esempio quando il cardinale Christoph Schönborn di Vienna, ha detto la sua esperienza infantile del divorzio ... o imbarazzo, quando si riferiscono l'uno all'altro richiesta delicato.
"Signora, dal momento che si sa già tutto! »Ribatté un cardinale esasperato di un giornalista di un sito italiano, con aplomb, non esitate a chiedere le domande difficili.


"Siamo tutti come una famiglia," esclamò un cardinale



Nel centro della stanza, il brillante e giornalista rigoroso Espresso Sandro Magister, una voce critica del pontificato, in attesa di fare una domanda. Sembra irritare il padre gesuita Federico Lombardi, portavoce del Papa, con un molto particolari modelli di domanda pubblicazioni testi del Sinodo.
Sui comodi divani nella hall, o in piedi davanti alle telecamere sotto i portici, di Sandro Magister e il Vaticano di fama vengono poi avvicinati da giornalisti di Washington, Brasilia, Londra, Berlino o Parigi, cercando di svelare il figlio della matassa famiglia-matrimonio-divorzio-omosessualità ... Hanno sapientemente distillare la loro analisi "giusto" ...
Il tema della famiglia è molto sensibile a tutti -dopo tutto, "noi tutti come una famiglia," esclamò un cardinale ha rivelato fratture tra giornalisti rispecchiano quelli tra i prelati.

Concistoro per la beatificazione di Joseph Vaz e Maria Cristina dell'Imaccolata Conceczione Vaticano,;  20 Ottobre 2014 (AFP / Max Rossi - piscina)
Concistoro per la beatificazione di Joseph Vaz e Maria Cristina dell'Imaccolata Conceczione Vaticano,; 20 Ottobre 2014 (AFP / Max Rossi - piscina)


Supporti interposti da due scuole di pensiero opposte, facendo eco denunce di principi soppresse la Chiesa infelice. I fan ottimista e spesso di "apertura", pessimistiche e spesso suggerisce di "tradizione in pericolo." Il primo allegato comodamente Francesco; altri pensano che questo papa "dall'altra parte del mondo" conduce la Chiesa sulla strada per l'incidente, o addirittura di tradimento.


"Non pensate che comunicherà i divorziati risposati entro 15 giorni! "



Stati Uniti in particolare, i media si sono molti cercano risposte divorziati, gay, la convivenza ... Argomenti che potrebbero essere il prossimo uno dei loro giornali o dei loro siti web. Nessun rischio che pongono domande sulla poligamia in Africa, le famiglie sfasciate dalle migrazioni e il ruolo dei nonni, per quanto l'ordine del giorno ... Essi influenzano le aspettative sproporzionato aumento dei lettori "apertura" di Francesco. Cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario generale della assemblea dei vescovi di tutto il mondo, mette le cose in chiaro. Ha scherzato, inducendo un giornalista di non aspettarsi che "entro quindici giorni (di completamento), tutti divorziati risposati andare comune! "Il tempo della Chiesa non è sicuramente il momento dei mezzi di comunicazione.

Francesco Papa accoglie i giornalisti a bordo dell'aereo che lo ha portato ad Amman 24 maggio 2014 (AFP / Andrew Medichini - piscina)
Francesco Papa accoglie i giornalisti a bordo dell'aereo che lo ha portato ad Amman 24 maggio 2014 (AFP / Andrew Medichini - piscina)


Il nervosismo e l'impazienza sono tanto più palpabile gli argomenti sono delicati, a volte incomprensibile quando non si è in negozio, e la posta in gioco è alta. Dialogo tra sordi così. Per alcuni, la famiglia cattolica, il corpo più sacro del patrimonio cristiano, è "in pericolo". Per altri, la mancanza di cambiamenti è responsabile di un gap fatale tra un istituto che sarebbe sicuramente "formaggio" e la società necessariamente progressiva.


Un documento interno sugli omosessuali dato fuoco alle polveri



Tra i Montagnard e Girondini, una "palude" di giornalisti coscienziosi domande senza risposte.Coinvolge la credibilità di un'istituzione che critica e stiamo difendendo, e che mostra, in questo caso, il dibattito pelle sensibile iper-reattiva.
Mezza Sinodo, un documento interno temporanea distribuito alla stampa evoca curiosamente tra gli altri il valore dell'impegno permanente tra omosessuali. Ha dato fuoco alle polveri con l'apertura inaspettata, facendo uno dei maggiori quotidiani di tutto il mondo. L'atmosfera diventa ancora più elettrica.

Una statua in Piazza di San Pietro al sorgere del sole nel mese di ottobre 2014 (AFP / Gabriel Bouys)
Una statua in Piazza di San Pietro al sorgere del sole nel mese di ottobre 2014 (AFP / Gabriel Bouys)


Anna Artymiak, freelance polacco sembra abbastanza depresso. "Quando vedete tutti questi testi ...", lo fa con amarezza apparente. "Ho avuto l'impressione che solo ha dato voce ad alcuni, e che la Chiesa non ha più la forza, la gioia e il coraggio di trasmettere gli insegnamenti del Vangelo", dice Will -E.
Sandro Magister, molto attaccato alla chiarezza della dottrina con Benedetto XVI, e il suo collega da La Stampa, Marco Tosatti, un grande ammiratore di lui stile molto sicuro di Giovanni Paolo II, a guidare la carica per mesi contro il modo di funzionamento pontificato, che accusano di nascosto per essere confuso, demagogo, brusco con la tradizione, anticlericale, ecc. insomma, un papa che sarebbe venuto giù dal suo piedistallo e mettere lo sfondo dogma.


Vescovi "mondani" nel collimatore pontificio



Caratterizzato da fonti di prima mano, Magister ha scritto sul suo sito chiesa.expressonline.itarticoli teologicamente e storicamente documentato che evidenziano la tenuta. Sa condurre un'indagine come un vero avvocato. Così di recente, ha affermato uno ad uno i guasti che avrebbe potuto portare alla sospensione ingiusta di un conservatore di Francesco vescovo di Paraguay, Rogelio Ricardo Livieres Plano, accusato di essere uno spendaccione e hanno protetto un prete accusato di pedofilia. L'epitome di successo Vescovo, "mondana", che Francesco non può vedere la pittura.

Francesco Papa accoglie i vescovi al termine di una udienza settimanale in Vaticano 8 ottobre 2014 (AFP / Andreas Solaro)
Francesco Papa accoglie i vescovi al termine di una udienza settimanale in Vaticano 8 ottobre 2014 (AFP / Andreas Solaro)


Magister si riferisce a ciò che percepisce come un avvertimento a Benedetto XVI contro il "mortale" per "un dialogo che avrebbe dato la verità" effetto. Emerito Papa, il Vaticano rimossa, che tuttavia è attento a non esprimere alcuna critica pubblica del suo successore.


Le tensioni Sinodo



Da parte sua, Tosatti chiede solennemente il Papa a pubblicare interventi François a porte chiuse dei Padri sinodali, per dimostrare che sono per lo più attaccati alla dottrina e le aperture insoddisfatti. Egli parla di "censura" e ripetutamente denunciato ciò che egli vede come un indebolimento della condanna morale della Chiesa e come le pressioni delle lobby e degli altri gay per la chiesa si adatta senza resistenza alla modernità.
Entrambi i vaticanisti che mancano i bei vecchi tempi sono interessati, in particolare quelli che sostengono il papa spesso mostrano un fiducioso espressione. Questi avvocati Francesco giocano un ruolo importante nell'analisi molto positivamente nei media e libri mondiale, la rivoluzione del nuovo pontefice. Spesso conoscevano personalmente, anche prima della sua elezione come giornalista de La Stampa , Andrea Tornielli, che gestisce il famoso sito Vatican Insider.

Papa Francesco bacia i piedi di un detenuto durante una visita ad un carcere per i minorenni nei pressi di Roma marzo 2013 (AFP / Osservatore Romano)
Papa bacia i piedi di un giovane prigioniero durante una visita ad un carcere nei pressi di Roma marzo 2013 (AFP / Osservatore Romano)


Coloro che cercano di dimostrare che questo papa è un riformatore nella tradizione. Così Tornielli scrive in un articolo di San Pio X (pontefice 1903-1914, i tradizionalisti hanno preso il nome per la loro fraternità) per sottolineare che all'inizio del XX secolo, il Papa già castigato cardinali mondani!


Completa ristrutturazione



Vaticanista Marco Politi, "il biografo papale" del quotidiano di sinistra Il Fatto Quotidiano, molto duro nella sua valutazione di Benedetto XVI, François è in grande speranza di rinnovamento della Chiesa. Egli vede anche il pericolo nel suo ultimo libro "Francesco in mezzo ai lupi."giornalisti argentini, fino ad allora sconosciute nel loro paese come Elisabetta Pique e Sergio Rubin, ha scritto nelle biografie spagnoli del papa e ora sono molto richiesti tra gli avvocati pontificato.
Particolarmente influente è il direttore della prestigiosa rivista dei gesuiti Civiltà Cattolica, Antonio Spadaro, gli occhi vivaci e maliziosi dietro gli occhiali. Ha detto che il pensiero di Papa riformulare tutto con gusto e precisione pur sottolineando il rinnovamento profondo in corso. A volte riferito a lui, anche se non conferma, come il futuro capo della comunicazione da parte del Vaticano.

Papa saluta la folla al raggiungimento di un pubblico in San Pietro nel mese di febbraio 2014 (AFP / Gabriel Bouys)
Piazza San Pietro, nel mese di febbraio 2014 (AFP / Gabriel Bouys)


Dopo questo Sinodo ricco di eventi, diversi giornalisti sono stati assicurato che "luna di miele" era finita nella Chiesa per Jorge Bergoglio, e se il Conclave di nuovo, Bergoglio non sarebbero stati rieletti.
Critici conservatori sono graffiante, i media internazionali sono stati accusati di tutti i giorni ingoiare acriticamente, meravigliosa descrizione che i media "progressisti" sarebbe un pontificato che sarebbe sbagliato "ad accogliere il mondo così com'è è "senza difendere la dottrina. "E 'tutto un mondo crolla, pezzo per pezzo, nella rivoluzione di Francesco' Andrea Gagliarducci, un sito del Vaticano analisi Korazym.com, ritenendo che" benvenuto secolarizzata ciascuno dei nuovi media, come se la Chiesa prima era un regno corrotto che il Papa ha infine deciso di pulire. "

Gay protesta durante la visita del Papa a Rio de Janeiro 22 luglio 2013 (AFP / Tasso Marcelo)
Gay protesta durante la visita del Papa a Rio de Janeiro 22 luglio 2013 (AFP / Tasso Marcelo)


Altri semplicemente cenno del capo o un'alzata di spalle. Una sala stampa come nei corridoi del Vaticano, il Papa così popolare che esaspera e la disperazione più di uno. Ma in molte parrocchie nelle strade e nelle piazze di Roma e altrove, lo stato d'animo è più ottimista.Francesco è il merito di essere stato in grado di ventilare un messaggio 2000 anni e aprire nuove vie di "misericordia", anche se sono un po 'agitato e non così rivoluzionario che.
Per quanto riguarda i servizi di comunicazione del Vaticano, che sono attualmente in fase di revisione di una commissione per la loro riprogettazione, stanno lottando per tenere il passo con l'attività e tutto tondo e talvolta contraddittorie questo imprevedibile Papa parlare. Felice con la sua popolarità, a volte accusano di stanchezza. Devono quindi annullare alcune discorso pubblicato prima e sostituire le improvvisazioni di Francesco, punteggiate da esclamazioni, aneddoti, sospensione punto, formule ripetute pesanti, frasi senza verbi, frasi prese in prestito "porteño ", gli spagnoli di Buenos Aires.


Jean-Louis de La Vaissière è il corrispondente di AFP in Vaticano.

Il papa ha fatto il Rolling Stone di gennaio 2014 (AFP / Michael Thruston)
Il papa ha fatto il Rolling Stone di gennaio 2014 (AFP / Michael Thruston)
traduzione automatica

Il Premio De Carli a Tornielli, Bellocchio, Valli e Accattoli (alla carriera)

Andrea Tornielli, coordinatore di Vatican Insider
TORNIELLI, COORDINATORE DI VATICAN INSIDER

Il riconoscimento istituito alla memoria del fondatore di Rai Vaticano è stato assegnato al coordinatore di Vatican Insider e vaticanista della Stampa per l’intervista a papa Francesco

REDAZIONEROMA

È Andrea Tornielli uno dei vincitori del Premio giornalistico  Giuseppe De Carli, istituito alla memoria del fondatore di Rai Vaticano. Tornielli, vaticanista della Stampa e coordinatore del portale Vatican Insider, ha ricevuto il riconoscimento per l’intervista a papa Francesco, pubblicata il 15 dicembre 2013 col titolo «Mai avere paura della tenerezza». La giuria lo ha scelto in particolare «per la grande pertinenza delle domande poste al Santo Padre». 

«Un’intervista al Papa - prosegue la motivazione - è di per sé un evento ma qui c'è molto di più: l'autore affronta con papa Francesco tematiche di grande attualità come la piaga dei cristiani perseguitati nel mondo, il dolore innocente, i rapporti con le altre confessioni religiose, il rapporto tra Chiesa e politica, la riforma della Curia romana. Ne emerge una delle migliori interviste realizzate con un papa».

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri alla Pontificia Facoltà teologica San Bonaventura-Seraphicum che, insieme alla Pontificia Università Santa Croce, è partner dell'Associazione Giuseppe De Carli, promotrice del Premio giunto alla II edizione.
Insieme a Tornielli sono stati premiati Daniele Bellocchio dell’Espresso e Aldo Maria Valli del Tg1 Rai. A Luigi Accattoli del Corriere della Sera è invece stato assegnato il Premio alla carriera.
 
L’avvenimento - presentato da Francesco Marcolini, attore della Star Rose Academy - è stato anticipato da una tavola rotonda moderata da Vincenzo Morgante, direttore Tgr Rai, e introdotta dalla lectio di monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova Evangelizzazione, su «Comunicazione e Nuova Evangelizzazione. Cosa si aspetta la Chiesa dai giornalisti». A seguire sono intervenuti la corrispondente del network spagnolo Cope, Paloma García Ovejero, e il vaticanista del Corriere della Sera Gian Guido Vecchi.

È stato inoltre presentato il libro «Dio è comunicazione per eccellenza. Giuseppe De Carli, professionista al servizio della verità», a cura di Elisabetta Lo Iacono e Giovanni Tridente (Esc 2014).

Ai vincitori sono state consegnate delle medaglie d’argento personalizzate, che l’Associazione ha fatto incidere «per una maggiore caratterizzazione dell'evento e per legare gli stessi premiati al nome e alla professionalità di Giuseppe De Carli, come auspicio di una carriera all'insegna dei valori che hanno caratterizzato il suo servizio alla verità».

I lavori pervenuti in questa edizione sono stati valutati da una giuria composta da Lucio Brunelli, Domenico Delle Foglie, Marina Ricci, Stefania Falasca, Domenico Paoletti, Donatella Negri, Santino Franchina e Carla Rossi Espagnet